Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Due prestiti carte credito e mutuo... e mia moglie ha perso il lavoro!

#1 26-05-2008 04:54:31

kris1974
Members

Due prestiti carte credito e mutuo... e mia moglie ha perso il lavoro!

Gentili Signori,

E' la prima volta che vi scrivo e vorrei avere qualche informazione su quello che mi succederà nel prossimo futuro... innanzitutto vi illustro la mia situazione.

1) ho un mutuo dal 2005 sulla casa di un importo di 220,000 E di cui ho pagato per due anni le rate e che dovrebbe essere arrivato a 212,000 Euro più o meno. E quindi un ipoteca sulla stessa del valore di 660,000 Euro;
2) ho un prestito personale che per il momento sto pagando di 5000,00 Euro con rate mensile di 100 Euro,
3) Ho un altro prestito personale concessomi sul mio TFR per un importo di 3200,00 Euro che sto pagando con rate di 100,00 Euro al mese;
4) Ho alcune carte di credito 2 visa una mastercard e 2 american Express (per un esposizione debitoria di circa 12,000 Euro);

Fermo restando che fino a gennaio del 2008 ho pagato tutto e tutti in quanto io ho uno stipendio di circa 1500,00 Euro e mia moglie aveva uno stipendio (seppur in nero) che oscillava tra 1500-1800 Euro.

Nel Aprile del 2006 mia moglie è rimasta in cinta e dopo qualche mese essendo la gravidanza a rischio ha lasciato il lavoro.. così me la sono dovuta vedere da me indebitandomi sempre di più.. oggi mia moglie non riesce a trovare lavoro e la ditta dove lavorava sta chiudendo e vendendo l'attività.

Ho già parlato con il direttore dell a banca chiedendo prima una sospensione delle rate del mutuo per un perioso di 12 mesi che è abbastanza elevato (circa 1350,00 euro mensili) e ora ho già saltato tre rate e stiamo vedendo con il direttore che sembra una persona corretta di accodarle... e di far abbassare la rata... comunque non ci spero...

Le finanziarie le sto pagando per fortuna.... ancora sembra che ci rieco...

mentre le carte di crdito me le hanno bloccate tutte e alcune mi hanno chiesto di risarcire il totale in un unica rata per un importo che io logicamente non ho ma non potrò avere per un lungo periodo...

Io vorrei pagare tutti e credo che come me tutte le persone che si trovano in situazioni simili ma cosa devo aspettarmi se non ci riesco... considerando anche che la società con cui ho stipulato il prestito sul TFR ha anche (come scritto sul contratto) la prelazione e il diritto di esercitare l'azione sullo stipendio per un quinto.

Vorrei se possibile avere informazini su quello che succcederà da qui ai prossimi mesi, sapere su che cosa si possono rifare visto che la casa è ipotecata dalla banca, lo stipendio è dato in garanzia alla finanziaria...e non ho altre entrate.. ... come mi dovrò comportare??' Grazie!! Cristian

Non in linea

#2 26-05-2008 17:52:48

marco_RG
Advanced Member

Re: Due prestiti carte credito e mutuo... e mia moglie ha perso il lavoro!

Ciao e benvenuto intanto....
.... allora... se ti hanno bloccato le carte significa che non hai assolto puntalmente l'impegno preso e temo quindi che insieme alle rate di mutuo saltate queste evidenze siano presenti nelle banche dati e ovviamente non sono dei punti a favore dei tuoi meriti creditizi... di certo la società che ha erogato il finanziamento con il tfr a garanzia è quella che ha meno da temere in quanto può tranquillamente "aggrapparsi" al tfr e ad un eventuale quinto del tuo stipendio... se paghi anche il mutuo magari con una dilazione meno pesante, salvo la accordino, nessuno ti toccherà la casa... ma i finanziamenti e le carte revocate porteranno ben presto qualcuno del recupero crediti a bussarti alla porta... puoi concordare con loro un rientro bonario magari frazionato.
Credo sia tutto.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#3 01-06-2008 02:33:28

kris1974
Members

Caro Marco,

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.
Il problema è che io vorrei pagare tutto anche frazionato ma come ben vedi nonce la farò mai... secondo te se io continuo a pagare il mutuo e solo il prestito (quello sul tfr) e non pago le varie carte di credito e l'altro prestito personale che ho a che cosa si può attaccare il recupero crediti per prendersi  isoldi da me???

Grazie per la risposta.

Cristian

Non in linea

#4 02-06-2008 14:06:19

marco_RG
Advanced Member

in ogni caso avendo tu un immobile di proprietà e un posto fisso potrà intentare recupero su di essi... ma del resto se tu vuoi pagare non avrai problemi... diciamo che inizialmente ti infastidiranno e non poco, ma rientra nel "gioco"... tu non paghi e loro devono recupare.... proponi loro magari un rientro programmato che si concili con le tue possibilità.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#5 03-06-2008 17:10:10

Massimo_Roma
New Member

Ciao Cristian, analizzando la tua situazione e basandosi sull importo di mutuo da te contratto il mio consiglio e quello di cambiare casa, magari intestando il nuovo mutuo a tua moglie scegliendone una che ti liberi liquidita' per far frontr agli impegni contratti.
E la sola soluzione per poterti "riabilitare in un lasso di tempo diciamo ragionevole (cmq qualche anno) agli occhi di finanziarie e banche.
Saluti Massimo

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Due prestiti carte credito e mutuo... e mia moglie ha perso il lavoro!
Topic Simili Utente Data
lucia 24 09 2007
paolo 15 11 2006
emma peel 26 11 2009
Post simili
mitrafrancesco 13 07 2006
Post simili
tieta 19 02 2007

Footer forum

Zonaprestiti.com