#1 09-10-2008 09:48:11
garante finanziamentoun anno fa ho fatto da garante al mio (ormai ex) fidanzato per l'acquisto di un'automobile (durata del finanziamento 6 anni). Visto che la nostra relazione si è conclusa, gli ho chiesto di sostituirmi come garante, facendo subentrare uno dei suoi genitori. Dato che lui ha rifiutato, posso fare qualcosa per costringerlo a sostituirmi? Ultima modifica di nv (10-10-2008 02:37:28) Non in linea #2 10-10-2008 09:42:17
Re: garante finanziamentoNon mi è mai capitato di dover cambiare il garante alle pratiche.. non so nemmeno se si può fare, anche perchè l'esito della pratica può dipendere proprio dal tipo di garante...e il subentrante potrebbe non essere idoneo... Ultima modifica di gioiellina (10-10-2008 09:43:20) Non in linea #3 10-10-2008 12:58:18
Re: garante finanziamentociao, anche a me non è mai capitato, puoi dire al tuo ex di valutare una richiesta di consolidamento, (un prestito a nome suo che estingue il vecchio finanziamento) e se necessario inserire in questo nuovo il padre come garante. Non in linea #4 13-10-2008 02:42:14
Re: garante finanziamento
anche la finanziaria, che ho interpellato, mi ha detto di fargli estinguere il finanziamento attraverso un nuovo finanziamento con garante il padre. il problema è che il mio ex si rifiuta di farlo ("ma che, non ti fidi?"). non c'è proprio modo di costringerlo, anche per vie legali, a sciogliermi da questo vincolo? Non in linea #5 13-10-2008 03:44:05
Re: garante finanziamentoPurtroppo non c'è modo, giuridicamente, di costringere il debitore principale a svincolare il garante; tra l'altro le pratiche di prestito,a differenza degli scoperti di conto corrente, non sono soggette a revisione periodica da parte della società erogante, e pertanto l'impostazione iniziale, garanzie comprese, prosegue per tutta la durata del finanziamento. Non in linea #6 13-10-2008 10:15:33
Re: garante finanziamentoIntanto invia una raccomandata con ricevuta alla finanziaria e per conoscenza anche al tuo ex, specificando la tua volontà di non essere più coobligata poichè sono venuti meno i presupposti. Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta. Franco Nocentini Non in linea #7 14-10-2008 02:36:07
Re: garante finanziamentograzie per le vostre risposte. Non in linea
|