Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 18-07-2008 03:19:46

giusy70
New Member

Credit scoring e storico

Vorrei porre dei quesiti agli amici esperti Franco,Marco e Nella.Ho richiesto un finanziamento per ristrutturazione che mi e' stato concesso.Quando mi e' stata caricata la pratica,l'intermediario mi ha detto che visti i precedenti finanziamenti ok e gli attuali compreso il mutuo-casa ok, ho un ottimo punteggio di accettazione.Ora vi chiedo.
1°)potreste spiegarmi in cosa consiste praticamente questo punteggio?( ad esempio,non so da 1 a 10).2°)Mi sto apprestando ad estinguere anticipatamente uno di questi finanziamenti.Ne ho uno di 326 x 5 mesi residui ed un altro di 171 x 12 mesi residui.Se il prossimo anno decidessi di chiedere un prestito,  la finanziaria cosa vedra' di buon occhio   l'estinzione di quello da 326 x 5 mesi o quello da 171 x 12 mesi? Cioe' per avere ancora di piu' un buon storico,cosa mi consigliate?Grazie.

Non in linea

#2 18-07-2008 04:24:41

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: Credit scoring e storico

Il dire "ha un ottimo punteggio........." è un linguaggio usato dal mediatore per dire che forse ci sono buone probabilità.......

Per quanto riguarda il buon occhio, diciamo che le finanziarie e banche vedono sempre di buon occhio chi paga o estingue anticipatamente.

La cosa che mi sento di dirti è di stare attenta a non farti prendere dalla mano sulla facilità di ottenere denaro.

Non capisco perché non hai fatto il mutuo per consolidamento..........forse il mutuo in corso è ancora alto?

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#3 18-07-2008 11:48:25

Nella_IM
Junior Member

Ciao Giusy70,

prima di estinguere anticipatamente forse ti conviene valutare i costi che ti addebitano, se il finanziamento ha scadenza naturale tra pochi mesi e il tasso e' buono, forse non ti conviene estinguerlo anticipatamente visto che ne hai appena chiesto uno (che probabilmente di sara' erogato) e l'anno venturo ne chiederai un'altro...  magari puoi ridurre l'importo del nuovo se e' meno conveniente dell'altro...

PS: unico consiglio, evita di indebitarti troppo, purtroppo quando i prestiti vengono concessi senza problemi (perche' hai un buon rating) se ne fa largo uso, poi magari qualcosa cambia e la situazione si fa difficile...  meglio pensarci prima e valutare l'effettiva capacita' di rimborso che avete in famiglia...

scusami se ti sembro prevenuta o eccessiva, ma ho letto tanti post di gente troppo indebitata...
....prevenire e' la miglior cura wink

"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.

Non in linea

#4 18-07-2008 11:53:50

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Tutto giusto Nella, solo che deve vedere quanto deve estinguere e se le rate attuali le rendono un pregiudizievole

Il difficile non è tanto ottenere il denaro, ma è trovare la miglior soluzione......

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#5 20-07-2008 14:11:05

marco_RG
Advanced Member
Sito web

Per il prestito personale non sempre le società vedono molto bene l'estinzione anticipata...difatti se da un lato ciò dimostra che il cliente può ottenere disponibilità di denaro superiori in certe fasi della sua vita finanziaria dall'altro "non depone troppo bene" alla voce "redditività".
Il punteggio di cui parli si chiama scoring ed è dato da due elementi il credit scoring ossia una valutazione data al merito creditizio del cliente alla luce delle visure in banche dati, ed un profilo di scoring del cliente in riferimento a tuuta una serie di parametri legati a dati statistici.
Sesso, Età, stato civile, presenza di un fisso, tipo di lavoro, reddito, tipo di reddito, anzianità lavorativa ecc. ecc.
In riferimento poi alla convenienza dell'estinzione anticipata considera sempre che i prestiti personali sono strutturati con un piano di ammortamento alla francesce... se hai 5 rate residue scoprirai, chiedendo un conteggio estintivo, che la differenza tra la somma delle rate residue e l'importo di estinzione anticipata differiranno davvero di poco e ciò perchè hai quasi totalmente pagato la sorte interessi e stai ora rimborsando per quasi la totalità della rata sorte capitale.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Post simili
Juan 12 05 2006
fortunello 26 06 2007
Begins1982 15 05 2007
gabriele 24 04 2007
Post simili
debora 14 11 2006

Footer forum

Zonaprestiti.com