Salve a tutti, spiego velocemente la mia storia.
Ho fatto prestiti X 30000 euro (non per comprare macchina o per fare vacanze) ma per
cose di prima necessità quali salute ecc ecc.
Pagavo regolarmente tutte le rate,poi circa 2 anni e mezzo fà ebbi un incidente non
lavorativo ed entrai in terapia per riprendermi.
A causa del dimezzamento delle entrate ho dovuto scegliere se continuare a pagare le rate
oppure pagarmi le terapie(costosissime) e ristabilirmi.
Pultroppo, essendo stato inquadrato come "malattia" sono arrivato al superamento
del tetto massimo dei giorni di copertura inps,e di conseguenza, non essendomi
ancora ristabilito l'azienda per cui lavoravo mi ha licenziato.
Oltretutto, risultando disoccupato ma non essendo in grado di potermi iscrivere alle
liste di collocamento non sono rientrato nel target per il sussiddio.
Detto questo, preciso che vivo con i miei genitori,in un appartamento in affitto, padre
pensionato e madre casalinga (l'appartamento e tutto cio che concerne come proprietà mobili
e immobili appartiene a loro.
Veniamo al dunque.. Ovviamente non pagando più le rate si sono fatte avanti le recupero crediti..
Inizialmente,prima che entrassero in gioco (e anche tutt'ora) ho sempre mandato documentazione che
attesta la mia situazione attuale alle finanziarie, ma nonostante questo mi sono capitati
svariati eppisodi sgradevoli,come telefonate alquanto minatorie, visite a domicilio da parte di recuperatori
e con presa di contatto con i miei famigliari.
Tutti i contratti che ho stipulato sono a firma singola,nei contratti non viene visualizzato altro che solo il mio
nome.
Ora, oltre ad aver detto a terzi della mia situazione finanziaria elenco qua di seguito alcune cose che hanno detto/fatto
-Informato i miei genitori che se non pago io (oltre che a darmi del truffatore) si rifaranno su di loro.
-hanno tentato di far firmare cambiali ai miei genitori.
-mi hanno informato che ,quando troverò un nuovo lavoro se non pago subito avviseranno i miei datori di lavoro
-Ci sono stati 2 eppisodi in cui quando si sono recati sotto casa hanno esibito tesseini che attestavano che erano della
procura di torino,quando poi, dopo essermi informato ho saputo che in realtà non erano di alcuna procura
-hanno mandato lettere senza intestazione(insomma lettere con busta bianca) aperte ove all'interno vi erano dei cartoncini nei
quali vi era scritto di telefonare a fantomatici procuratori ai numeri **** e con indicazioni di ultimo avviso
-ho ricevuto in 1 anno circa(contando che le finanziarie sono 3) 400 telefonate di ogni genere.
Premetto che, ho tentato in tutti i modi di sanare i miei debiti,sia rivolgendomi ai centri antiusura che parlandone con parenti
per cercare una soluzione, ma sia i miei genitori che i miei parenti hanno serie difficoltà ad aiutarmi,sia perchè anche lorto hanno i loro
problemi, sia perchè comunque mi hanno dato una mano a sostenere le terapie,e già per questo non saprò mai come sdebitarmi con loro.
Ora,sinceramente non ce la faccio più,sono 5 mesi che cerco lavoro assiduamente, di ogni tipo, dal settore pulizia al settore informatico,
ma l'incidente che ho avuto e l'inattività avuta sono a detta di alcuni titolari il motivo per cui non mi assumono, in quanto
avendo avuto seri problemi assumermi sarebbe un rischio.
Non so più dove sbattere la testa, questi debiti me li voglio togliere,sia perchè mi reputo una persona onesta,sia perchè le conseguenze
che portano dietro sono troppo pesanti.
Non so cosa accadrà,ma la mia principale preoccupazione sono le molestie telefoniche che a volte ricevono i miei genitori al telefono.
Cosa posso fare?
P.S. chiedo scusa per l'ortografia, ma sono confuso e irritato da tutto questo.
Grazie per le eventuali risposte