Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 10-10-2008 03:21:21

gabritrave
Junior Member
Sito web

prendiamo esempio dall'america

vi ricordate il disegno di legge Pinza che voleva riformare il mercato del credito?beh quella proposta imponeva l'esercizio dell'attività di mediazione sotto forma s.p.a.
in questo modo si voleva arginare il fenomeno della proliferazione di tanti piccoli mediatori.
Ma io mi chiedo dal momento che il reddito lordo medio annuo di un mediatore è di 50.000 auro,avremmo assistito a una massa di disoccupati,o li avrebbero costretti ad aggregarsi in strutture più grandi,baypassando la legge.
e poi mi chiedo se la legge avrebbe veramente pulito la piazza da tanti mediatori truffaldini che abbrofittano delle stato di necessità di tanta gente.
beh qui avrei delle riserve...vi pare che un mediatore oparando in una società piu grande non avrebbe potuto truffare?oppure vi pare che una s.p.a. non possa frodare i suoi clienti?allora vi siete scordati della parmalat o della Cirio?e le banche e le finaziarie dove le mettiamo?ci siamo scordati del trucchetto di alcune finanziarie che d'accordo coi rivenditori promettevano uno sconto del 20% se si fosse pagato a rate oppure di alcune società che erogavano cessioni del quinto con taeg che arrivavano a oltre il 41%?o di alcune tra le piu grosse banche italiane che in barba alla legge bersani ostacolavano in tutti i modi la surroga del mutuo?o ancora di banche italiane che hanno bruciato i risparmi di tante famiglie inducendoli a comprare prodotti strutturati collegati alla leaman brother?
beh in questi esempi che ho citato non ci sono tutte s.p.a.
il problema si combatte in un altro modo e cioè attraverso una riforma seria e vera della giustizia.una giustizia che in italia tradisce il principio costituzionale dell'ugualgianza davanti alla legge e mostra il pugno duro con i deboli (si va in galera se rubi a caramella) e debole con i forti. e intanto la casta,i furbetti del quartierino,i vari coppola,ricucci,tanzi,cortese,cragnotti non hanno fatto nemmeno un giorno di galera. per non parlare della commistione tra politica e banche,vedi l'ingresso di intesa nell'operazione cai e cesare geronzi che nonostante varie condanne passate in giudicato sta al vertice di mediobanca e paradosso anche nel comitato di sorveglianza(il controllato è lo stesso che controlla!)Allora dopo questo lungo preambolo mi chiedo:come può questo sistema giudiziario scoraggiare un mediatore o una società a tenere comportamenti illegali?chiunque abbia studiato il diritto sa che la sanzione è una norma che si applica in conseguenza della violazione di un altra norma giurdica e serve da deterrente.ma se a un comportamento illecito non è collegata nessuna sanzionese x chi trasgredisce le regole non c'è la certezza della pena,o peggio non c'è proprio la pena(vedi il reato in falso in bilancio che non è piu reato),o l'immunità da qualsiasi processo(vedi il lodo alfano) allora mi chiedo che senso aveva quella legge.a mio parere quella legge era la diagnosi ma la terapia?
la terapia giusta c'è e si trova in america,dove come alcuni sanno i responsabili del disastri finanziario degli ultime settiamane stanno gia scontando 24 anni di detenzione...in italia questo sarebbe solo un miraggio perche l'italia,e lo dico con amarezza e senso ri repulsione allo stesso tempo,è una democrazia solo sulla carta,nei fatti è una oligarghia,dove a comandare sono pochi centri di potere,tenuti li al vertice grazie al consenso dei molti!

“Se vuoi conoscere il valore del denaro, prova ad andare a chiederlo in prestito!"
                                                                                         Benjamin Franklin

Non in linea

#2 10-10-2008 07:09:16

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana
Sito web

Re: prendiamo esempio dall'america

Pienamente daccordo con te...............
la legge pinza (o Panza) a mio avviso serve solo per far entrare nelle casse denaro fresco.....................e a far ingrassare qualche pancia (Panza)
che comunque spero serva a qualcosa........
Sai quanti mediatori lavorano con mandati di sub agenzia................. visto che un mandato diretto non lo posso più avere................ho quanti sono stati cancellati dall elenco UIC per delle scorrettezze, ma continuano a lavorare e ha fare danni.
quante sono le società che cambiano nome dopo che hanno fatto danni e contunuano a farne...................

Hai pienamente ragione...........se qualcuno avesse un idea su come poter risolvere il problema ce la dica e magari se siamo in molti chi sa che non si possa fare..............

Io una mezza idea l'avrei basta abbassare il TAEG ISC e vedrete che molte strutture saranno costrette ad abbassare le loro spettanze, che ho visto in alcuni casi caricarle al 18

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#3 10-10-2008 09:38:00

gioiellina
Junior Member
da: VT
Sito web

Re: prendiamo esempio dall'america

Dite bene entrambi ma non credo che ci sia soluzione in merito e comunque con la legge "Panza" non sono d'accordo.. mi sembra una violazione... voglio dire io non ho € 120.000 da versare per fare poi cosa.. la stessa indetica cosa che sto facendo adesso lasciando i miei clienti con il sorriso.. mah...

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

Topic Simili Utente Data
robinud 20 09 2007
gabritrave 10 10 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com