Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 12-05-2008 03:19:48

mithos65
Members

Titolare finanziamento deceduto

Salve. ho bisogno di una serie di chiarimenti, spero mi possiate essere d’aiuto.
Mio padre titolare di un finanziamento (5000 euro) coperto da assicurazione è deceduto, ho telefonato alla società finanziatrice per chiedere come debbo comportarmi e mi hanno comunicato il nominativo dell’assicurazione a cui telefonare, chiedere la documentazione e sbrigare le pratiche per ottenere la copertura assicurativa. Mi chiedo: ma è compito mio svolgere questa funzione ? il finanziamento è stato stipulato ed accettato dalla società finanziatrice, assolutamente mai c’è stato un rapporto con la compagnia assicurativa, manco si sapeva qual era, quindi il legame finanziatore-assicurazione è una scelta loro, perché devo essere io a interessarmi di tutto ?
(vogliono cartelle cliniche, certificati di nascita, di morte, certificati medici)

Ho chiesto un parere ad un avvocato il quale mi ha riferito che io non dovrei fare assolutamente nulla, l’unico mio dovere sarebbe quello di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno dove avvisare del decesso ed allegare il certificato di morte.

Qualcuno di voi ha avuto già esperienze simili ?

Secondo voi per legge è previsto che sia l’erede a terminare di pagare ?
Nel caso di non pagamento c’è il rischio di insolvenza ? e chi sarebbe l’insolvente dato che l’unico titolare era mio padre ?

Ho molta confusione in proposito.

grazie

Non in linea

#2 12-05-2008 08:12:33

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: Titolare finanziamento deceduto

Intanto porgo le mie condoglianze

Poi dovresti leggere nel contratto, in questo caso comunque hai l'obbligo di comunicare alla società assicuratrice il decesso e fornire gli eventuali incartamenti che ne accertano il decesso di solito il certificato di morte è più che sufficente.

Da quanto capisco dovrebbe essere un prestito personale tramite RID o bollettini postali e senza garanti.

No nessun erede dovrebbe pagare a meno che sia venute meno le condizioni espresse nel contratto, in tal caso l'importante è che non risultiate che voi ne abbiate beneficiato in qualche modo del prestito, si potrebbero appellare a questo, anche se poi non possono fare niente.

Guardare se nel contratto ci sono delle clausole che ne facciano cadere la copertura assicurativa tipo alcune tipologie di decesso e se rientra nelle casistiche.

Se la copertura era totale non dovreste pagare niente, magari l'assicurazione ci prova a chiedere ma una lettera da un avvocato chiuderà la questione.

Facci sapere

Ultima modifica di Franco Firenze (12-05-2008 08:17:23)

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#3 12-05-2008 08:36:43

mithos65
Members

Grazie Franco per la tua risposta.

Sì il finanziamento prevede un pagamento tramite bollettini postali senza garanti, mio padre era pensionato, questo è bastato per stipulare il contratto, nel quale è prevista un'assicurazione obbligatoria che copre sia la malattia che il decesso (purchè rientri in certe casistiche, tipo non dev'essere suicidio o causa guerra).

Anche se mi rimane questo dubbio: supponiamo che il finanziamento non avesse una copertura assicurativa c'è una legge che obbliga gli eredi a pagare ? secondo me no (e secondo il legale che ho consultato nemmeno). Se la finanziaria ha accettato di elargire il debito significa che ha accettato tutte le condizioni, e nel contratto non c'è nessuna firma di nessun garante o erede.

Il problema è che mi è impossibile contattare sta benedetta compagnia assicurativa (mi verrebbe da fare il nome per mettervi in guardia), non rispondono nè al telefono, nè alle email, nè al fax, per questo ho chiesto un consiglio veloce ad un legale (ma ora ci andrò in maniera seria) che mi ha spiegato che casi come questi sono all'ordine del giorno e che le società finanziare tendono a cercare di scoraggiare coloro che si interessano, obbligandoli a mille traversie con le compagnie assicurative sperando ci sia una resa e si riprenda a pagare.
Quindi usare il metodo scritto (raccomandata con ricevuta di ritorno) l'unico che ha valenza legale.

Inoltre MAI PAGARE (ricordatevelo) i bollettini dopo il decesso perchè potrebbe intendersi un "tacito assenso" e quindi poi potrebbero rivalersi sugli eredi.

Che mondo di furbi...sempre stare all'erta, sempre.

Appena ho notizie nuove vi farò sapere.

grazie ancora, ciao

Non in linea

#4 12-05-2008 10:23:25

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Allora stai tranquillo che non dovete pagare niente, poichè il finanziamento era strettamente personale, con copertura assicurativa in caso di decesso.

Fai questo invia solo il certificato di decesso.

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#5 12-05-2008 12:58:59

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Allora...mi spiace per l'evento che ti ha colpito e ti porgo le mie condoglianze.
Andando al nocciolo, ti dico subito che la questione assicurativa devi vederla tu ... in quanto nè la finanziaria nè la compagnia di assicurazione è a conoscenza dello stato in vita del cliente, devi quindi essere tu a "denunciare un sinistro" e provvedere all'apertura del sinistro.

In ogni caso fai una bella lettera alla direzione generale della compagnia e una per conoscenza alla società finanziaria, accompagna la missiva con copia del certificato di morte e copia del contratto del finanziamento.
Spedisci tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno... avrai così la possibilità di dimostrare cosa, come e quando hai comunicato quanto dovuto.

Per il resto...essendoci nel finanziamento la copertura rischio morte tu sei sollevato da oneri legati alle rate residue, ma chiedi comunque di essere informato e di ricevere una volta estinto il debito da parte dell'assicurazione alla finanziaria una comunicazione che specifichi che null'altro è dovuto.

Resto a disposizione... (p.s. se il legale ti chiede soldi e/o troppi soldi per l'invio della comunicazione... contattami in privato e te la preparo io gratuitamente la missiva)

Studio A
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Buone Cose !

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Post simili
paolo 25 10 2006
RosaAurel 22 03 2008
sedan antonia 13 09 2006
Post simili
GRAZIANO 10 10 2006
conny 29 02 2008