Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 09-09-2008 13:01:45

giuseppedfz
Members

aprire agenzia finanziaria..... si o no?

ciao a tutti sono un mediatore da marzo scorso, vorrei aprire un agenzia insieme ad un altro mediatore creditizio, secondo i più esperti faccio male?
come faccio a convenzionare le varie banche alla mia (ipotetica ) agenzia?
se dovessi intrapprendere questa strada devo modificare la mia iscrizione all'UIC e quella dal commercalista?
mi dareste due dritte? grazie mille

Non in linea

#2 10-09-2008 05:45:54

sofime S.p.A.
Member

Re: aprire agenzia finanziaria..... si o no?

non devi modificare alcuna iscrizione ti basta quella da mediatore, ed ovviamente l'apertura della partita iva, per quanto riguarda gli accordi con le banche e società finanziarie, non è difficile averle, basta presentarti, se mi dici dove vorresti operare posso provare a crearti qualche contatto

Non in linea

#3 10-09-2008 09:07:19

giuseppedfz
Members

grazie per la risposta, io sono della provincia di savona (liguria) quindi vorrei aprire l' agenzia intorno alla zona di loano una zona molto trafficata e turistica....
vorrei chiederti anche un'altra cosa:
è dura ingranare all'inizio o si riesce a guadagnare qualche cosa fin dal principio? sai non posso rischiare troppo ... sono padre di famiglia, anche se sono giovane.

Non in linea

#4 10-09-2008 11:00:16

sofime S.p.A.
Member

Sei in una buona zona, questo è una buona base di partenza, i frutti puoi iniziare a raccoglierli anche subito, sta alla tua buona volontà ed a una buona guida lavorativa, inizia collaborando con un broker più grosso e preparato il quale ti può guidare al meglio. Se posso darti un consiglio parlane con Franco Firenze lui opera anche dalle tue parti ed è estremamente preparato e serio

Non in linea

#5 10-09-2008 18:21:00

giuseppedfz
Members

grazie ancora di tutto alla prossima ciao
ps. ti farò sapere tra qualche mese.......

Non in linea

#6 10-09-2008 18:25:59

giuseppedfz
Members

franco firenze : healp me, mi hanno consigliato di parlare con te, vorrei aprire un agenzia finanziaria nella provincia di savona tu cosa ne pensi, che consigli mi daresti, con chi dovrei convenzionarmi?

Non in linea

#7 11-09-2008 10:08:19

Geom. SCIACCA
Member

giuseppedfz ha scritto:

franco firenze : healp me, mi hanno consigliato di parlare con te, vorrei aprire un agenzia finanziaria nella provincia di savona tu cosa ne pensi, che consigli mi daresti, con chi dovrei convenzionarmi?

io non conosco la tua esperienza nel settore creditizio.....ma il mio consiglio è quello di procurarti un paio di istituti con cui lavorare prestiti personali, uno buono per le cessioni del V e un paio di banche per i mutui.............capisco che tu in questa fase non hai ancora i numeri per poterti proporre, quindi ti consiglio di rivolgerti a società di brokeraggio che possono metterti a disposizione le loro convenzioni e la loro esperienza. questo ti servirà per addentrarti nel settore, farti il nome e arrivare ad avere numeri tali da poterti permettere di andare a bussare al portone di qualche istituto più grande......

SIAMO FORNITORI DI CONVENZIONI PER MEDIATORI CREDITIZI!!!!!

Non in linea

#8 11-09-2008 12:13:55

gioiellina
Esperto
da: VT

E' vero che i frutti del lavoro si raccolgono subito ma bisogna anche vedere in che misura. Inoltre, quanta esperienza hai? Sai dove andare a presentarti? E il tuo socio da quanto opera? Sinceramente prima di mettermi in proprio ci ho pensato un pò, ora va tutto bene ma c'è anche da dire che mi ha facilitata molto conoscere già delle persone all'interno di enti o aziende. Un consiglio che ti do è di non convenzionarti con una sola banca/finanziaria, in questo modo hi una campo di azione maggiore, almeno io ho fatto così e riesco a lavore meglio.

se dovessi intrapprendere questa strada devo modificare la mia iscrizione all'UIC e quella dal commercalista?

Devi iscrivere la società all'UIC

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

#9 11-09-2008 17:04:59

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana

il problema di molti mediatori (specialmente alle prime armi) è quello di trovare strutture che si comportino bene e che diano dei tassi competitivi (altrimenti la vedo dura poter ingranare) ma di solito i tassi migliori li danno a chi fa molta produzione, ai piccoli mediatori, coloro che fanno si e no 200-300 mila euro i tassi non sono proprio competitivi e per rimanere dentro il mediatore deve abbassarsi di moltro le spettanze, in lineaa di massima la media nazionale è del 6%, in Sicilia e Calabria arrivano anche al 3%, il piccolo mediatore per poter competere con la massiccia pubblicità che fanno le catene di franchising deve per forza abbassarsi le spettanze (per rientrare nei tassi) con la speranza che la sua pubblicità venga vista e che i suoi tassi siano competitivi.

Fortunatamente molti richiedenti si fanno fare i preventivi e confrontano, difficile che un richiedente fattosi fare un preventivo da un franchising e da un mediatore (coscienzioso), poi faccia la pratica dal franchising, almeno per esperienza personale..............

Da non sottovalutare poi che il nominativo rimane alla catena e che successivamente invia le lettere informative al cliente, scavalcando di fatto il mediatore, questo è difficile che accada con un ente erogante che da decenni è sulla piazza, ma non tutti giustamente possono avere un rapporto diretto.............. ma come si dice "volere è potere"

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#10 15-09-2008 08:44:10

cn62
Member

Nella tua zona operano alcune Banche di Credito Cooperativo, sono concorrenziali dal punto di vista delle condizioni ed offrono una buona immagine di trasparenza al cliente. Potresti inizialmente sentire queste.

Come consiglio generale, ti suggerirei di ampliare al massimo la gamma dei prodotti che puoi offire, facendo attenzione però a rimanere nell'ambito delle cose che sai fare bene.

Non in linea

#11 16-09-2008 04:06:22

Geom. SCIACCA
Member

si, ma dipende sempre dall'esperienza.....è inutile prendere delle convenzioni e poi non avere l'esperienza di valutare se le pratiche sono fattibili o meno. si rischia di iniziare a presentare ogni tipo di richiesta con il solo risultato di passare per quello che su 10 pratiche presentate ne ha al max 1 approvata (forse!!!). noi stessi, come struttura, diamo priorità ai collaboratori che hanno pratiche qualitativamente migliori rispetto ad altri che ancora non sanno quale documentazione presentare per la richiesta di un prestito personale!!!! eppure  la ns assistenza è massima, ma c'è ancora chi inoltra le richieste allegando solo i doc. di riconoscimento!!!!!! tutta questa parafrasi per dire che se la tua esperienza è uguale a zero, conviene affidarti a qualcuno che ha interesse nel farti riuscire ad erogare qualcosina e, pertanto, saranno loro stessi ad istruirti il minimo necessario. dopo questo step sarai pronto a catapultarti, con tutte le responsabilità che ne derivano, nel mondo delle convenzioni dirette!!!!

Ultima modifica di Amministratore (16-09-2008 08:51:52)

SIAMO FORNITORI DI CONVENZIONI PER MEDIATORI CREDITIZI!!!!!

Non in linea

#12 17-09-2008 12:33:34

gioiellina
Esperto
da: VT

Geom. Sciacca sei fortunato.. almeno i tuoi collboratori ti mandano i documenti identità.. i miei a volte chiedono esiti al telefono....mah...

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

#13 17-09-2008 13:58:38

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana

Mah................................ smile smile smile

Pienamente daccordo con il Geom. SCIACCA.

Sono sempre più convinto che il settore delle cessioni è sempre meglio....................tassi buoni, velocità..............ed esperienza....................... non serve altro.

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

Topic Simili Utente Data
lucia 24 09 2007
Post simili
dani86 14 12 2007
gabriele 24 04 2007
RoyCar 14 01 2010
lorena 10 04 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com