Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 16-07-2008 09:09:10

Nikla
New Member

Cessione del quinto

Ciao, è da pochissimo che lavoro in questo settore, avrei tanto bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla procedura di una pratica di cessione del quinto. vorrei sapere se la procedura da me svolta è corretta e completa.
Per poter avviare una pratica di cessione io presento presso l'agenzia finanziara di competenza tutti i documenti del cliente: - carta di identità, ultime 2 buste paga, cud 2008 e certificato di stipendio e la relativa documentazione firmata dal cliente. Al momento in cui la pratica viene approvata ritiro dall'agenzia finanziaria il contratto da far firmare al cliente. Fin qui diciamo che è tutto abbastanza chiaro, i miei dubbi iniziano a subentrare al momento della liquidazione. Mi sapresti dire come dovrei muovermi una volta pronto l'assegno per il cliente?
Dovrei consegnarlo e attendere che lui lo vada a cambiare in banca e quidi che mi riporti copia dell'assegno con la ricevuta della banca, per poi riportarla all'agenzia finanziaria di competenza? e quando c'è un'antcipo?

Non in linea

#2 16-07-2008 12:09:25

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: Cessione del quinto

Il cliente firma di ricevere l'assegno (atto di quietanza) fai comunque una foto copia anche dell'assegno e falla firmare insieme alla quietanza, poi il tutto deve essere spedito alla società liquidatrice, che a sua volta nei tempi e nei modi da voi stabiliti vi pagherà le spettanze.
Non devi andare in banca con il tuo cliente...........non farlo mai........ anche perché non serve, una volta che il cliente ha firmato la quietanza, non hai più obblighi nei suoi confronti.
Non andare con lui in banca perché potresti passare per colui che chiede dei soldi al cliente.......... cosa che non è previsto.
La procedura è la solita anche se vi è un anticipo.

Scusa ma il cud perché lo chiedi?

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#3 17-07-2008 04:07:14

Nikla
New Member

Grazie per le dettaglianti informazioni.Quindi per quanto riguarda l'anticipo, al cliente dovrei dare 2 assegni, il primo riguardante ovviamente l'anticipo, con copia dello stesso e firma dell'atto di quietanza e successivamente il secondo assegno riquardante la restate somma da liquidare, e al momento della consegna dell'assegno dovrei far firmare al cliente copia dell'assegno e atto di quietanza. Giusto?
Il Cud mi viene richiesto dalla società finanziaria che procede per la liquidazione della pratica, quindi io fornisco sempre copia del Cud, ultime 2 buste paga, documento d'identita, codice fiscale certificato di stipendio.

Ultima modifica di Nikla (17-07-2008 04:18:28)

Non in linea

#4 17-07-2008 04:46:23

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Non so a che cosa li serva il cud......... comunque se telo chiedono..............
Si tutto giusto.............copia assegno sia dell'anticipo e quietanza...........ma è possibile meglio fare un bonifico direttamente al cliente.

Ti consiglio di far scrivere e farlo firmare di proprio pugno al cliente questa dicitura riguardante l'anticipo: ritiro il presente assegno come anticipo sulla pratica n°............ da me richiesto.
Sulla copia invece a saldo la dicitura: ritiro il presente assegno a saldo della pratica n°.................... se non fosse riportato da nessuna parte fai scrivere di non aver pagato nessun compenso per la mediazione della pratica.
Ricordati di mettere il tuo timbro e il tuo visto o firma su ogni copia di assegno............una la consegni alla società e l'altra la tieni tu, magari fino alla riscossione delle spettanze sulla pratica...............

"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta"
Franco Nocentini

Non in linea

#5 17-07-2008 05:03:41

Nikla
New Member

Grazie mille, adesso è tutto più chiaro

Non in linea

Topic Simili Utente Data
robinud 19 07 2007
mari 25 10 2007