#1 04-10-2008 04:34:00
prestiti personalileggendo un po i fogli informativi di varie finanziarie ho notato che istituti di credito diciamo specializzati nel credito al consumo come agos,findomestic,fiditalia,offrono condizioni del prestito personale ad un tan e taeg max quasi al limite del tasso di usura,soprattutto al di sotto dei 5.000 euro.invece finanziarie come fineco(gruppo unicredit),consum(mps) o claris credito(gruppoveneto),cioè società che fanno capo a grosse banche offrono condizioni migliori e non superano taeg max del 11% o 15%nel caso di consum?come si spiega questa convenienza e conviene proporre ai richiedenti i loro prodotti piuttosto che quelli degli istituti specializzati? “Se vuoi conoscere il valore del denaro, prova ad andare a chiederlo in prestito!" Benjamin Franklin Non in linea #2 04-10-2008 11:34:16
Re: prestiti personaliDipende dai paletti che hanno, cioè i gruppi bancari possono anche avere dei riferimenti di taeg più bassi, ma di contro il richiedente deve essere pressocchè lindo e immacolato............invece le finanziarie hanno dei parametri più larghi e di conseguenza hanno più insoluti rispetto ad una banca citata sopra, di riflesso il tasso rispecchia (in parte ) l'insolvenza........più o meno come le assicurazioni delle auto,in certe zone di Italia l'assicurazione costa di più rispetto ad altre, in sintesi più sinistri (o richieste danni) più costa l'assicurazione............... Ultima modifica di Franco Firenze (04-10-2008 11:40:11) Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta. Franco Nocentini Non in linea #3 04-10-2008 12:20:06
Re: prestiti personaliciao franco tu hai detto che piu alto è il tan piu e conveniente estinguere anticipatamente. io ho fatto una simulazione con un calcolatore del piano di ammortamento,100.000 a 30 anni,prima con un tasso del 6 e poi del 3. ebbene,nel primo caso la quota di interessi era concentrata tutta all'inizio,mentre nel secondo la forbice tra capitale/interessi era piu bassa,quindi presumo che sia piu conveniente estinguere quando il tan è piu basso.mi sbaglio io o ti sei sbagliato tu? “Se vuoi conoscere il valore del denaro, prova ad andare a chiederlo in prestito!" Benjamin Franklin Non in linea #4 04-10-2008 12:23:43
Re: prestiti personalifranco invece per quanto riguarda la forbice tra tan/taeg piu stretta è meglio è perche è un indice che le spese accessorie sono più basse rispetto a una forbice alta? “Se vuoi conoscere il valore del denaro, prova ad andare a chiederlo in prestito!" Benjamin Franklin Non in linea #5 04-10-2008 13:26:06
Re: prestiti personaliSe il tan è al 3% estingui meno rispetto al 6% a parità di tempo residuo. Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta. Franco Nocentini Non in linea #6 12-10-2008 16:07:09Re: prestiti personali
La forbice che citi è importante specie nell'ottica anche di un'estinzione anticipata del finanziamento, attenzione anche ad una cosetta che ha fatto spesso rilevare " altroconsumo" ... il taeg comprende la cosiddetta assicurazione "obbligatoria" ma non quelle facoltative che possono essere anche aggiunte in un secondo momento. Non in linea
|