Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 11-07-2008 04:46:49

mario66
Members

Consiglio Mutuo

Ho in corso un mutuo stipulato cinque anni fa e con un capitale residuo di 80000 euro ed in piu' vari finanziamenti per un importo di 45000 euro.Sto valutando  di consolidare il tutto,ma l'operazione non e' facile.Premetto che non sono segnalato in Crif  ed ho un reddito autonomo buono. Quando ho stipulato il vecchio mutuo mia moglie aveva una busta paga e mia mamma pensionata ci ha fatto da garante.Oggi sono solo io con un reddito e senza un garante.Attualmente riesco a pagare il tutto (circa 2300 euro al mese)ma se il consolidamento non va in porto e il lavoro cala e pago solo il mutuo casa,le finanziarie si possono impossessare della casa ipotecata?Possiedo anche una quota di un altro immobile pari al 22%.Me la possono sottrarre?Vorrei un vostro consiglio prima che la situazione degeneri e diventi ingovernabile.Grazie.

Non in linea

#2 11-07-2008 05:52:38

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: Consiglio Mutuo

Per il consolidamento non dovresti avere problemi, esempio di fattibilità:
Valore immobile 200.000,00 l'operazione potrebbe essere max di 160.000,00 a patto che l'entrate permettano il pagamento della rata.

La valutazione che devi fare è: il valore dell'immobile, non essere in CRIF, la rata del mutuo può essere fino al 50% delle entrate totali del nucleo famigliare.   

Per le altre questioni aspetta che ti rispondi Nella................... credo che sia pane per i suoi denti.

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

In linea

#3 11-07-2008 09:53:03

Nella_IM
Junior Member

Ciao Mario66,
se (come credo) stai con tua moglie e lei non ha un lavoro penso che la via piu' breve, economica e sicura  sia quella di tentare di trovare a tua moglie un'occupazione (di qualunque genere, anche temporanea e sottopagata), in modo da poter continuare a pagare il mutuo e le rate alle finanziarie, in attesa dell'esito del consolidamento.

Come giustamente dicevi tu le finanziarie potrebbero procedere giuridicamente per recuperare i crediti e ottenere la vendita della comproprieta' e/o della casa (sul ricavato della vendita della casa ha la precedenza la banca per l'estinzione del mutuo ipotecario) con relativo addebito di costose spese.

Se il consolidamento non dovesse andare in porto e tua moglie non trova un'occupazione allora puoi valutare di vendere la casa e con il ricavato estinguere tutti i debiti, poi con calma cercare un'altra casa;

Magari chi compra accetta di entrare dopo qualche mese dal compromesso (il tempo di trovare un'altra sistemazione piu' o meno provvisoria), potreste farvi dare un acconto con il quale estinguere buona parte dei debiti con le finanziarie e al rogito estinguere il resto.

Cordialita'

Ultima modifica di Nella_IM (11-07-2008 09:58:28)

"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.

Non in linea

#4 12-07-2008 14:25:01

marco_RG
Advanced Member
Sito web

big_smile

Ultima modifica di marco_RG (12-07-2008 14:25:16)

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#5 22-07-2008 12:32:52

mari66
Members

Ciao Mario, non vedo la difficolta' ad effettuare una semplice operazione di consolidamento debiti con allungamento della durata mutuo e quindi sicuramente una notevole riduzione della rata mensile. Giacche' sostieni di non aver alcuna segnalazione "negativa" in crif e anche se tua moglie non svolge piu' alcuna attivita',  sei un cliente di sicuro interesse per il sistema bancario stante la buona volonta' al pagamento puntuale delle rate attuali.
a tua disposizione per ulteriori informazioni, ti saluto

Non in linea

Topic Simili Utente Data
jonh 07 04 2008
totto77 29 11 2007
simona 13 05 2008
Antonio27 11 04 2008
kris1974 26 05 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com