Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » voglio pagare ma chiedo la riduzione, perche nessuno accetta???

#1 06-05-2008 11:50:29

betty
New Member

voglio pagare ma chiedo la riduzione, perche nessuno accetta???

Ciao a tutti,
causa perdita assegno alimenti ( l'ex è scappato all'estero) mi ritrovo da sola con due bimbi da mantenere, un lavoro dipendente ed una montagna di debiti da saldare ( purtroppo tutti a mio nome) . Ho spiegato la mia situazione alle banche ed alle finanziarie spiegando che voglio assolutamente onorare il mio debito nei loro confronti, ma nessuno mi vuole aiutare. Fra un paio di mesi dovro' diventare insolvente e questo mi fa stare malissimo. Chi mi può dare un consiglio?

Cogliamo il lato positivo : Das Leben ist schoen!

Non in linea

#2 06-05-2008 14:18:07

mrbeam
Member

Re: voglio pagare ma chiedo la riduzione, perche nessuno accetta???

Cara Betty,
ti sembrerà strano ma tra due mesi non sarà più un tuo problema ma delle banche e finanziarie a meno che tu abbia immobili e oggetti di valore...
Putroppo le finanziarie ragionano con il sistema binario... ne hanno diritto ovviamente... ma qualche volta ci rimettono...
Putroppo se non hai possibilità di aumentare le entrate e/o diminuire le spese non ti resta altro che pensare prima ai tuoi bimbi e se... ma solo se... rimarrà qualcosa lo darai alle finanziarie.
Certo così facendo nessuno ti darà più credito ma... talvolta... quello che si pensa una soluzione invece sono solo sabbie mobili...
Abbi fiducia e stai tranquilla ma anche pronta ad affrontare i famigerati recuperi crediti.... abbaiono solamente ma non fanno male... Facci sapere...

Non in linea

#3 06-05-2008 17:30:46

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Per Betty in parte a ragione mrbeam................. pensa ai bambini.
Ti consiglio comunque di non fare altri pasi perchè se hai già due trattenute in bust paga vuol dire che il tuo stipendio è ridotto del 40%, peggioreresti la tua situazione.

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#4 07-05-2008 02:51:21

betty
New Member

mille mille grazie per le vostre risposte, ho dormito un po' meglio stanotte, quello che non capisco è perche nessuno di quelle banche e finanziarire mi da ascolto. non sono mai stata un cattivo pagatore e devo anche precisare che non ho trattenute in busta paga

Non in linea

#5 07-05-2008 04:36:16

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Scusa Betty ho involontariamente inserito un post errato...........................
Se non hai trattenute fatti fare dei preventivi per una cessione, chiedi in giro le società non mancano e fatti fare dei preventivi cartacei non verbali tipo telefonici.
Scusami di nuovo ma ho invertito i post................ l'età avanza.wink

Franco Nocentini

Non in linea

#6 07-05-2008 06:08:56

anatolj 22
Members

ciao betty concordo in pieno con quanto detto in risposta dagli altri l'unico fastidio che ti verrà dato sarà quello del recupero crediti cercheranno di spaventarti in tutti i modi sempre nei termini legali ovviamente promettendoti chissà quali e quante pene ti subbisseranno di telefonate visite a domicilio lettere e raccomandate varie ma se non hai beni di valore si fermeranno li e si attacheranno loro poiche l'unica cosa che comporta un pignoramento e il decreto ingiuntivo che costa per loro soldi e tempo. ovviamente verrai segnalata come cattiva pagatrice e nessuno ti fara credito ma secondo me e un bene per te dato che fare debiti per saldarne degli altri non porta da nessuna parte. quindi stai tranquilla pensa ad i tuoi figli quando puoi restituirai. p.s. ti parlo per esperienza diretta. in bocca al lupo

Non in linea

#7 07-05-2008 17:32:21

marco_RG
Advanced Member
Sito web

betty....scusa ma il tuo reddito medio quant'è ? ed la somma dei tuoi impegni in termini di rata e di capitale residuo ?

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#8 08-05-2008 09:54:16

betty
New Member

Grazie a tutti che si sono presi il tempo a consigliarmi. Adesso sto guardando per la cessione del quinto, ma ormai sono molto sfiduciata, anche perche l'importo delle rate è in pratica uguale al mio stipendio. Se trovo l'ex...............
Un grazie ed un bacio a tutti, mi fate sentire meno sola

Non in linea

#9 08-05-2008 10:04:54

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Fati fare dei preventivi e ricorda che non devi pagare per le operazioni, valuta bene quanto e come pagare ricordati che non conviene ma fare una operazione a 120 mesi ti consiglio di non superare i 96 mesi, se poi informi il forum troverai sempre qualcuno che ti dirà evenualmente che tipo di operazione e come farti fare una cessione senza che tu ci rimetta oltre il dovuto, insomma verifica sempre il TAEG ISC e non il tan.

Franco Nocentini

Non in linea

#10 09-05-2008 03:04:24

betty
New Member

Ragazzi, la mia forse è una domanda stupida: Possono pignorarmi la macchina? La sto ancora pagando ( puntuale ) , era una macchina usata, ha 4 anni. Grazie

Non in linea

#11 09-05-2008 06:40:43

antonio554
Members

credo di si

Non in linea

#12 09-05-2008 15:16:32

mrbeam
Member

betty ha scritto:

Ragazzi, la mia forse è una domanda stupida: Possono pignorarmi la macchina? La sto ancora pagando ( puntuale ) , era una macchina usata, ha 4 anni. Grazie

Mah... non è così semplice... se sei una "ragazza madre"... la tua macchina ti serve per lavorare.. molto difficilmente un giudice emetterà un decreto ingiuntivo e in seguito pignoramento... anche il pignoramento del V lo vedo estremamente complicato per i motivi di cui sopra... se tu devi dare da mangiare ai bimbi mai più un giudice li priverebbe del sostentamento.... è possibile ma estremamente complicato.. ritengo tu possa stare tranquilla... a meno che sia una ferrari....smile

Non in linea

#13 09-05-2008 20:04:18

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Betty possono fare un blocco amministrativo, cioè non togliertela ma non potrai venderla, fino a che tu non pagherai il dovuto, poi bisogna vedere il valore.................................poi se chi reclama i soldi fa pressione allora possono metterla all'asta.
Per quanto riguarda il pignoramento del quinto, questo è l'unica cosa che faranno, un giudice può cercare di trovare una mediazione, ma non può esimersi di far rispettare la legge (anche se in Italia la legge è una cosa che ci sarebbe molto da dire)

Ultima modifica di Franco Firenze (09-05-2008 20:05:40)

Franco Nocentini

Non in linea

#14 10-05-2008 05:04:38

mrbeam
Member

Franco Firenze ha scritto:

Betty possono fare un blocco amministrativo, cioè non togliertela ma non potrai venderla, fino a che tu non pagherai il dovuto, poi bisogna vedere il valore.................................poi se chi reclama i soldi fa pressione allora possono metterla all'asta.
Per quanto riguarda il pignoramento del quinto, questo è l'unica cosa che faranno, un giudice può cercare di trovare una mediazione, ma non può esimersi di far rispettare la legge (anche se in Italia la legge è una cosa che ci sarebbe molto da dire)

Facciamo un pochino di chiarezza. Il fermo amministrativo riguarda SOLO i debiti tributari e SOLO se la tua macchina non è necessaria per il lavoro etc. Se tu abiti (esagero) sulla cresta di un monte e lavori in un posto non raggiungibile da mezzi pubblici nessun giudice ti fermerebbe la macchina impedendoti così da recarti al lavoro e guadagnarti il pane per te e per i bimbi e per lo stesso motivo non la dichiarerebbe disponibile al pignoramento.

Per quanto riguarda il discorso del V il Giudice stabilisce QUANTO del tuo stipendio è disponibile per il pignoramento. Se tu guadagni 800 euro al mese e hai due bimbi da mantenere il Giudice dichiarerà che NULLA del tuo stipendio è pignorabile e quindi le finanziarie rimarranno a mani vuote; se invece guadagni 2000 euro potrà stabilire che 1000 del tuo stipendio è la quota suscettibile di pignoramento e quindi ti potranno pignorare € 250, e così via... (ovviamente sono esempi)

Ecco perchè, se tu dovessi arrivare a non potere più pagare e:
- non hai immobili;
- non hai beni mobili di pregio (Rembrandt, vasi Ming, etc.)
- hai un reddito basso (se ce l'avessi alto che problemi avresti?)
le finanziare cercheranno in tutti i modi di avere i soldi da te, proponendo anche un saldo e stralcio perchè... il coltello l'avrai per il manico tu. Loro non intraprenderanno (al 99%) mai una azione legale perchè butteranno via solo altri soldi (avvocati, decreto ingiuntivo) e non avranno nulla...
Stai tranquillissima.... ripeto.. l'unico problema (se è un problema) è che dovrai sopportare gli omini vestiti di nero e... non potrai più accedere al credito..... ma se puoi vivere lo stesso chettefrega?

Ultima modifica di mrbeam (10-05-2008 05:07:37)

Non in linea

#15 10-05-2008 07:02:51

betty
New Member

mrbeam, magari la Ferrari....wink ancora meglio due - una per il sole ed una per la pioggia
Scherzi a parte, la machina che ho l'ho presa usata ed è una di quelle cose che riesco a pagare sicuramente, sto cercando di fare dei calcoli per poter pagare almeno alcune cose. cmq la macchina mi serve perche mi occupo anche dei nonni ( la mia vita è governata dai bimbi,nonni, il cane e criceti
mi piace la descrizione " ragazza madre" visto l'età wink
mi sento molto più tranquilla anche se provo cmq una sensazione di colpevolezza nei confronti dei creditori, ma sto faccendo di tutto per trovare una soluzione
un caro saluto a tutti

Non in linea

#16 10-05-2008 07:30:32

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Il legislatore nell‘art. 514 c.p.c. ha elencato le cose mobili impignorabili.
Fra queste vi sono: l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei
pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed
i fornelli da cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina
unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed
alle persone della sua famiglia con lui conviventi.

Tuttavia sono esclusi i mobili, tranne i letti, di rilevante valore economico, anche per accertato pregio artistico o di antiquariato.

Gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore dopo l’entrata in vigore della riforma del processo civile sono pignorabili nel limite di un quinto.

Spesso ci si chiede se il televisore, l‘impianto stereo, l’automobile o il computer siano
pignorabili. Si può dire che il televisore e l‘impianto stereo sono pignorabili in ogni
caso; l’automobile e il computer di norma sono pignorabili, tranne il caso in cui il
giudice dell‘esecuzione dichiari la parziale impignorabilità dei beni a seguito di istanza
del debitore, in quanto indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del
mestiere di quest‘ultimo.

In linea di massima ha ragione mrbeam

Betty da quanto ho capito, comunque vada non ti possono toccare niente, l'unica cosa che un debitore deve fare è dimostrare sempre la buona volonta di pagare, esempio come fai tu pagando comunque alcune cose, un giudice ne tiene sempre conto.

Al massimo ti pignoreranno un quinto fino al saldo dei debiti, questo è il massimo che possono fare, anche se ho forti dubbi che possono arrivare a tanto, al massimo ti potranno pignorare (in base ai calcoli approssimativi) max 200 euro se non hai alimenti di mantenimento per i bambini, se invece hai gli alimenti, possono arrivare al massimo di un quinto dello stipendio sempre perchè hai dei minori a carico.

Ultima modifica di Franco Firenze (10-05-2008 07:32:30)

Franco Nocentini

Non in linea

#17 10-05-2008 21:05:59

marco_RG
Advanced Member
Sito web

mah hmm

Studio A or ciancio

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#18 11-05-2008 06:52:23

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Marco il tuo "mah hmm" sta per?

Ultima modifica di Franco Firenze (11-05-2008 06:52:57)

Franco Nocentini

Non in linea

#19 11-05-2008 08:02:59

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Un risultato di una serie di riflessioni sul sistema credito, erogazione e recupero...

Studio A or ciancio

Non in linea

#20 11-05-2008 09:51:54

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Cioè non ti seguo

Franco Nocentini

Non in linea

#21 11-05-2008 16:09:23

betty
New Member

Marco , il tuo mah è una riflessione positiva oppure negativa??? Perplesso? Pensieroso?

Non in linea

#22 12-05-2008 13:13:49

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Riflessioni generali su un sistema che presenta delle falle che fondamentalmente sono del sistema stesso.

Studio A or ciancio

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » voglio pagare ma chiedo la riduzione, perche nessuno accetta???
Topic Simili Utente Data
betty 06 05 2008
stefloyd 16 06 2008
kartesen 21 07 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com