Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 15-07-2008 13:32:21

franco68
Members

non posso piu pagare

ciao sono nuovo e come tanti altri sono sovraindebitato ossia
2 finanziarie(agos e findomestic) da 22000 uero ciascuna
piu varie carte e piccoli finanziamenti
in tutto debito di circa 60000 euro a fronte di uno stipendio di 1100 euro e rate da 1000 e passa
Poiche ormai non posso piu pagare perche devo vivere,mi hanno gia iscritto nella lista cattivi pagatori,non posseggo nulla(TRANNE PICCOLA AUTO DI 15 ANNI) perche vivo con i miei.
in oltre sono invalido e assunto in azienda come invalido e cosi i miei sono invalidi entrambi
vi chiedo cosa posso fare? cosa mi succedera' se non pago?
possono pignorarmi lo stipendio?

Non in linea

#2 16-07-2008 05:46:46

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: non posso piu pagare

Si per 1/5 di stipendio.....
Ma la mia curiosità è come ti hanno concesso i finanziamenti..............fino a tanto.

Ultima modifica di Franco Firenze (16-07-2008 12:12:50)

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#3 16-07-2008 07:28:06

franco68
Members

Me lo chiedo anche io come hanno potuto darmi tanti finanziamenti con una busta paga cosi ,dovrei essere io a denunciare loro per non aver rispetato le leggi sui finanziamenti
Secondo voi passeera'molto tempo per arrivare al pignoramento dello stipendio?
potro contestarlo?

Non in linea

#4 17-07-2008 05:29:50

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Se non sono arrivati già quelli del recupero crediti (detti falchetti)..................... magari poi arriverà un ufficiale giudiziario....... a controllare se hai dei beni pignorabili................ se i beni non soddisfano la mancanza allora viene aperto un fascicolo davanti ad un giudice.................

Ma prima che si arrivi davanti ad un giudice..............passa tempo, forse un anno................. dopo di che il pignoramento scatterà entro i 90 giorni diciamo dalla condanna..............

Franco Nocentini

Non in linea

#5 17-07-2008 06:08:45

franco68
Members

purtroppo per loro non ho niente tranne auto di 15 anni e vivo con i miei(che sono pure
invalidi) unica cosa rimane il pignoramento del1/5 dello stipendio che devo dire mi faranno un favore visto quanto pago ora di finanziarie.
poi metto avvocato per vedere gli imbrogli che hanno fatto per arrivare a darmi tanti soldi visto che la legge ammette massimo 30% dello stipendio per le rate io ne pago il 120%

Non in linea

#6 17-07-2008 09:57:25

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Ti sbagli non esiste una legge.............il parametro che le finanziarie applicano in linea di massima è del 30-35%, questo è un parametro chiamiamolo di sicurezza..................ma dipende anche se tu sei un buon pagatore allora lo superano............. in banca direttamente arrivano anche al 50%.
Le cessioni del quinto arrivano al 20% e in più possono fare anche la delega un ulteriore 20% se l'amministrazione lo concede.
Per i muti arrivano anche al 55%............insomma come vedi è facile superare il parametro...............
Bisogna solo che quando si richiede i prestiti abbiamo le idee chiare su quello che facciamo tenendo conto delle nostre entrate e uscite.
Come ha detto più volte anche MarcoRg non credo che ti abbiano puntato una pistola per farti un finanziamento....credo che lo abbia fatto tu di tua spontanea volontà.
Pertanto se fossi in te non metterei l'avvocato in mezzo per i finanziamenti da te richiesti, spenderesti solo dei soldi........ questo è il mio consiglio che mi sento di darti.

Franco Nocentini

Non in linea

#7 17-07-2008 15:08:01

franco68
Members

grazie dei consigli,comunque vada a quanto ho capito non possendo niente intestato a me,dovrei aspettarmi pignoramento 1/5 dello stipendio,che comunque mi permette di rimettermi in sesto ossia mi portano via circa 200 euro visto che ne prendo 1000 e qualcosa
un consiglio se dovesse arrivarmi ingiunzione per pignoramento stipendio posso contestarlo davanti al giudice? dovrei mettere avvocato per questo?
grazie

Non in linea

#8 18-07-2008 10:41:47

Nella_IM
Junior Member

Ciao Franco68,

scusa non capisco: se i debiti li hai fatti, i soldi te li hanno dati e pare non siano serviti per acquistare beni suscettibili di pignoramento, il pignoramento del quinto dici che ti solleverebbe rispetto alla situazione attuale, perche' vuoi contestarlo?

... moralmente, almeno il quinto sarebbe bene pagarlo, 
... e poi gli avvocati (in genere) gratis non lavorano in certe situazioni chiedono il deposito di una somma per aprire il fascicolo...

valuta bene gli (eventuali) concreti benefici prima di fare intervenire un legale

PS: ma sei proprio sicuro che i tuoi non sono garanti in nessuno dei finanziamenti che hai ottenuto? perche' se un garante c'e' le cose cambiano...

"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.

Non in linea

#9 18-07-2008 11:59:04

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Nella diretta come un fuso...........
Giusto.

Franco Nocentini

Non in linea

#10 21-07-2008 03:38:48

franco68
Members

Ciao in effetti ho preso prestitit per liquidita e non per comprare beni,e comunque non ho nessun garante ma tutti intestati a me
io non ho intestato niente ne immobili ne altro a parte macchinina scassata di 15 anni.

Non in linea

#11 21-07-2008 14:37:27

mrbeam
Member

franco68 ha scritto:

Ciao in effetti ho preso prestitit per liquidita e non per comprare beni,e comunque non ho nessun garante ma tutti intestati a me
io non ho intestato niente ne immobili ne altro a parte macchinina scassata di 15 anni.

Il pignoramento mobiliare è escluso al 99% (nessuna finanziaria o società di recupero è così scema da buttare altri soldi in pignoramenti e vendite all'asta che andranno deserte).
Per il discorso del V è possibile che te lo pignorino ma dipende in che situazione familiare sei. Hai detto che hai i genitori invalidi, dipende sono pensionati, l'importo della pensione, se sono a tuo carico....
La quota pignorabile potrebbe essere tutta o anche niente. Eventualmente in caso di arrivo di buste "verdi" ti conviene rivolgerti a qualche associazione di consumatori per chiedere una consulenza legale, anche perchè se sei inerte potrebbero venire pregiudicati i tuoi diritti.
Fino a quando non arrivano puoi stare tranquillo.

Non in linea

#12 21-07-2008 19:41:52

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Tutto giusto tranne sul fatto del pignoramento, il giudice non si può esimere di pignorare una quota, semmai determina la parte pignorabile, ma non può non tenere conto della denuncia da parte di chi richiede giustamente il suo dovuto.

Franco Nocentini

Non in linea

#13 24-07-2008 14:07:22

mrbeam
Member

Franco Firenze ha scritto:

Tutto giusto tranne sul fatto del pignoramento, il giudice non si può esimere di pignorare una quota, semmai determina la parte pignorabile, ma non può non tenere conto della denuncia da parte di chi richiede giustamente il suo dovuto.

.... e infatti come ho detto... se il giudice decide che nulla è pignorabile stante p.e. la situazione familiare del debitore le finanziare si dovranno mettere in sala d'attesa aspettando che la situazione cambi a loro favore (e anche del debitore). Non ho capito perchè non sei d'accordo... ho parlato solo a livello teorico con molti se e ma ovviamente... non conoscendo la situazione dell'amico franco.

Non in linea

#14 24-07-2008 17:14:29

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Scusa avevo letto male, poi nel rileggere ho letto e sono daccordo.

Se non c'è niente, niente possono prendere.................
Solo lo stato si può rivalere sui figli o eredi.....................pertanto.....................

Franco Nocentini

Non in linea

#15 29-07-2008 07:39:36

EMM
Members

Salve a tutti!!
Ho debiti con finanziarie per circa 10000 € ma non posso più pagare; mi hanno pignorato 2/5 dello stipendio ma gia so che tra poco mi metteranno in mobilità e non riusciro piu a pagare.
Vorrei solo sapere se le finanziarie possono mettere in mezzo le mie sorelle; premetto che vivo sola e no ho beni.
grazie

Non in linea

#16 29-07-2008 09:44:19

Franco Firenze
Advanced Member
Sito web

Non non possono farlo se i debiti era solo tuoi e loro non erano garanti.
Il quinto si adeguerà alle tue entrate.......................se non hai niente, niente possono prendere.

Franco Nocentini

Non in linea

Topic Simili Utente Data
lucia 24 09 2007
FEDERICO 17 09 2007
luca261176 03 06 2007
Gabriellina 26 01 2008
ste68 18 01 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com