Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 26-03-2008 04:18:16

Rosy
New Member

Finanziaria con possibile truffa che fare?

Ho sottoscritto una finanziaria per il pagamento di un apparecchio che dovevano montarmi circa 3/4 mesi fa ma dopo aver versato un anticipo e la mia banca a pagare le rate mensili non si è più visto nè sentito nesuno, la posta inviata alla sede legale torna indietro con la scritta "indirizzo sconosciuto". Al numero verde dicono di non sapere nulla !!! CHE FARE PER BLOCCARE IL PRELIEVO DELLE RATE SENZA INCORRERE IN COMPLICAZIONI CON LA FINANZIARIA DELLA BIPITALIA DUCATO che non è consapevole dell'inadempienza della ditta che doveva fornire il servizio?
Cosa fare per recuperare le rate già versate?
GRAZIE per le informazioni e l'aiuto che vorrete darmi.
Rosy

Non in linea

#2 26-03-2008 05:40:36

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Re: Finanziaria con possibile truffa che fare?

Devi tempestivamente contattare la Finanziaria, il finanziamento che hai fatto è un "finalizzato" ossia una forma di credito concessa per l'acquisto di un bene e/o un servizio... ciò è fondamentale poichè la Finanziaria ha liquidato qualcuno che risulta inadempiente e quindi devono attivarsi per verificare la posizione del loro convenzionato.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#3 28-03-2008 05:12:30

Rosy
New Member

Dalla finanziaria non hanno risposto alle mie mail ora aspetto che ricevano la raccomandata ma nel frattempo posso bloccare i pagamenti presso la mia banca senza incorrere in eventuali more?

Non in linea

#4 28-03-2008 05:42:31

tiziana_credit
New Member
da: NAPOLI

NO assolutamente! Non può sospendere i pagamenti poichè non solo potrebbe incorrere nel pagamento degli interessi di mora ma l' istituto Finanziario può segnalara nelle centrali rischi come " pagatore inadempiente". Le consiglio di contattare la Finanziaria e fissare un appuntamento da vicino per trovare un accordo e procedere alle verifiche del caso.

Non in linea

#5 29-03-2008 13:44:28

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Continua a pagare le rate. segnala con una raccomandata RR la finanziaria, il problema riscontrato e comunicali che se entro dieci giorni, non si farà sentire nessuno sari costretta a segnalare il caso all' ADUSBEF oltre che a mettere un legale citandoli come responsabili aggettivi.
Perché tali sono in base alle ultime direttive europee.

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#6 01-04-2008 11:33:00

Rosy
New Member

Come è possibile che altri acquirenti nella mia stessa situazione non hanno più pagato da qualche mese e non hanno ricevuto dalla finanziaria nessun reclamo o lettera?
Sono tentata di fare la stessa cosa ma cosa rischio????

Non in linea

#7 01-04-2008 15:22:25

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Il punto è questo:
I soggetti coinvolti siete 3 e le posizioni sono intrecciate:
Ciente (TU): consumatore che deve ricevere un bene ed un servizio e sottoscrive un contratto con il fornitore dello stesso.
Fornitore: colui che stipula con il cliente l'accordo per la fornitura di un bene o un servizio dietro pagamento di un corrispettivo pattuito.
Ente Erogante: (Finanziaria) che dietro richiesta del cliente con il quale stipula un contratto di finanziamento provvede a pagare al Fornitore la somma richiesta dal Cliente.

Fatto salvo che tu non hai ricevuto la prestazione richiesta dal Fornitore, è quest'ultimo ad essere inadempiente sia nei tuoi confronti poichè non ti ha fornito il bene/servizio stabilito sia nei confronti dell'Ente Erogante in quanto ha ricevuto un pagamento che non gli spetterebbe.

Di fatto però tu, se la tua controparte (fornitore) è inadempiente, non puoi venir meno al contratto sottoscritto con l'Ente Erogante che inadempiente non è stato avendo liquidato il Fornitore.

Sospendendo i pagamenti verresti meno ai tuoi doveri contrattuali con l'Ente Erogante e non faresti nessun "torto" o "ripicca" nè "metteresti in difficoltà" la tua controparte "Fornitore" in quanto egli ha già intascato i soldi, riusciresti solo a venir segnalata come inadempiente e il tuo nominativo, non pagando le rate, verrebbe segnalato in CRIF e nelle altre banche dati come cattivo pagatore.

Il risultato ???? Ti danneggi e basta.... bisogna procedere per vie legali e pressando sulla finanziaria semmai, ma fino a quando non avrai risolto il mio consiglio spassionato è di pagare le rate puntualmente. Non preoccuparti che non sono soldi persi...quando la cosa verrà definita potrai richiedere la restituzione degli stessi.

Studio A or ciancio

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#8 02-04-2008 04:18:06

Rosy
New Member

OK grazie, a questo punto spero solo che la finanziaria faccia gli accertamenti su questa ditta 2m srl che all'indirizzo Via G. Brodolini di Ciampino (RM) sede Legale, risulta sconosciuta. (Le lettere raccomandate ritornano indietro).
Ma è possibile che una finaziaria seria e conosciuta possa dare credito a ditte fantasma?????

Non in linea

#9 06-04-2008 06:48:50

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

A mi manda rai tre ogni tanto se ne vedono..........................

Se le aziende sono regolarmente iscritte alla camera di commercio non sono fantasma, solo magari che non si comportano bene, ecco perchè i tribunali sono pieni di questi tipi di problematiche.
Una volta le società di credito al consumo davano credito alle aziende con un minimo storico di attività, oggi con la frenesia di dare soldi a tutti e troppo facilmente incorrono anche nelle società poco serie.

Ultima modifica di Franco Firenze (06-04-2008 06:52:35)

Franco Nocentini

Non in linea

#10 07-04-2008 16:26:35

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Trascorsi invano 7 giorni da quando ricevi la ricevuta di ritorno, invia una seconda raccomandata citando la prima e le date in cui la hai mandata ed inviala per conoscenza ad ADUC.... l'indirizzo lo trovi sul sito stesso di ADUC.

Studio A or ciancio

Non in linea

#11 08-04-2008 06:24:26

Rosy
New Member

Ma per la miseria NON ritornano indietro le ricevute ma le raccomandate nemmeno aperte perchè i signori sono SPARITI come è sparito il loro deposito, il loro call center ed il sito internet ..... ALLORA E' o NON E' UNA TRUFFA?!
Ma la finanziaria a chi ha dato i soldi? Come si può sapere i nomi dei responsabili? Vanno denunciati!
Chi lo deve fare il cliente o la finanziaria???
Si può restituire il bene acquistato alla finanziaria come rimborso?
Mhà ....che giungla...e quanti pericoli! (Mai avuta un'esperienza così contorta!)

Comunque manderò una copia per conoscenza ad ADUC
Grazie ancora
Rosy

Non in linea

#12 08-04-2008 07:15:13

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Ti conviene anche contattare l'ADUSBEF, devi fare una formale denuncia sia ai carabinieri, ma inoltrala anche alla camera di commercio di appartenenza per conoscenza.
No non puoi dare il bene come scambio per rimborso.
Ma scusa un attimo ma il prodotto ce l'hai?

Forse non ho capito bene io.................

Franco Nocentini

Non in linea

#13 08-04-2008 12:20:07

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Rosy ha scritto:

Ma per la miseria NON ritornano indietro le ricevute ma le raccomandate nemmeno aperte perchè i signori sono SPARITI come è sparito il loro deposito, il loro call center ed il sito internet ..... ALLORA E' o NON E' UNA TRUFFA?!
Ma la finanziaria a chi ha dato i soldi? Come si può sapere i nomi dei responsabili? Vanno denunciati!
Chi lo deve fare il cliente o la finanziaria???
Si può restituire il bene acquistato alla finanziaria come rimborso?
Mhà ....che giungla...e quanti pericoli! (Mai avuta un'esperienza così contorta!)

Comunque manderò una copia per conoscenza ad ADUC
Grazie ancora
Rosy

Okkio che se hai il prodotto il discorso cambia eh .... cmq se le ricevute di ritorno non ritornano non vuol dire che non hanno aperto la busta, se non è possibile recapitare la raccomandata essa ti torna indietro tutta, compresa la ricevuta di ritorno attaccata alla lettera... in ogni caso io ti dicevo la ricevuta di ritorno della lettera alla finanziaria.

Studio A or ciancio

Non in linea

#14 09-04-2008 02:57:48

Rosy
New Member

Per quanto riguarda la "merce", devo precisare che si tratta di un bene, come accennavo nel primo intervento, che doveva essere montato da un loro tecnico, come da contratto, pena decadenza della garanzia, quindi nessuno può aprire il pacco tranne personale autorizzato dalla ditta. Il bene quindi è stato recapitato da un corriere ma è ancora sigillato e non sappiamo in realtà cosa c'è dentro, inoltre ci avevano garantito il montaggio nel giro di pochi giorni ed invece sono passati 4 mesi.
Alcuni si sono rivolti ad un avvocato che ha intimato il montaggio come previsto dal contratto entro alcuni giorni ma nemmeno in quel caso si sono visti e/o sentiti. Le ricevute delle lettere inviate alla finaziaria sono ritornate, ma della ditta 2m srl nessuna traccia, torna tutto indietro xchè sconosciuti. Spero che la finanziaria avvertita ormai da settimane dell'inadempienza e della sparizione della ditta possa recuperare il denaro anticipato, solo loro sanno dove ed a chi hanno versato.
Noi siamo pronti a restituire la merce ancora imballata ed inutilizzabile se non montata da tecnici specializzati, anche perchè un cattivo montaggio ed un cattivo funzionamento possono nuocere alla salute.
E poi anche per la garanzia sul prodotto come si fa se questi Sigg.ri non esistono??
Un vero "pasticciaccio"....
Rosy

Non in linea

#15 09-04-2008 17:34:49

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

E' un depuratore di acqua giusto?
Effettivamente molte aziende pongono questo tipo di clausole, però è anche vero che loro sono venuti meno alle condizioni di vendita.
Io non curo il settore del credito al consumo (meno male) ti dovresti informare con qualche associazione dei consumatori.

Franco Nocentini

Non in linea

Topic Simili Utente Data
lucia 24 09 2007
Sandro 01 08 2007
gabriele 24 04 2007
lorena 10 04 2008
Rosy 26 03 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com