Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 11-07-2008 12:18:18

infos
Members

finanziarie....

SAlve, sono nuova del forum e mi chiamo Paola.
Volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare....ho in ballo una finanziaria con Cofidis per 3000 euro (ad oggi dovrebbero rimanere come saldo da restituire circa 2000) una con BBVA finanza per circa 4000 (ad oggi ne rimangono circa 3000) e due carte di credito con Agos (la genialata delle carte di credito ricaricabili che praticamente risultano due debiti di 2000 e 1000 euro circa).
IL tutto per una cifra mensile di 350 euro (che unite a 500 euro di affitto mensile su uno stipendio di 1100 euro non è esattamente poco) :-(
a fine giugno sono stata licenziata e ovviamente non oso nemmeno pensare a come potrò fare per finire i pagamenti. Certo, ho la liquidazione e il sussidio di disoccupazione, ma mi serviranno per arrancare in attesa di trovare un altro lavoro (abito al sud e la vedo piuttosto grigia)
Ah.... tutte le mie finanziarie non erano coperte da assicurazione (mi ero già informata tempo addietro perchè paventavo la possibilità di una perdita di lavoro, data la crisi.)
E sono anche piuttosto severe..appena ritardo di due mesi i loro dipendenti mi tartassano, quasi ci provassero un sadico gusto, chiamando DI CONTINUO al lavoro (ormai ex), a casa di  mia madre e al mio telefonino, oltre ad una miriade di messaggi minatori e lettere raccomandate con buste di un minaccioso colore rosso  (per esempio BBVa finanza per il ritardo di due settimane per una sola una rata mi ha immediatamente segnalato al Crif.)
Ho  pure pensato di trasferirmi all'estero per lavorare e in tal caso potrei sparire nella nebbia con questi strozzini? ;-)
Scherzo chiaramente, però vi giuro che se qualcuno mi sa dare qualche consiglio ne sarei piu' che grata!
Paola

Non in linea

#2 12-07-2008 07:45:57

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Re: finanziarie....

Beh... segnalata al crif ormai ci sei... di pagare devi pagare.. non so che consiglio bisognerebbe darti... è ovvio che le società se vedono che non paghi o non lo fai in maniera puntuale ti chiamino e ti sollecitino.
Purtroppo è il "gioco delle parti" ma non farti tormentare e cerca di essere chiara con chi ti telefona e spiega loro la tua situazione evidenziando anche che tu vuoi pagare.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#3 13-07-2008 14:55:24

mrbeam
Member

infos ha scritto:

SAlve, sono nuova del forum e mi chiamo Paola.
Volevo sapere se qualcuno mi poteva consigliare....ho in ballo una finanziaria con Cofidis per 3000 euro (ad oggi dovrebbero rimanere come saldo da restituire circa 2000) una con BBVA finanza per circa 4000 (ad oggi ne rimangono circa 3000) e due carte di credito con Agos (la genialata delle carte di credito ricaricabili che praticamente risultano due debiti di 2000 e 1000 euro circa).
IL tutto per una cifra mensile di 350 euro (che unite a 500 euro di affitto mensile su uno stipendio di 1100 euro non è esattamente poco) :-(
a fine giugno sono stata licenziata e ovviamente non oso nemmeno pensare a come potrò fare per finire i pagamenti. Certo, ho la liquidazione e il sussidio di disoccupazione, ma mi serviranno per arrancare in attesa di trovare un altro lavoro (abito al sud e la vedo piuttosto grigia)
Ah.... tutte le mie finanziarie non erano coperte da assicurazione (mi ero già informata tempo addietro perchè paventavo la possibilità di una perdita di lavoro, data la crisi.)
E sono anche piuttosto severe..appena ritardo di due mesi i loro dipendenti mi tartassano, quasi ci provassero un sadico gusto, chiamando DI CONTINUO al lavoro (ormai ex), a casa di  mia madre e al mio telefonino, oltre ad una miriade di messaggi minatori e lettere raccomandate con buste di un minaccioso colore rosso  (per esempio BBVa finanza per il ritardo di due settimane per una sola una rata mi ha immediatamente segnalato al Crif.)
Ho  pure pensato di trasferirmi all'estero per lavorare e in tal caso potrei sparire nella nebbia con questi strozzini? ;-)
Scherzo chiaramente, però vi giuro che se qualcuno mi sa dare qualche consiglio ne sarei piu' che grata!
Paola

Ciao Paola,
allora prima di tutto stai serena e tranquilla che a tutto c'è rimedio e adesso veniamo ai consigli:
1) quando hai firmato per i finanziamenti avrai sicuramente dato i telefoni e l'indirizzo con i quali contattarti. Orbene se in questi non vi sono (come mi auguro) i telefoni del tuo lavoro e di casa di tua madre li puoi denunciare per violazione della privacy e sarai tu a metterti a ridere. In caso contrario raccomandatina in cui li informi su quali numeri o indirizzi loro possono UNICAMENTE contattarti. Troverai nei siti di associazioni consumatori i testi delle raccomandate.
2) delle buste coloro rosso ci puoi fare la birra e le puoi tranquillamente archiviare nella spazzatura. Le uniche buste di cui devi avere paura sono quelle colore VERDE ma molto molto molto difficilmente te ne arriveranno.
3) ormai sei segnalata nelle centrali rischi il che vuol dire che per anni e anni non ti verranno concessi prestiti (a meno di soluzioni particolari come cessione del V) e quindi ormai non hai più nulla da perdere e sei tu che hai il coltello per la parte del manico. Loro cercheranno in tutti i modi di riavere i propri soldi (e fin qua nulla da obiettare) ma se a te servono per vivere si attaccheranno. Ti minacceranno, ti prospetteranno chissà quali pene etc. Tu spiegagli la situazione una o due volte e poi se insistono e passano la misura sbattigli il telfono in faccia e se insistono un bell'esposto ai carabinieri li farà tranquillizzare subito.
4) nei prossimi mesi queste finanziarie venderanno il proprio credito a società di recupero per pochi euro, e queste ripartiranno da zero... tu non ti preoccupare e fai come sopra tenendo conto che, se sarai nella possibilità, potrai proporre  un saldo e stralcio per circa il 30/40% del dovuto.
Per concludere i debiti vanno pagati, ci mancherebbe altro, ma se non hai soldi che puoi fare? (ovviamente se non hai proprietà perchè se no il discorso cambia....)
Ciao e facci sapere.

Ultima modifica di mrbeam (13-07-2008 15:03:46)

Non in linea

#4 14-07-2008 04:25:24

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

mrbeam tutto giusto, tranne lo stralcio al 30-40%, attenzione inoltre a dare questi consigli.......................non vorrei che molti prendessero come spunto per non pagare, dicendo che in questo sito si trovano consigli a tele scopo.............si potrebbe chiamare istigazione.....................se poi qualcuno si prende la responsabilità consiglio di farlo in privato............
Consiglio comunque a Paola di mandare una raccomandata e seguire i consigli di Marco_RG.

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#5 14-07-2008 14:53:14

mrbeam
Member

Franco Firenze ha scritto:

mrbeam tutto giusto, tranne lo stralcio al 30-40%, attenzione inoltre a dare questi consigli.......................non vorrei che molti prendessero come spunto per non pagare, dicendo che in questo sito si trovano consigli a tele scopo.............si potrebbe chiamare istigazione.....................se poi qualcuno si prende la responsabilità consiglio di farlo in privato............
Consiglio comunque a Paola di mandare una raccomandata e seguire i consigli di Marco_RG.

Caro Franco, lungi da me istigare a non pagare, ci mancherebbe altro; i debiti liberamente contratti vanno nel limite del possibile saldati e mi sembra, nello stesso messaggio di averlo ben rimarcato.
Per quanto riguarda il discorso del 30/40 non scopro certo l'acqua calda e tu ben saprai, essendo esperto del settore, che è una pratica comunissima nel recupero crediti ed è perfettamente di dominio pubblico e leggere un sorta di "istigazione a non pagare" nel riferire quello che potrebbe (attenzione al condizionale) probabilmente succedere mi sembra un tantinello esagerato.
E comunque non è una certezza in quanto se trova dei recuperatori particolarmente ostinati potrebbero non fermarsi alla transazione per ottenere tutto (finendo, i recuperatori, col pagare di più ed ottenere quindi meno);
D'altronde tante aziende acquirenti di crediti sono ben liete, ad un certo punto della storia, di arrivare ad una transazione e se lo fanno è perchè hanno ben soddisfazione di farlo.
E, comunque, la nostra amica Paola non sarà immune da pene visto che per tantissimi anni, anche dopo l'eventuale chiusura del contenzioso, non potrà accedere al credito...
Questa purtroppo è una falla gigantesca del sistema visto che basterebbe essere più umani e cercare di personalizzare i rapporti con il cliente. Ma questa è una lunga storia...

Non in linea

#6 15-07-2008 08:57:10

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Un discorso è quello di consigliare come agire nei confronti del recupero crediti diciamo un po troppo pesanti (specialmente con le donne).
Altra cosa è dare dei consigli su eventuali strategie......................

Se chi fa il recupero crediti si comporta un po da GUAPPO, consiglio di prendere un cane tipo PIT-BUL e farli aprire la porta................................
Poi magari fare le raccomandate............... smile smile smile

Franco Nocentini

Non in linea

#7 15-07-2008 14:20:13

mrbeam
Member

Franco Firenze ha scritto:

Un discorso è quello di consigliare come agire nei confronti del recupero crediti diciamo un po troppo pesanti (specialmente con le donne).
Altra cosa è dare dei consigli su eventuali strategie......................

Se chi fa il recupero crediti si comporta un po da GUAPPO, consiglio di prendere un cane tipo PIT-BUL e farli aprire la porta................................
Poi magari fare le raccomandate............... smile smile smile

Beh magari poi le raccomandate non sono più necessarie smile)))

Non in linea

#8 16-07-2008 03:00:13

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Il mio piccolo consiglio è quello di cercare di far capire, ove possibile, le proprie buone intenzioni a chi opera il recupero del credito, facendo presente le proprie difficoltà momentanee e prospettando una ipotesi concreta di come si è intenzionati a rientrare del debito residuo, con delle scandenze abbastanza definite.
L'unico sistema per farli stare "tranquilli" è "tranquillizarli".... quindi chiediamoci 'cosa vuole questo?' ... soldi ? ok ! ... ecco come te li darò....

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"

Non in linea

#9 16-07-2008 04:15:16

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Marco_RG pienamente daccordo.

Franco Nocentini

Non in linea

Footer forum