|
|
- perla_MS
- New Member
Ho bisogno di aiuto
Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni urgenti. Mio padre è deceduto a marzo 2008 a causa del male incurabile. A giugno scorso (sapevamo avesse dei noduli ma non che la situazione fosse così grave) ha fatto un finanziamento . Credo che non ci saranno speranze per l'assicurazione (ho letto un po' di casi simili su Internet) ma MIA MADRE è tenuta a continuare a pagare il debito? Lei non lavora e adesso percepisce una pensioe di invalidità (SCANDALOSA) di circa €. 450,00 mensili, dato che mio padre aveva solo 51 anni..... Sapete aiutarmi? Vi ringrazio fin d'ora. Sara
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
Re: Ho bisogno di aiuto
Sentite condoglianze per la prematura scomparsa di tuo Padre.
Dunque che tipo di finanziamento era? Cessione del quinto? Prestito personale o peggio ancora Mutuo?
Se era cessione (cioè con trattenuta dalla busta paga) allora non si deve preocccupare.............se invece era un prestito personale senza garanzie accessorie (assicurazione) con firma congiunta (firma di tua madre) allora si possono rivalere nei confronti di tua madre. Se invece era un mutuo allora li purtroppo qualcuno deve continuare a pagare.
Facci sapere che tipo di finanziamento aveva contratto.
La pensione sotto le 460,00 euro sono impignorabili..................
Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.
Franco Nocentini
- cn62
- Member
Anche da parte mia le più sincere condoglianze. Per quanto riguarda l'assicurazione, non è detto che non ci siano speranze, devi verificare bene le modalità di assunzione del rischio da parte della compagnia convenzionata con la società erogante: a volte, trattandosi di accordi generalizzati di grande portata, c'è più elasticità nei risarcimenti. Se invece è stata stipulata una polizza sanitaria a parte, allora è molto probabile che l'assicurazione possa rifiutare il risarcimento. Nel caso l'assicurazione non intervenga, ci sono varie ipotesi: - cessione del V in busta paga: le trattenute cessano con la risoluzione del rapporto di lavoro; - prestito garantito dal coniuge: il coniuge, in quanto garante, è tenuto al versamento in unica soluzione del debito residuo oppure al proseguimento del piano di ammortamento; - prestito non garantito, ma con coniuge in comunione dei beni: potrebbero comunque rivalersi sul coniuge.
Come osservava nella sua risposta il nostro collega, l'ipotesi che possano rivalersi giuridicamente su una pensione di invalidità così esigua è giuridicamente vera ma in concreto non si verificherà, perchè il giudice dichiarerà l'impignorabilità dell'importo in quanto integralmente necessario al sostentamento. Resterebbe però, a carico di tua madre, una segnalazione sfavorevole in CRIF, con conseguente impossibilità di accendere, in futuro, altri prestiti.
- perla_MS
- New Member
Innanzitutto grazie per le condoglianze. Si tratta di un prestito personale (AGOS) dell'ammontare di €. 5000,00 con rate di importo pari a €. 130.00 mensili, per quanto riguarda l'assicurazione, sono riuscita a trovare il contratto e 1) ho seri dubbi che mio padre abbia firmato se gli avessero spiegato COSA stava firmando... c'è scritto a lettere microscopiche che dichiara di "essere in buona salute" 2) mia madre non ha firmato nulla ma il suo nome appare nel foglio di sintesi delle condizioni contrattuali 3) non ci sono altri redditi alotre alla pensione di cui vi ho già parlato, nè tantomeno proprietà.
Oltra alla segnalazione sfavorevole in Crif, cosa potrebbe succedere? sarà costretta a pagare?dovremmo rivolgerci ad un avvocato? Grazie mille per la disponibilità.
- cn62
- Member
1) l'autocertificazione di essere in buona salute sarà naturalmente contestata dall'assicurazione, ma è talmente generica che non comporterà conseguenze, salvo il fatto naturalmente che la copertura assicurativa non sarà applicata; 2) Se compare il nome di tua madre, è possibile che sia censita come coobbligata, e quindi titolare del debito, pro quota o, vista la situazione, per intero. Dubito però che la cosa sia stata fatta di nascosto, la Agos è una società seria e gestisce i finanziamenti con un buon grado di trasparenza; 3) Se ce la fate, è ovvio che il consiglio è quello di pagare, ma, nel caso sia per voi difficoltoso farlo, attendete che la società (o più probabilmente un'agenzia di recupero crediti) si facciano vivi, e poi spiegate la situazione: è probabile che siano loro stessi a rinunciare all'incasso forzoso della somma residua (che ormai sarà meno di 5.000 Euro). In ogni caso, non rivolgetevi ad un avvocato, affidatevi piuttosto ad una associazione di difesa dei consumatori, che vi metterà a disposizione un legale ad un prezzo più contenuto.
- gioiellina
- Esperto
- da: VT
Mi spiace tanto per tuo padre... è orrendo che in situazioni come queste si debba anche affrontare lo sciacallaggio delle finanziarie.. Comunque il fatto che tua madre compaia nel documento di sintese non vuol dire che sia cooblligata... i dati del coniuge sono sempre necessari nei prestiti quando si dichiara di essere sposati.
 Sempre al tuo servizio
- Franco Firenze
- Advanced Member

Bene il problema non sussiste, poichè come ha specificato gioiellina, il nome del coniuge viene scritto anche per controllare se la coniuge ha dei protesti o pregiudizievoli, solo per questo. se non ha firmato non rientrerà neanche in CRIF............. Cn 62 va bene eventualmente andare da una associazione, però ti dico che non tutti gli avvocati sono "cuore di pietra"........................
Anche se ha firmato la clausola di essere in buona salute.....................chi gliela può contestare, hanno richiesto un certificato medico? Non credo................pertanto stai tranquilla e fai stare tranquilla anche tua madre........... se poi la agos rimettesse la pratica al recupero crediti allora vai pure da una associazione tipo ADUSBEF della tua zona.............e comunicacelo al forum.............. qualche collega della AGOS che legge qui c'è................... e dovranno spiegarci il rapporto tasso-rischio.
Franco Nocentini
- perla_MS
- New Member
Non so come ringraziarvi, è difficile trovare delle persone disposte ad aiutarti in modo così disinteressato, credetemi dopo quello che è successo a mio padre ho visto la vera faccia dell'ipocrisia, quasi ne ignoravo l'esistenza.... almeno tra parenti..... Quindi posso dire a mia madre che può sospendere i pagamenti? Sarà sicuramente sollevata... Grazie ancora di tutto.
- Franco Firenze
- Advanced Member

Come dice un proverbio i parenti sono come gli stivali, più sono stretti più fanno male.......
Se tua Madre non è garante e se tuo Padre aveva firmato una copertura assicurativa a favore della finanziaria e questi l'hanno accettata senza richiedere visite mediche............. allora può tranquillamente non pagare................ (già che abbia continuato a pagare li fa onore) complimenti a tua Madre per l'insegnamenti che ti sta dando.
Ti consiglio comunque di far inviare da tua Madre una raccomandata che attesti la prematura scomparsa del congiunto. Se dovessero farsi vivi il recupero crediti...................se puoi registra il tutto e se usano frasi di minaccia o altro, invia il tutto ai Carabinieri, avvisa anche questo forum, troverai certamente qualcuno che ti da delle soluzioni anche per l'eventuale recuperatori (falchetti).
Franco Nocentini
- marco_RG
- Advanced Member

Franco Firenze ha scritto:Se tua Madre non è garante e se tuo Padre aveva firmato una copertura assicurativa a favore della finanziaria e questi l'hanno accettata senza richiedere visite mediche............. allora può tranquillamente non pagare................ .
Mi spiace contraddirti ma in caso di dichiarazioni inesatte e/o mendaci si configura una specifica fattispecie che rende impossibile garantire la copertura assicurativa. Esistono anche i periodi di carenza e delle esclusioni.
Ma non c'era un corso per la sezione E del RUI ?
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
- Franco Firenze
- Advanced Member

Marco nessuno ha scritto che è mendace, ne sapeva la gravità della malattia............. riporto cio che ha scritto la ragazza all'inizio.... (sapevamo avesse dei noduli ma non che la situazione fosse così grave)........ non può essere mendace se non se ne conosce l'esistenza.
Marco, un semplice corso magari fatto a distanza ( on-line ) non vuol dire essere avvocati............
Franco Nocentini
- gioiellina
- Esperto
- da: VT
Colleghi secondo me il nocciolo della questione è un altro.. in merito alle dichiarazioni false e mendaci il cliente se ne assume la piena responsabilità... quindi è vero che nessuno ha chiesto un certificato medico ma se l'assicurazione si mette a indagare e scopre che al momento della firma il richiedente era consapevole del proprio stato di salute allora non risarcirà affatto.. a me è successo con una cessione.. il cliente aveva dichiarato di essere in stato di salute ottimo.. invece dopo 4 mesi è morto....
 Sempre al tuo servizio
- marco_RG
- Advanced Member

marco_RG ha scritto:...in caso di dichiarazioni inesatte e/o mendaci si configura una specifica fattispecie che rende impossibile garantire la copertura assicurativa. Esistono anche i periodi di carenza e delle esclusioni.
Inesatte, incomplete, mendaci nonchè l'omissione di qualunque fatto possa influire nel merito sono tutte delle pregiudizievoli che giocano a sfavore
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
questi inconvenienti spiacevoli accadono perchè si firma senza leggere attentamente il contratto e sopratutto le clausole accessorie!se il cliente ha firmato il contratto in cui c'e scritto di essere in buono stato di salute e in buono stato di salute non era,allora non doveva firmare!oppure per poter rendere il contratto nullo o doveva provare di essere stato condotto in errore oppure che al momento di firmare il contratto era incapace di intendere e volere...insomma non resta che pagare anche perchè gli eredi legittimi estinguono i debiti del de cuius.non possono attaccare i beni del coniuge superstite perche il matrimonio si estingue con la morte di uno dei coniugi e con esso anche la cominione dei beni.
- marco_RG
- Advanced Member

se il coniuge eredita.... però ... eredita tutto ... ovviamente.
giusto marco xo attenzione non i beni personali del coniuge...quelli nemmeno se il matrimonio è in vita perchè nn rientrano in comunione
- Nella_IM
- Junior Member
E' possibile (e consigliabile) accettare l'eredita' con beneficio di inventario.
In questo modo l'erede subentra in tutti i rapporti attivi e passivi come in una successione ordinaria, ma e' tenuto a pagare i debiti (gia' conosciuti al momento dell'accettazione dell'eredita' o della cui esistenza si e' venuti a conoscenza successivamente) solo nel limite dell'attivo ereditato.
L'erede e' tutelato in quanto i debiti eccedenti l'ammontare dell'attivo non rientrano nel suo patrimonio, e' quindi sicuro di non rimetterci nulla, i debiti eccedenti saranno estiniti.
"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.
- perla_MS
- New Member
- Franco Firenze
- Advanced Member

Forse si è perso di vista la questione di Perla_MS. Se hai eredità che ti permettono di pagare bene altrimenti tranquila e dormiteci sopra, se tua madre non risulta garante ne coentestataria, non le possono fare niente. (punto)
Franco Nocentini
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
Juan |
12 05 2006 |
|
|
malvi |
19 04 2008 |