Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 16-07-2008 13:25:09

fabio67
Members

Come uscirne?

Salve a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno cortesemente di alcuni consigli.
Racconto tutto dall' inizio:
Circa un mese fa mi sono recato da un concessionario di moto per comprare uno scooter usato del valore di 2000 euro, portati tutti i documnti per il finanziamento questo non mi veniva accettato con la motivazione che la mia data di assunzione era marzo / 2008 e quindi per la società che avrebbe dovuto erogare il finanziamento era troppo poco tempo che lavoravo in regola. Seguendo i consigli del rivenditore sono andato a chiedere il finanziamento da un'altra parte ma anche questo mi veniva rifiutato, quindi un altro ancora per un totale di 4 rifiuti, l'ultimo che ho cercato di fare era presso un altro rivenditore di moto, che visto rifiutare il finanziamento mi ha chiesto se ne avessi altri in corso, io ho risposto che avevo provato a farli ma erano stati respinti e lui mi ha detto che il motivo è quello, e che dovevo farmi rilasciare la liberatoria degli altri enti, fatto questo l'esito è stato lo stesso negativo e che dovevo aspettare 3 mesi prima di poter fare una ulteriore richiesta.
Ora io mi chiedo: se non devo dare soldi a nessuno come mai tutto questo trambusto? sinceramente mi sento molto frustrato da tutta questa situazione anche perche l'ultimo rivenditore mi ha detto che sono stato segnalato al crif ed è per questo che non mi accettano il prestito.
Io non so piu' a chi dare retta, girando sul web ho trovato il vostro sito e mi è sembrato molto professionale quindi mi affido ai vostri consigli.
Una cosa che devo dire è che nel 1999 ho avuto un problema con una carta di credito di una finanziaria ma anche se in ritardo ho pagato tutto cio' che dovevo pagare, dopo di che non ho mai fatto richiesta di prestiti a nessuno. grazie per eventuali consigli.

Non in linea

#2 18-07-2008 12:05:54

Nella_IM
Junior Member

Re: Come uscirne?

Ciao Fabio67,

se hai il dubbio che ti rifiutino il prestito per quel problema del 99 puoi chiedere la tua visura in centrale rischi e verificare se sei ancora segnalato come cattivo pagatore (in altri post trovi tutte le indicazioni utili).

Se invece non ti concedono il prestito perche' sei stato assunto da poco tempo puoi richiedere la cessione del quinto (se il tuo datore di lavoro e' disponibile), almeno 3 mesi di stipendio dovresti comunque averli, ma ad oggi direi che ci siamo...

Puo' anche darsi che se non hai piu' utilizzato carte di credito e/o finanziamenti vari dal '99 in avanti, la tua pratica non venga accettata in quanto non hai uno "storico" su cui la banca o la finanziaria puo' valutare il tuo merito creditizio cioe' se sei o meno un cliente puntuale.

La liberatoria e' necessaria affinche' non risulti in visura che hai altre richieste di finanziamento in corso con altri istituti.

In bocca al lupo smile

"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.

Non in linea

#3 18-07-2008 12:18:57

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Giusto quello che dice Nella
Si effettivamente un po di problemi il crif e il sistema lo genera, allora se un richiedente fa oltre 3 richieste viene segnalato in crif e devi richiedere la liberatoria, anche se dopo la quarta richiesta la segnalazione rimane per 6 mesi, poi viene cancellata in automatico......e se non dovessero farlo...... bene una lettera di un avvocato con richiesta danni...... con la richiesta minimo 30.000 euro......

Ultima modifica di Franco Firenze (18-07-2008 12:19:20)

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#4 18-07-2008 13:53:23

fabio67
Members

Vi ringrazio tantissimo per le risposte, per la storia dello scoperto con la carta di credito non so, dovrei fare una visura come dite voi per sapere, comunque lo scoperto era di circa 900.000 delle vecchie lire, saldate poi in blocco con un vaglia telegrafico circa 45 giorni dopo aver chiuso il conto corrente, avrei da aggiungere una cosa, ieri ho parlato al telefono con un operatore del ultima finanziaria da me contattata per chiedere la liberatoria, tra le varie cose, mi ha rassicurato dicendomi (in via del tutto ufficiosa) che lui a monitor vedeva che non avevo "la fedina penale sporca :-)" riguardo a pagamenti vecchi, ma che non avendo uno storico non mi veniva accettato il finanziamento tenendo conto anche delle richieste fatte ad altre socità e che una volta che ho in mano tutte le liberatorie di richiamare la finanziaria in questione che mi avrebbero concesso il prestito, secondo voi è una cosa fattibile? grazie ancora per le eventuali risposte.

Non in linea

#5 19-07-2008 07:03:35

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Se non hai uno storico te lo crei................cerca una finanziaria che ti prenda come cliente...........se non le trovi, fai un acquisto tramite le catene di supermercati acquistando un oggetto (anche di poco conto) e dopo la prima rata richiedi il prestito, in questo modo ti crei uno storico.

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#6 19-07-2008 07:14:45

fabio67
Members

Grazie ancora per tutto.

Non in linea

#7 20-07-2008 14:28:11

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Di certo una visura al crif per verificare la tua posizione non ti fa male, il tentare invece una dopo l'altra tante richieste invece si...quando chiedi un finanziamento viene fatto un accesso in banche dati e da ciò si vedono precedenti richieste... non denota bene.
In merito al suggerimento di Franco posso dirti che è un sistema per accedere alla possibilità di uno storico...il finalizzato è di più facile accesso ma in ogni caso eviterei di richiedere un finanziamento dopo una rata, intanto perchè dopo una rata non può parlarsi di storico ... e poi perchè dopo che hai pagato la prima rata sarà visibile in crif "come dato positivo" almeno il mese successivo.... io consiglio sempre di attendere di aver pagato le prime 6 rate.
Esiste inoltre la possibilità di accedere ad un finanziamento con un garante che abbia uno storico positivo e magari richiedendo presso la società dove il garante ha ottenuto i  finanziamenti.
Ci sono infine società come per esempio PlusValore che hanno delle tabelle specifiche per coloro che non hanno uno storico, erogano in genere fino a 3.000,00 euro e con un tasso "non proprio amichevole" ma .... è "entry level".

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#8 21-07-2008 09:41:15

fabio67
Members

Vi ringrazio tantissimo, finalmente mi è tutto piu' chiaro adesso, richiedero' una visura al crif subito, vi faro' sapere......

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Post simili
john65 15 02 2008
conny 29 02 2008
Franco Firenze 22 07 2008
robinud 13 09 2007
bambi 15 10 2007

Footer forum

Zonaprestiti.com