Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 01-04-2008 06:26:00

cenerentola
New Member

GARANTE o COOBBLIGATO

un mio caro "amico", che ha subito il "fallimento" della sua azenda (meglio, quella di suo padre) per una grave malattia, ora, mi chiede di fare da "garante" per un prestito per potere fare mutuo ed acquistare casa (quelle che aveva sono state oggetto di "asta").
Vorrei sapere qualcosa di più sulla mia posizione.
A cosa potrei andare in contro?
Ho un lavoro a tempo indeterminato. Stipendio medio/basso. Si, insomma, non mi aiuta a vivere.

Non in linea

#2 01-04-2008 15:31:32

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Re: GARANTE o COOBBLIGATO

Garante e Coobligato si impegnano a tenere indenne la società finanziaria da eventuali insolvenze che potrebbero derivare dal richiedente.
Ai fini del finanziamento onestamente non so se con quello "storico finanziario" il tuo amico potrà ottenere il finanziamento, certo è che se verrà respinto la richiesta respinta verrà caricata anche sul tuo nominativo, con la possibilità non recondita che l'Ente che la respinge potrebbe un domani respingerla anche a te. (anagrafica collegata).

Qualora inoltre egli non pagasse, il tuo stipendio a tempo indeterminato sarebbe facile oggetto di recupero giudiziario di un quinto dello stesso fino ad estinzione dell'eventuale debito residuo.

Non ultimo, in caso di accettazione del finanziamento, risulteresti impegnato a discapito della possibilità di richiedere e ottenere più tranquillamente un finanziamento per te qualora tu ne avessi di bisogno.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#3 01-04-2008 16:22:09

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Marco è sempre diplomatico, ma credo che ti abbia fatto capire chiaramente il tutto.
OCCHIO.

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#4 02-04-2008 01:36:33

cenerentola
New Member

Grazie per le risposte. Sicuramente non mi fa stare tranquilla la cosa ma, ho dimenticato di scrivere che il mutuo gli è già quasi stato concesso, ora manca tutta la mia documentazione.
Non meno importante, ho dimenticato che l'immobile lo intesterebbe a me.
E' possibile che l'immobile sia, e scusate se scrivo male ma sono lontana moltissimo da questo mondo, sia una garanzia su un eventuale impossibilità di pagare il mutuo???
Grazie mille per le risposte.

Non in linea

#5 02-04-2008 10:09:46

cenerentola
New Member

scusate se Vi assillo, soprattutto chi molto gentilmente mi ha risposto ma, visto che non sono mai stata a "contatto" (per mia fortuna), con il mondo dei "prestiti" o altro mi preme sapere se vi siano grossi rischi per me. Come scrivevo sopra, la casa verrebbe intestata a me e dovrei fare "solo" da garante senza pagare "spero" niente a meno che chi si accolla il mutuo  non riesce a pagarlo.
Chi rischia di più in questo caso? Una persona che fà da "garante" senza pagare niente (a meno che l'intestatario del mutuo non riesca) o chi intesta una casa ad altra persona?
Grazie e scusate in anticipo ma questo pensiero ormai mi stà assillando

Non in linea

#6 02-04-2008 16:49:59

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Allora se colui che paga mantiene la parola e paga fino i fondo, quello che rischia è lui perchè la casa è tua a tutti gli effetti, se invece paga qualche rata e poi niente più, la banca si rivolge a te e se anche tu non paghi la banca si prende la casa pignorandola e nel caso la mette all'asta, se riesce a prendere il dovuto bene se no ti possono pignorare quello che hai fino al saldo del debito, ovviamente sarai segnata in negativo.
Però prima di fare il tutto fatti intestare l'immobile PRIMA e poi fai quello che ritieni giusto.

Franco Nocentini

Non in linea

#7 03-04-2008 01:45:03

cenerentola
New Member

Grazie Franco e anche grazie Marco, in effetti chi è coinvolto in questa operazione (il 1° intestatario del mutuo) dice che chi rischia di più è lui. Sicuramente c'è "fiducia" reciproca; per quel che mi riguarda, "pulita" o "sporca", non fà la differenza anche perchè io da sola, non mi sentirei mai di affrontare un mutuo quindi, anche per il futuro, non cambierebbe niente. Sicuramente se non riuscisse a pagare il mutuo (gli auguro prima di tutto per lui di riuscirci e poi anche per me) sarei "costretta" comunque a mettere in vendita un "immobile" che, nonostante sulla carta sia io la proprietaria, non lo penso il mio ma per salvaguardarmi dovrei comunque metterlo in vendita.
Grazie ancora per le chiarissime delucidazioni in materia, per mia "fortuna", nel settore, sono proprio "ignorante".
Ciao

Non in linea

#8 03-04-2008 15:16:32

marco_RG
Advanced Member
Sito web

In bocca al lupo.

Studio A or ciancio

Non in linea

#9 04-04-2008 03:10:33

cenerentola
New Member

Marco, mi spaventi se mi dici "in bocca al lupo"! Comunque... "CREPI!". Vi ho letti in giro, in altri argomenti e Vi ho visti, Vi ho letti (Franco e Marco) molto "esperti" sugli argomenti (cosa che non sono io!). Vi ringrazio ancora e "spero" che il "lupo crepi"! Un ultima domanda (spero di non aver più bisogno perchè altrimenti Vi stresso), posso io vendere l'immobile eventualmente non si riuscisse a pagare il mutuo? L'immobile se viene pignorato potrebbe coprire le spese dei creditori (finanziaria)? Scusate la mia "ingenuita!
Grazie!

Non in linea

#10 04-04-2008 05:09:16

cenerentola
New Member

si, insomma, l'immobile può garantirsi da solo??? Grazie Franco e grazie Marco

Non in linea

#11 04-04-2008 07:48:20

cenerentola
New Member

Potreste capire la mia "ansia". Ci penso in continuazione e così, ho chiesto anche ad un "esperto" collega, che ne sa sicuramente più di me!
Il suo primo consiglio è stato quello di lasciar stare ma se proprio voglio andare avanti mi spiega che è meglio farmi intestare, oltre l'immobile, pure il mutuo e l'"altra" persona fargli fare da garante/coobbligato. (mi domando io, che differenza fà? E il collega mi spiega, ma fatico a capire). Poi, successivamente fare locazione (al garante e suoi familiari).
Poi mi dice anche che chi risulta "fallimentare", in questo caso un pensionato, può anche rivolgersi ad una finanziaria per la richiesta di mutuo e l'eventuale cessione di un quinto della pensione, cosa che non pensavo fosse possibile!
Mi dice anche che raramente le finanziarie intestano il mutuo a persona diversa dall'intestatario dell'immobile.
Mi dice pure che molte finanziarie sono "pericolose" e di richiedere: piano ammortamento; quanto costano commissione; se danno finanziamento al 100%.
Sicuramente sono spaventata oltre che "dura di comprendonio" ma vorrei fare chiarezza soprattutto, ora, per me stessa.
Mi dice che se sono anche intestataria del mutuo si rivalgono sull'obbligato, mentre se io sono l'obbligata....... si insomma, che differenza fa?
Come avrete capito, non ho capito niente!
Se Voi foste al mio posto, che fareste? Probabilmente lascereste stare come ha consigliato di fare il mio collega?
Grazie e scusate di nuovo

Non in linea

#12 04-04-2008 07:54:12

cenerentola
New Member

(continua sopra)

la persona che mi ha chiesto il "favore" dice che non rischio niente (mi sembra di aver capito che non sia proprio proprio così) perchè la finanziaria si potrebbe rivalere sull'immobile.
Il mio collega dice che se non riesco (riesce) a pagare il mutuo, si è vero che sarebbe pignorato l'immobile ma nel frattempo, e dipende dalla finanziaria, gli interessi, i costi potrebbero superare il valore dell'immobile che, se venduto ad un'eventuale asta, sarebbe venduto ad un prezzo sicuramente inferiore del suo effettivo valore.
Cosa devo fare secondo Voi?  Grazie

Non in linea

#13 04-04-2008 12:43:18

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Allora.... un quinto della pensione...anche se bella grossa difficilmente riuscirebbe a fornire la somma necessaria all'acquisto dell'immobile.

Punto secondo: se un soggetto a qualunque titolo figura in un contratto... come cliente, garante e/o coobbligato in qualche modo dovrà pur essere coinvolto nell'operazione non credi ?

Il non rischiare niente e il fatto che ti dica che tu sei minimamente coinvolta non può essere vero... altrimenti che senso avrebbe la firma a garanzia ???

Senza entrare nel merito dei rapporti che intercorrono tra te ed il tuo amico nè perchè egli si sia trovato i questa situazione c'è di fatto che un mutuo non è altro che una forma di credito dove oltre al reddito le garanzie fornite sono reali ossia l'immobile... questo diventa oggetto di ipoteca (in genere per un valore pari al doppio del mutuo stesso).

Ovviamente, essendo ipotecato, in caso di necessità di vendita (che è possibile) bisogna svincolarlo da ipoteca pagando il debito residuo alla banca per poi darlo in vendita a terzi.
In ogni caso prima che l'immobile vada all'asta per insolvenza passano anni...nel frattempo la banca avrà avviato anche le procedure per il recupero coatto (ove possibile) delle somme necessarie all'estinzione del debito... quindi andrebbero prima a prendersi un V del tuo sipendio e poi andrebbero avanti per le altre strade finalizzate al recupero delle somme.

Fatto è che i casini in caso di insolvenza li avresti comunque... quindi l'unica cosa è che se vuoi far lui da "prestanome" fallo ma sappi che in caso di problemi sei conivolta pure tu e scusa la franchezza ... molto di più tu... visto che lui ormai non ha credibilità creditizia.

Spiega poi al tuo collega che gli enti eroganti mutui (cioè quelli che cacciano i soldi) in Italia sono circa 45 e sono tutti sotto il controllo della banca d'italia... si distribuiscono tramite sportelli bancari, società finanziarie, network di mediazione creditizia o altre forme... ma alla fine sono più o meno tutti uguali.

Ah...un immobile non può garantirsi da solo...ecco perchè si chiede il reddito del richiedente ed ecco perchè si verifica che tipo è il cliente ecc.ecc.

Studio A or ciancio

Non in linea

#14 05-04-2008 02:25:43

cenerentola
New Member

Grazie Marco! Piano piano capisco che vado ad "incasinarmi" la vita.
Solo una cosa! Il mio collega non ha detto che le finanziarie sono "poco serie", ha solo detto che ci sono alcune "finanziarie" travestite da "finanziarie" ma in realtà sono ben altro, non sono in quelle 45 di cui parli tu, ma sono "piccole" finanziarie che usano questo nome solo come parvenza. Lui ha parlato bene, ma ha parlato bene di quelle grosse, di quelle conosciute, scusa Marco se non riesco a farmi comprendere, se non riesco a far comprendere quelle che voglio dire. E' stato lui a consigliarmi di andare a farmi fare preventivo su un eventuale mutuo ma da una finanziaria "seria"!
Comunque Marco, aldilà di quello che voglio dire, e che non riesco a spiegare, devo fare i miei complimenti alle persone che mi hanno risposto (Tu e Franco), siete persone squisite, serie, oneste..... in fin dei conti chi ve lo fa fare di dare spiegazioni così dettagliate a persone che sono al di fuori di questo mondo?
Grazie davvero di cuore..... non so proprio come potrei sdebitarmi. Grazie grazie davvero. Un bacio.

Non in linea

#15 05-04-2008 07:24:36

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Io e Marco cerchiamo di dare un segno positivo al settore, vedi oggi giorno nel campo finanziario ci sono tanti sprovveduti buttati in campo dalle società di capitali, che l'unico interesse (ovviamente) è quello di racimolare più clienti possibili, per poi mettersi in vendita, facendo questo viene meno la professionalità del mestiere, più che altro mi rivolgo ai Franchising, che non avendo delle persone capaci di istruire la propria forza vendita, generano a sua volta delle persone incapaci di valutare il bene o il male di certe operazioni, creando ovviamente dei problemi ai richiedenti, quest'ultimi generalizzando diranno che gli operatori del settore sono delle persone poco serie.
Dandoti comunque una risposta senza che tu abbia fatto una domanda diretta, ti dico, non sempre una società grossa è sinonimo di serietà, anzi a volte è vero l'incontrario.
A tutti i nuovi mediatori dico che per fare questo mestiere non si deve per forza affiliarsi, pagando inoltre un roialty o un Fee d'ingresso, prendete di esempio gli sportivi tipo i calciatori se sono bravi vengono pagati dalle società e non viceversa.
Ma se volete farlo pretendete dalle società di capire come funzionano le condizioni, richiedendo delle figure CAPACI di istruire la propria forza affiliata se vedete che non sono in grado LASCIATE perdere.
Ultimo esempio eclatante tempo fa c'era una società che pubblicizzava il marchio su tutte le testate giornalistiche, a chi voleva aprire un PUNTO nella zona dove operava, li faceva pagare un Fee d'ingresso che andava da 70 agli 80 centesimi di euro per ogni persona (bambini compresi) residente in quel comune o zona se la città era grande, in sintesi se una zona aveva 80 mila residenti l'affiliato ha pagato dai 56.000,00 ai 64.000,00 euro, più una roialty, ovviamente chi era nel settore non ha aderito ma chi non lo era spinto dalla bramosa voglia di facile guadagno ha aderito, alla fine della fiera si sono ritrovati quasi senza aver recuperato neanche il fee d'ingresso inoltre pretendevano pure le spettanze dal cliente finale.
Pertanto un nome noto non è sempre sinonimo di serietà, la serietà la fa il mediatore e i preventivi che fa.
Ricordatevi che per accedere ad un finanziamento tipo cessione del quinto NON SI DEVE pagare al mediatore nessun compenso.
Confrontate sempre a parità di condizioni il TAEG ISC.
Credo di parlare anche a nome di Marco noi siamo sempre disponibili a dare delle delucidazioni in merito ai finanziamenti.

So di per certo che qualche agente di società ci ha fatto delle domande specifiche su questo forum, presentandosi come neo mediatore, personalmente rispondo a tutti (tempo permettendo).

Ultima modifica di Franco Firenze (05-04-2008 07:43:44)

Franco Nocentini

Non in linea

#16 05-04-2008 08:25:58

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Premesso che nessuno disturba nè stressa... premesso che il web è attualmente il posto più libero che io conosca per esprimersi e per attingere info di qualsiasi tipo... e premesso che io qui a dispetto del numero di messaggi sono un ospite come gli altri ... nè più nè forse meno.... tengo a dire che qualora un post o un'argomento non mi interessa e/o mi disturba non lo leggo e/o non lo seguo. big_smile
Fatte queste premesse tengo anche a precisare che io non faccio altro che mettere a disposizione quando e come posso la mia esperienza... personalissima e modesta esperienza maturata sul campo.... senza alcuna velleità... mi iscrissi all'UIC nel 2001 ... sono passati solo 7 anni circa da allora ed ogni giorno imparo almeno una cosa nuova... la cosa bella è proprio questa ... che se si ha voglia di imparare e di crescere non c'è altro da fare che documentarsi, informarsi, confrontarsi e appunto crescere... anzi quindi il grazie va a voi che chiedete e scrivete dei vostri dubbi e ci permettete di esprimere i nostri modesti pareri e le nostre esperienze in merito.

Studio A or ciancio

Non in linea

#17 07-04-2008 07:49:12

cenerentola
New Member

Ragazzi, la fine della storia è, che "praticamente" ho perso un "amico", ma che tanto "amico" a quanto pare non "ERA" visto che parlava in maniera "assoluta" di situazione priva di RISCHI e, che quando ho mostrato dubbi e perplessita, gli si è infiammata la coda! Grazie anche di questo. Sinceramente io sono persona che vorrei aiutare il mondo ma a volte vorrei troppo da me stessa e, questa volta, valutate le possibilità ed i rischi, ho pensato che era meglio (grazie anche al Vostro aiuto) lasciar perdere. Avrò un "amico" in meno ma anche da questo si riconoscono i VERI AMICI!
Grazie ancora

Non in linea

#18 07-04-2008 14:49:44

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Vedi una volta prestai dei soldi, non molti per carità, ma alla fine della fiera oltre che a non recuperare i soldi, mi sono liberato di uno scocciatore che tanto amico non era, pertanto non so se alla fine è andata meglio.
Un detto cinese cita "prima di aiutare gli altri aiuta te stesso"

Credo di parlare anche a nome di Marco
Siamo lieti di averti in qualche modo aiutata in più modi.

Franco Nocentini

Non in linea

#19 07-04-2008 16:08:58

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Beh.... se la valutazione dell'amicizia passava per via prioritaria dalla tua firma a garanzia.... allora c'è da ipotizzare che non era una grande amicizia, in quanto non troppo disinteressata.... e questo da solo sarebbe più che sufficiente per sorridere per aver scoperto una cosa che magari avresti scoperto in modo più traumatico un domani....Bene ... l'importante è che tu sia serena big_smile

Studio A or ciancio

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Post simili
Juan 12 05 2006
Post simili
john65 15 02 2008
paolo 15 11 2006
Post simili
Marco 04 02 2007
Post simili
Cinzia 14 09 2006

Footer forum