Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 12-04-2008 16:07:14

santosalvo
Members

consolidamento debiti (protestato)

vi chiedo qualche consiglio

dipendente privato tempo indeterminato 1400
azienda <50 dip.   tfr 2500 €
moglie lavoro temporaneo 600 € (da poco)
due figli <13 anni

poichè ho avuto un figlio che per un grave problema ha dovuto affrontare delle cure con spostamenti mi sono trovato in difficoltà (anche protestato)

ho con la banca uno scoperto di 12.000 € per rate mutuo impagate (comprensive di interessi)
mutuo originario di 45.000 € di dieci anni (da pagare 4 anni 24.000 € totali a tasso fisso) la casa di abitazione può valere 80/90.000 €

vorrei trovare un modo per consolidare ed avere 5000 € per delle spese è possibile secondo voi? la banca non è disponibile e l'unica cosa che fa è non passare la pratica per l'immobile (per adesso).

grazie a che risponderà

Non in linea

#2 12-04-2008 16:36:42

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Re: consolidamento debiti (protestato)

Intanto volevo dirti che mi spiace per tuo figlio...quando sento che sono i piccoli ad aver problemi il cuore mi si stringe ancor di più ... spero che le cose si siano risolte e/o che si risolveranno nel migliore dei modi...

Posso dirti che allo stato attuale per gli insoluti che hai maturato è impossibile trovare una strada creditizia tradizionale tipo prestito personale e/o mutuo e/o credito chirografario...
si potrebbe ipotizzare una cessione del v dello stipendio ma non credo che tu possa arrivare ad ottenere l'importo che ipotizzi.... per lo specifico relativamente alle cessioni ti risponderà bene e presto Franco.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#3 12-04-2008 18:26:00

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Prima di risponderti mi associo con quello che ha detto Marco al riguardo dei bambini.

Poi non ho capito se vuoi consolidare tutto o solo la parte di scopertura oltre al netto alla mano di 5.000,00 euro.
Cercherò di risponderti comunque, in base a quello che hai scritto è difficile che tu possa accedere al quinto, in quanto il TFR è basso, anche se accedi ad una cessione del quinto senza garanzia del TFR potrai ottenere più o meno 10.000,00-11.000,00 euro la cifra varia per il motivo che non so di che anno sei e neanche la data di assunzione.
Puoi vedere qualche società nella tua zona, eventualmente facci sapere.

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#4 12-04-2008 19:01:11

santosalvo
Members

grazie, il problema con mio figlio si è risolto per fortuna; ho ancora qualche piccola spesa ma non è importante .........il problema era stato che l'ospedale della mia zona non capiva la malattia che invece il gaslini a genova ha risolto. (evito la polemica ospedale)

il problema finanziario è lo scoperto di conto (interessi) perchè le rate del mutuo adesso le stò pagando regolarmente, ho il grosso problema del protesto nel 2007 ma adesso sono riuscito a stabilizzare tutto e in più mia moglie lavora.

l'intenzione era se vi era la possibilità di rifare il mutuo ex novo di 45.000 con i quali liquidare l'esistente 24.000 + 12.000 scoperto calcolando 4000 per (spese+notaio ecc.. ) rimanevano 5000 e in questo modo ripartivo con il mutuo (caso mai anche 15 anni ) tanto ho 40 anni; leggevo della bersani ma mi hanno detto che nel mio caso è problematico e non è possibile.

Non in linea

#5 24-10-2008 15:11:52

gabritrave
Junior Member
Sito web

salvo se sei venuto fuori dal protesto allora la situazione cambia...inanzitutto la bersani prevede la surroga del mutuo,cioè tu un altra banca si sostituisce a quella attuale ma non puo finanziarti un importo superiore al debito residuo,nell afattispecie a 24000 euro.in compenso le spese sono tutte a carico della banca a cui porti il mutuo.per ottenere ulteriore liquidità dovresti sostituire il mutuo e finanziare il debito + le spese per istruire la pratica + la somma aggiuntiva che vuoi.la ing direct sostituisce a sue spese. si paga perchè quando sostituisci estingui il mutuo precedente (e qui si paga una penale se il mutuo è prima del 2007) e devi accollarti le spese di istruttoria etc.se sostituisci con un altra banca devi pagare anche le spese per l'iscrizione dell'ipoteca (la cancellazione è gratis) perche la banca iscrive ipoteca in 1 grado oltre a spese di istruttoria,perizia e assic.incendio/scoppio.

c'e da dire che alcune banche fanno surroga abbinata a  un mutuo liquidità,ma poiche i costi del secondo vanificano i vantaggi della surroga,ti conviene valutare una sotituzione classica,anche perchè viene proposta a tassi pochetto inferiori.

ultima cosa:se sostituisci e fai anche liquidità la detrazione del 19% sugli interessi passivi(se il mutuo in corso è per prima casa) sara applicabile non all'intero importo ma ad una percentuale pari 24000/45000 cioe 53%

in poche parole se spendi p.e 1000 in interessi passivi la detrazione non verra calcolata su 1000 ma su 1000x53% uguale 530 euro

per qualsiasi informazione facci sapere sul forum!
in bocca al lupo

Ultima modifica di gabritrave (24-10-2008 15:13:45)

“Se vuoi conoscere il valore del denaro, prova ad andare a chiederlo in prestito!"
                                                                                         Benjamin Franklin

Non in linea

#6 26-10-2008 07:01:44

gioiellina
Junior Member
da: VT
Sito web

Salvo, meno male che il problema serio si è risolto. Per quanto riguarda quello che dice gabri sono d'accordo ma è anche vero che la nuova banca richiede rapporto pregiudizievoli del cliente e non so se passerà sopra lo scoperto di conto e sulla segnalazione delle rate mutuo non pagate.. che da quel che ho capito sono un numero considerevole

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

Topic Simili Utente Data
malvi 19 04 2008
Post simili
angelo 14 10 2007
Post simili
debiti 
antonio 29 11 2007
Post simili
crimilde67 29 04 2008
santosalvo 12 04 2008