Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 09-10-2008 09:48:11

nv
Members

garante finanziamento

un anno fa ho fatto da garante al mio (ormai ex) fidanzato per l'acquisto di un'automobile (durata del finanziamento 6 anni). Visto che la nostra relazione si è conclusa, gli ho chiesto di sostituirmi come garante, facendo subentrare uno dei suoi genitori. Dato che lui ha rifiutato, posso fare qualcosa per costringerlo a sostituirmi?
grazie a tutti coloro che potranno rispondermi

Ultima modifica di nv (10-10-2008 02:37:28)

Non in linea

#2 10-10-2008 09:42:17

gioiellina
Junior Member
da: VT
Sito web

Re: garante finanziamento

Non mi è mai capitato di dover cambiare il garante alle pratiche.. non so nemmeno se si può fare, anche perchè l'esito della pratica può dipendere proprio dal tipo di garante...e il subentrante potrebbe non essere idoneo...

Ultima modifica di gioiellina (10-10-2008 09:43:20)

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

#3 10-10-2008 12:58:18

giorgio ex 106
Member
da: siracusa

ciao, anche a me non è mai capitato, puoi dire al tuo ex di valutare una richiesta di consolidamento, (un prestito a nome suo che estingue il vecchio finanziamento) e se necessario inserire in questo nuovo il padre come garante. 
il prestito dove tu sei garante verrebbe così estinto( chiedi conferma scritta alla società di avvenuta estinzione).
così ogni legame non solo sentimentale viene chiuso.

saluti

Non in linea

#4 13-10-2008 02:42:14

nv
Members

giorgio ex 106 ha scritto:

ciao, anche a me non è mai capitato, puoi dire al tuo ex di valutare una richiesta di consolidamento, (un prestito a nome suo che estingue il vecchio finanziamento) e se necessario inserire in questo nuovo il padre come garante. 
il prestito dove tu sei garante verrebbe così estinto( chiedi conferma scritta alla società di avvenuta estinzione).
così ogni legame non solo sentimentale viene chiuso.

saluti

anche la finanziaria, che ho interpellato, mi ha detto di fargli estinguere il finanziamento attraverso un nuovo finanziamento con garante il padre. il problema è che il mio ex si rifiuta di farlo ("ma che, non ti fidi?"). non c'è proprio modo di costringerlo, anche per vie legali, a sciogliermi da questo vincolo?
grazie

Non in linea

#5 13-10-2008 03:44:05

cn62
New Member

Purtroppo non c'è modo, giuridicamente, di costringere il debitore principale a svincolare il garante; tra l'altro le pratiche di prestito,a differenza degli scoperti di conto corrente, non sono soggette a revisione periodica da parte della società erogante, e pertanto l'impostazione iniziale, garanzie comprese, prosegue per tutta la durata del finanziamento.

Non in linea

#6 13-10-2008 10:15:33

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Intanto invia una raccomandata con ricevuta alla finanziaria e per conoscenza anche al tuo ex, specificando la tua volontà di non essere più coobligata poichè sono venuti meno i presupposti.

Servirà a poco ma comunque la finanziaria ti risponderà..............
Se nel caso il tuo ex non pagheà e verranno a cercarti avrai materiale da dare al tuo legale.............

Può essere anche che la finanziaria proponga una nuova pratica per il rimanente richiedendo un'altro coobligato, se è stato regolare nei pagamenti.................

Esperienza, mai fare da garanti specialmente se non sono rivolti ai figli, però non aspettatevi che a loro volta lo facciano a voi.

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#7 14-10-2008 02:36:07

nv
Members

grazie per le vostre risposte.

Non in linea

Topic Simili Utente Data
Post simili
DANILO56 23 11 2006
RosaAurel 22 03 2008