Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 06-05-2008 01:00:06

grazy73
New Member

CQS+CESSIONE VOLONTARIA

Salve a tutti...per prima cosa volevo fare i complimenti per la professionalità e la serietà del forum...
Scusate sono un neofita in materia e vorrei porvi una domanda:praticamente ho ottenuto una cessione del quinto con un importo che supera di poco il mio tfr...ecco io volevo sapere se data questa condizione potrei ottenere un ulteriore prestito tramite la cessione volontaria in quanto ho letto in internet che questa tipologia di prestito non è pregiudicata da un'esistente cessione del quinto...
Tengo a precisare che lavoro come dipendente privato da oltre dieci anni in un'azienda con più di 200 persone,mai stato insolvente etc...il mio dubbio è quali garanzie possano avere le agenzie creditizie se con la cessione del quinto ho praticamente chiesto il massimo della somma che potevo ottenere?
Ho un altro finanziamento in corso di 3000 euro ma potrei estinguerlo ottendendo un altro prestito con la cessione volontaria appunto...
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità...a presto.

Non in linea

#2 06-05-2008 06:12:47

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: CQS+CESSIONE VOLONTARIA

Grazie per i complimenti celi prendiamo tutti wink

In riferimento alla tua richiesta rispondo che se la tua azienda autorizza la delega possono concederti un ulteriore finanziamento, sempre che il tuo TFR accantonato permetta tale operazione, ti faccio un esempio: un dipendente di una azienda privata che l' assicurazione valuta in 1 a 4 volte il TFR, questo vuol dire che la somma dei tuoi finanziamenti al lordo degli interessi non potranno superare tale tetto, pertanto se tu hai 10.000 euro di accantonamento e la tua azienda è stata censita 1 a 4 tu hai un totale di capitale lordo assicurato per 40.000,00 euro, ovviamente poi devi togliere gli interessi e i relativi costi    sia asicurativi che di mediazione.
Per la valutazione di una azienda viene preso in considerazione sia la stabilità della azienda stessa, il capitale sociale, i rischi lavorativi, se il TFR accantonato è presso un fondo pensionistico o è all'interno dell'azienda (in linea di massima se l'azienda non è di grande dimensioni, viene accettato di buon grado se il dipendente ha il TFR maturato in totale al fondo stesso)
Spero di averti risposto in maniera esaustiva, se ciò non fosse così fammelo sapere.

Ultima modifica di Franco Firenze (06-05-2008 06:17:39)

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#3 06-05-2008 10:02:22

grazy73
New Member

Grazie sei stato veramente molto esaustivo...ora ho una visione più chiara della mia situazione finanziaria...complimenti ancora per la vostra professionalità a presto buona giornata!!

Non in linea

#4 06-05-2008 10:14:22

grazy73
New Member

Franco Firenze ha scritto:

Grazie per i complimenti celi prendiamo tutti wink

In riferimento alla tua richiesta rispondo che se la tua azienda autorizza la delega possono concederti un ulteriore finanziamento, sempre che il tuo TFR accantonato permetta tale operazione, ti faccio un esempio: un dipendente di una azienda privata che l' assicurazione valuta in 1 a 4 volte il TFR, questo vuol dire che la somma dei tuoi finanziamenti al lordo degli interessi non potranno superare tale tetto, pertanto se tu hai 10.000 euro di accantonamento e la tua azienda è stata censita 1 a 4 tu hai un totale di capitale lordo assicurato per 40.000,00 euro, ovviamente poi devi togliere gli interessi e i relativi costi    sia asicurativi che di mediazione.
Per la valutazione di una azienda viene preso in considerazione sia la stabilità della azienda stessa, il capitale sociale, i rischi lavorativi, se il TFR accantonato è presso un fondo pensionistico o è all'interno dell'azienda (in linea di massima se l'azienda non è di grande dimensioni, viene accettato di buon grado se il dipendente ha il TFR maturato in totale al fondo stesso)
Spero di averti risposto in maniera esaustiva, se ciò non fosse così fammelo sapere.

Scusa avrei un'ultima domanda da porti:se fosse possibile chiedere una cessione volontaria per esempio ad una banca (la mia), mi pare  non ci siano i costi di mediazione quindi potrei ottenere un prestito maggiore?
Grazie mille e scusa il disturbo buon lavoro...

Non in linea

#5 06-05-2008 16:40:28

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Prova a chiedere, fatti fare dei preventivi.................... il problema non è solo la mediazione ma anche i costi di gestione della cessione, non è detto che un banca classica abbia il miglior rapporto tra montante lordo e netto ricavo.
Fatti fare dei preventivi

Franco Nocentini

Non in linea

#6 06-05-2008 17:36:22

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Non capisco il perchè non valutare anche l'ipotesi del prestito personale.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#7 07-05-2008 00:42:19

grazy73
New Member

In effetti la mia richiesta era stata per un prestito personale che poi l'agenzia ha tramutato in cessione del quinto...io avevo chiesto 30000 euro e mi avevano detto ok...invece poi firmato il contratto ho notato che i 30000 erano lordi...netto ricavo 17000 sad
Quindi ora io mi ritrovo con un prestito diciamo a metà della mia richiesta purtroppo...ecco xkè volevo sapere se c'era la possibilità di richiedere per esempio una cessione extra od una cessione volontaria...
Credo che la ditta nella quale lavoro sia molto solida ed avendo maturato un tfr di circa 13000 euro stante il rapporto assicurativo di 1:4 credo possa ottenere un prestito di circa 45000 euro lordi...
Poi in pratica nn so...quindi avendone già ottenuti 30000 lordi un altro 15000 lordi dovrebbero concedermelo....speriamo...
Ciao a tutti e buona giornata!!
P.S.:spero di non aver detto delle eresie scusate...

Non in linea

#8 07-05-2008 05:50:27

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Ora non so e onestamente non voglio sapere come da aver firmato una documentazione per un prestito personale ti ritrovi una cessione, visto che i documenti occorenti sono completamente diversi, forse tu avevi già firmato per un cessione............... e forse non lo sapevi..............

Ora il calcolo rapporto 1 a 4 lo sai perchè ti è stato detto dal mediatore?
Se la tua azienda autorizza puoi accedere ad una delega (non si chiamano cessioni extra o cessione volontaria), non tutte le assicurazioni applicano i soliti parametri, se la tua azienda è grande e ben censita alcune assicurazioni valutano a 5-6 volte il TFR, eventualmente puoi accedere ad una delega per il restante accumolo del TFR, ma avendoti dato solo 17.000,00 euro forse il mediatore sapeva già che non era possibile, salvo l'inesperienza dello stesso, presumo ti abbia fatto una rata di 250 per 120 mesi, che tu abbia 35 anni e circa 10 di anzianità di servizio anno più anno meno........, per caso ti sei rivolta a delle strutture tipo franchising? (non fare il nome non ha importanza)
Vai da un'altra parte e fatti fare un preventivo per una delega.......................

Franco Nocentini

Non in linea

#9 07-05-2008 09:07:09

grazy73
New Member

Ciao Franco hai ragione provo a farmi fare dei preventivi...cmq la dipendente mi aveva detto ok per i 30000 ma non lordi!!!
Mi aveva assicurato una parte con il quinto e la differenza con rid bancario quindi altra tipologia di prestito...
Da questo potrei dedurre che non abbia altre possibilità di chiedere ulteriore prestito sad
Cmq mi sembra strano un importo così ridotto a meno che non mi abbiano valutato l'azienda molto poco ma a quanto ne so io è una multinazionale possibile?
P.S.:ho detto un'eresia avevo capito male la valutazione delle assicurazioni...mi ero basato sulle tue informazioni che evidentemente ho frainteso scusa...
Ciao e grazie per la tua disponibilità e gentilezza....

Non in linea

#10 07-05-2008 09:53:24

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Allora, se si tratta di una multinazionale con sede anche in Italia, il censimento può anche essere da 1 a   5 o 1 a 6, da quello che mi dici potrebbe anche essere che il mediatore sapesse già la non fattibilità della delega, offrendoti due possibilità, una la cesione per integrare il perstito personale, però scusami, io non voglio certamente polemizzare lìoperato del mediatore, ma avrebbe dovuto comunque informarti del rifiuto del prestito personale e non metterti al fatto compiuto, anche perchè l'esito del prestito personale in linea di massima lo si ha in 48 ore, invece per la cessione si vede subito se è possibile.
Vedi a volte andando nelle trutture tipo franchising si può incontrare delle persone impreparate, infatti quasi sempre sono queste strutture che non preparando i loro dipendenti che creano problemi ai richiedenti.
Comunque vai anche da qualche mediatore che non sventola nomi troppo pubblicizzati, forse troverai un buon tasso.
Io non sono contro le strutture organizzate in franchising, basta solo che istruiscano bene la prpopria forza operativa................ma il problema è proprio questo.
Questo forum è utile si aper chi deve chiedere consigli su come fare per richiedere dei prestiti, ma lo è anche per noi che magari crediamo di sapere tutto...........
Diffida però di chi ti da dei consigli e non è rintracciabile............ o non si presenta.

Franco Nocentini

Non in linea

#11 07-05-2008 13:37:06

grazy73
New Member

Hai fatto proprio una sintesi realistica della mia situazione...la prox volta mi farò fare più preventivi ed avrò sicuramente imparato qualcosa in più su questo argomento...ti ringrazio vivamente dei tuoi consigli e ti auguro una buona serata alla prox!!

Non in linea

#12 07-05-2008 17:28:03

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Secondo me "qualcuno" ha approfittato della tua poca dimestichezza con l'argomento hmm

Studio A or ciancio

Non in linea

#13 08-05-2008 12:08:09

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Marco questo è poco ma sicuro................... meno male che ce ne sono sempre meno di questi pseudo-colleghi, grazie anche ai forum come questo.

Franco Nocentini

Non in linea

#14 10-05-2008 21:23:55

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Un giorno e credo non sia lontano concorderai con me che la gente pian piano capisce, confronta, sceglie ed impara wink

Studio A or ciancio

Non in linea

#15 11-05-2008 06:20:30

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Mi auguro che prima o poi qualcuni ci metta una mano per sistemare e dare una regola a questa categoria che sempre più fatta da gente improvvisata senza esperienza alcuna, basterebbe che inserissero una clausola che imponga un periodo di esperienza in una struttura e poi se uno vuole fare il professionista decidere di mettersi in proprio......................
Altrimenti continuando così la vedo nera, sia per noi che per i clienti che spesso vedo inguaiati da dei pseudo-mediatori che pur di fare una pratica mettono nei guai i clienti.....................................
E' vero che i richiedenti a volte non guardano se conviene o non conviene fare un'operazione, il mediatore serve come collante tra la banca e il cliente e deve fare sempre a pro del cliente, ma vedo che il mediatore non fa da collante ma diventa quasi l'aguzzino del cliente.

Franco Nocentini

Non in linea

Topic Simili Utente Data
robin 29 12 2006
Post simili
grazy73 06 05 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com