|
|
- elena64
- Members
Consolidamento debiti e prestiti
Ma il consolidamento prestiti serve davvero a chi si trova in difficolta con il pagamento delle rate ? Non capisco la convenienza, mi sembra che aumentino solo gli interessi pagati alla finanziaria, o mi sbaglio, qualcuno può spiegarmi ?
Elena
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
- Sito web
Re: Consolidamento debiti e prestiti
Il consolidamento debiti va fatto (e consigliato) solo se le rate sono diventate troppo pesanti........ Inoltre va sempre detto che una volta fatto il consolidamento debiti non se ne debba fare altri............. Poi bisogna vedere che tipo di consolidamento debiti si tratta, quello che io consiglio è sempre di vedere se la soluzione ne vale la candela.......... altrimenti si rischia di bruciare anche lo stoppino.........
"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta" Franco Nocentini
- mrbeam
- Member
elena64 ha scritto:Ma il consolidamento prestiti serve davvero a chi si trova in difficolta con il pagamento delle rate ? Non capisco la convenienza, mi sembra che aumentino solo gli interessi pagati alla finanziaria, o mi sbaglio, qualcuno può spiegarmi ?
Elena
Basta che ti fai un conticino matematico e troverai da sola la situazione..... non serve essere ragionieri e capirne di piani di ammortamento... Io sono più drastico di Franco (forse sbagliando) e non consiglio mai e poi mai il consolidamento. ma ognuno è libero di pensarla come crede vivendo la propria situazione.
- Franco Firenze
- Advanced Member

- Sito web
ad onor del vero io non consiglierei neanche i prestiti................ma quando sei in mezzo al mare....... o nuoti o affoghi, i consolidamento puo essere una soluzione ai troppi debiti...........l'importante è non rifarli dei nuovi, ma tanto da quello che vedo la gente trova sepre le scuse per rifarne dei nuovi, poi arrivano in ufficio piangendo e ti chiedono di fare miracoli, se li consigli di fare o non fare determinate cose, sei preso per colui che non sa fare il lavoro.............se invece li fai fare dei prestiti che loro stessi richiedono...........sei preso per lestofante perchè li hai fatto il finanziamento, insomma come sia sia noi siamo sempre messi nel mezzo.
"Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta" Franco Nocentini
- Nella_IM
- Junior Member
a mio avviso il consolidamento dovrebbe essere un strumento apprezzato ed apprezzabile da e per chi e' sovraindebitato. E' vero che allungando la durata dei prestiti originari "comprimendoli" tutti in uno alla fine della fiera si pagano piu' interessi in valore assoluto, ma e' anche vero che si restituiscono le cifre godendo di una dilazione maggiore, che in genere da' la possibilita' di vivere "meglio" perche senza l'assillo delle rate eccessive rispetto alle effettive capacita' di restituzione e (se ci si pensa in tempo) di non finire segnalato in crif come cattivo pagatore (perche' se le rate sono eccessive un giorno o l'altro si finisce per non pagarne magari solo una piccola, ma il danno e' fatto...). Poi nessuno obbliga a consolidare, ma alcuni sono molto felici di poter accedere a quella che io considero "l'ultima spiaggia" ...
Un'ultima cosa, a mio parere sarebbe bene, (a tutela di coloro che usufruiscono del consolidamento) stabilire una regola (tra gli operatori del settore) : chi accede al consolidamento non acceda ad ulteriori prestiti, magari per un periodo pari alla meta' della durata del consolidamento , tra i criteri assuntivi ci starebbe bene una "nota di demerito" per consolidamenti "recenti"....
"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.
- Franco Firenze
- Advanced Member

- Sito web
Nella, quello che dici potrebbe scatenare da parte dei colleghi un putiferio............. Inoltre mi sembra riduttivo per coloro che magari ne hanno bisogno per una urgenza.
Sono daccordo con te per creare una sorta di deontologia, ma non credo che si possa mettere daccordo oltre 80.000 mediatori.
La speranza è che questo sito venga visto da molte più persone e che chiedano pareri e consigli, in modo che riescano a risolvere i loro problemi senza cadere dalla padella nella brace.
Io cerco di farlo nel mio piccolo........ me se tutti lo facessimo piano piano........
- marco_RG
- Advanced Member

- Sito web
Consolidamento è una pratica che ha un fine diverso da quello prettamente economico, inteso come costo del denaro ricevuto in prestito.... il consolidamento ... ovviamente... spalmando il debito su uno spazio temporale più ampio produce un monte interessi più alto.... ma il suo fine ribadisco non è quello... il fine del consolidamento è di ottenere una rata più sostenibile, estinguendo varie operazioni in corso e riunendole in usa sola appunto più a "misura d'uomo". Per chi è già in difficoltà (dove questa si intende ritardi già accumulati) il consolidamento è soluzione già improponibile (perlomeno per le pratiche creditizie che tengono in considerazione il merito creditizio del cliente). La pratica semmai sbagliata ma che ormai è diffusa è quella di considare 30.000 euro (ad esempio) e poi dopo un anno fare altri debiti contraendo altri finanziamenti.... creare margini di sostenibilità e poi azzerarli è sbagliatissmo e spesso porta al soffocamento dei margini di solvibilità.
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi Tema estivo: "Il cane sei tu che mi hai abbandonato qui, non io che sono rimasto in autostrada!"
- Nella_IM
- Junior Member
Non e' nelle mie intenzioni scatenare alcunche'....
ma credo che spesso la gente si "inguaia" con i prestiti perche a volte ha un atteggiamento un po' troppo disinvolto in merito, se poi un bravo mediatore trova il modo di ridare un tenore di vita accettabile a un cliente che e' sovraindebitato, e il cliente dopo magari un anno o due si immagina di riiniziare con i prestiti, (che sicuramente qualcuno gli concedera' perche una rata in piu' ci sta) si rischia di farlo finire di nuovo nel vortice del sovraindebitamento, solo che al sovraindebitamento di "secondo grado" non credo sia piu' possibile trovare una soluzione adeguata.
lavorare secondo "scienza e coscienza" come i medici si puo', non si deve... ma la sera a dormire ci andiamo tutti...
PS: per la salute ci sta tutto ultraindebitamento compreso ci mancherebbe, solo che in parecchi considerano "emergenza / urgenza" dover andare in vacanza alle Maldive o sposare la figlia come se fosse la Principessa del Galles...
"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.
- Franco Firenze
- Advanced Member

- Sito web
Nella è vero quello che dici, ma vedi fa parte dell'economia anche questo, ci sono le banche perchè c'è gente che mette denari..............o chi ne chiede, ci sono le finanziarie perchè c'è gente che si indebita............... noi che comunque ci lavoriamo e tiriamo la carretta avanti versando comunque le tasse che ci dicono per il bene di tutti.............insomma è un vortice che senza non ci sarebbe una certa economia............. Vero che noi operatori bisognerebbe dare giusti consigli, ma tu credi che poi il cliente fa come li dici? Appena esce da te entra da un'altra parte dicendo che tu magari non sai fare il mestiere............e chi invece li da il prestito è bravo, poi dopo un anno ritorna da te perchè capisce che alla fine della fiera tu eri più corretta e cerca da te la soluzione al problema causato da uno pseudo-collega, se poi non trovi la soluzione ritornerà a dire che tu non sei brava a fare il tuo lavoro................... come la metti la metti i clienti si incasineranno sempre...... l'unica cosa che consiglio ai colleghi e di comportarsi in una determinata maniera che magari la sua coscienza l'impone. Alle persone che chiedono prestiti dico solo di valutare bene sia le proposte e calcolare bene sia le loro entrate che le loro uscite.
- 35W
- New Member
Franco Firenze ha scritto:ad onor del vero io non consiglierei neanche i prestiti................ma quando sei in mezzo al mare....... o nuoti o affoghi, i consolidamento puo essere una soluzione ai troppi debiti...........l'importante è non rifarli dei nuovi, ma tanto da quello che vedo la gente trova sepre le scuse per rifarne dei nuovi, poi arrivano in ufficio piangendo e ti chiedono di fare miracoli, se li consigli di fare o non fare determinate cose, sei preso per colui che non sa fare il lavoro.............se invece li fai fare dei prestiti che loro stessi richiedono...........sei preso per lestofante perchè li hai fatto il finanziamento, insomma come sia sia noi siamo sempre messi nel mezzo.
Sono un frequentatore silenzioso del forum, e intervengo raramente. Ma quoto le parole di Franco, sono una sacrosanta verità. Io, seguendo il vostro consiglio, ho lasciato cadere nel vuoto quell'offerta di una assicurazione sugli infortuni particolarmente "vantaggiosa" legata ad una carta revolving, subito dopo aver fatto un consolidamento del debito. Non ho ancora piegato in due la carta (e altre che ho) perché più o meno consapevolmente voglio tenermi aperta la porta alla possibilità di pescare lì qualora me se ne presentasse la NECESSITA'. Ma appunto: necessità. Ho anche bussato alla porta del mio capo chiedendo un adeguamento della busta paga - una cosa che merito da tempo ma per mia stupidità non ho mai chiesto. Mi rendo conto che magari una cosa del genere non è possibile sempre e per tutti, ma tutti quelli che come me ricorrono al consolidamento debiti quando ci si è esposti troppo devono rendersi conto che a quel punto respirare non deve significare una boccata di ossigeno prima di tornare in apnea, a profondità sempre maggiori. Occorre tirare immediatamente la cinghia rinunciando davvero al superfluo, e se possibile fare qualcosa anche per migliorare le entrate - non attendere il passare del tempo. Personalmente io non considero ladri quelli che mi hanno dato un finanziamento. Magari potevano farmi spendere di meno negli accessori - le varie assicurazioni; magari potevano applicarmi un tasso di interesse più basso o non essere così stronzi (questo concedetemelo) da costringermi ad estinguere un finanziamento ancora in corso ma a tasso zero - cosa mi sarebbe pesato? (questo qualche anno fa quando fui costretto a prendere un finanziamento che non mi servì però a consolidare debiti: fu a misura, non mi concessero un centesimo di più e lasciarono convivere con un altro finanziamento che non mi aiutarono ad assorbire. Servì solo ad azzerarli temporaneamente, lasciandomi immediatamente di nuovo in balia delle revolving e degli scoperti in banca e di due finanziamenti dunque. Ma tant'è: l'errore è principalmente mio - gli altri fanno il loro lavoro. Ora respiro, ho avuto la possibilità di una sola rata, le revolving sono azzerate, ho anche un po' di euro in banca: una riserva che mi serve a stare tranquillo, a bussare cassa, a darmi uno sguardo in giro cercando un lavoro migliore, perché ho bisogno di un'entrata maggiore. Comunque, per quel che mi riguarda e nonostante le piccole cose di cui sopra, io ringrazio sempre chi mi ha concesso il finanziamento. Come i creatori e gli animatori di questo preziosissimo forum.
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
tieta |
19 02 2007 |
|
|
malvi |
19 04 2008 |
|