Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 17-10-2008 09:12:51

creditizia
New Member

franchising finanziario e provvigioni

ciao a tutti ho ricevuto un offerta di affiliazione dal gruppo expertagroup, fee d ingresso 3mila euro e roialty mensili 300 . secondo voi e' una pazzia ??
poi parlano di provvigioni ad altissimi livelli. potete dirmi a quanto ammontano le provvigioni dell agente affiliato per le cqs, prestiti, mutui? help !!
che cosa devo valutare poi per prendere una decisione?
ringrazio fin da ora coloro che mi risponderanno

Non in linea

#2 17-10-2008 10:32:01

gabritrave
Ospite

Re: franchising finanziario e provvigioni

micia ma perche pagare per lavorare?impara il mestiere da qualche agenzia da dipendente e poi basta che vai direttamente tu alla banche o alle finanziarie e stipuli convenzioni,certo al'inizio non ti aspettare di trarre condizioni economiche vantaggiose per i clienti dalle convenzioni piu di quanto le finanziarie gia facciano direttamente ai clienti,o proviggioni alte.entrambe di solito sono riservate a chi inoltra un volume alto di pratiche.tu al'inizio devi privilegiare la qualità,devi ofrire il prodotto oltre che al miglior tasso anche alle migliori condizioni complessive(velocità di erogazione,flessibilta nell approvazione delle richieste,serieta etc..poi i clienti se soddisfatti ritorneranno certamente da te.non si vuol capire che un mediatore prima che un broker è un consulente?e poi non ti far ingannare dal fatto che qui nel forum si parla di mandati,agenti etc...il mediatore è un broker indipendente e non agisce ne su mandato ne su agenzia!basta stipulare semplici convenzioni con le banche o finanziarie!bussa alla porta loro e loro ti apriranno!poi questi franchising non hanno prodotti competitivi perche devono mangiare da sopra sia tu che loro!tu inoltri le praticge a loro e loro le rigirano alle banche.allora perche non portarle direttamente alle banche?
saluti e in bocca al lupo!

#3 17-10-2008 10:49:36

creditizia
New Member

ciao gabritrave, grazie per la tua risposta . hai proprio centrato, il mio dilemma e' proprio la scelta se lavorare da me stessa e per me stessa, o attraverso un franchising. io ci lavoro da dipendente da 6 mesi nella filiale di una grossa finanziaria ma non ho imparato nulla. in pratica faccio la segretaria e basta, mi tengono ben lontana da tutto cio' che e' il 'core' di questo lavoro e cosi' non ne usciro' mai .. ecco perche' pensavo ad un franchising. il tuo discorso e' semplice e pulito, ma non e' cosi' semplice andare a proporsi presso una banca, quando come concorrenti hai grossi gruppi oramai consolidati. e poi per andare a proporre convenzioni ad una banca e' sufficiente la sola iscrizione uic oppure occorre dell'altro?

Non in linea

#4 17-10-2008 13:54:20

gabritrave
Ospite

ma la banca perchè dovrebbe rifiutarti una convenzione?anzi l'importante che le porti clienti! anzi io credo che in questo periodo in cui le banche fanno prestiti fra di loro perche si fidano di meno tra di loro(viste alcune banche che trattavano prodotti inquinati da titoli leaman brother)cio si potrebbe riperquotere in minor prestiti anche ai clienti!insomma le banche hanno un po chiuso i rubinetti!xo il taglio della bce di 0,50 punti percentuali del tasso di sconto dovrebbe favorire gli investimenti e quindi il credito!insomma una bella boccata  d'ossigeno.
poi perche la concorrenza viene vista come una cosa negativa!e vero ke noi viviamo in un paese dove la grande industria è allergica alla concorrenza...infatti il decreto bersani anziche essere stato accolto con favore è stato menato in tutti i modi...forse perchè qualcuno non vuole vedersi toccare i propri privilegi...chissa!la concorrenza invece non fa altro ke aiutare un impresa a crescere?tu sai ke le piccole medie imprese del su-est che esportano il 90% dei loro prodotti,e che quindi sono piu esposte alla concorrenza(p.e. cinese) delle imprese ke vendono nel mercato interno hanno registarto un fortissimo aumento di fatturato quest anno?produttivita altissima ,qualita altrettanto,e quindi costi di produzione bassi e prezzi finali bassi!la concorrenza cara micetta non ti deve spaventare!anzi tu devi offrire al cliente il prdotto meno costoso per lui...ma non solo in termini di T.A.N ma devi valutare tanti parametri..un eventuale estinzione anticipata,interessi di mora,spese struttoria,etc.e poi ricorda che ogni cliente è diverso dall'altro...chi ha un credit scoring basso,da meno garanzia di insolvenza,paghera un costo del denaro maggiore,viceversa se si ha un credit scoring alto...poi dipende dalle finanziarie...chi offre tassi piu alti in genere è piu flessibile!si dice che ha dei paletti piu bassi!x proporre convenzione devi avere requisiti per fare il mediatore ,cioe l'iscrizione U.I.C. sia chiaro la convenzione non è un contratto tipico previsto dal codice civile come il mandato o l'agenzia o la procura ect.nel codice civile si parla di convenzioni solo a proposito delle convenzioni matrimoniali.cosi come non trovi un modello di convenzione per mediatori su internet...è un accordo ke tu fai con la banca in forma scritta per cui tu inoltri richieste di finanziamento a loro e la banca (in genere mai il cliente anche se non è illecito)ti paga una percentuale come provvigione che avrete pattuito nella convenzione!tutto qui per ulteriori chiarezza vatti sempre a leggere il codice civile,anzi un buon mediatore dobrebbe sempre avere un codice civile!

#5 17-10-2008 15:44:26

marco_RG
Advanced Member

dipende al di là delle provvigioni se si fa cenno a qualche forma di assistenza, formazione, bouquet prodotti, possibilità concreta di utilizzo di gestionali e qualnt'altro ..... pagare per entrare in una rete è sciocco...... ma se ci sono i supporti e sono validi allora se sei alle prime armi e se il contratto che ti propongono non è troppo oneroso e ti garantisce margini di cresita accetabili puoi anche vautarlo..... in franchising che ci sono in giro per ora no sono una gran cosa comunque.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#6 22-10-2008 05:19:50

creditizia
New Member

avrei un altra domanda : in caso di franchising, io pago le royaltyes ogni mese alla casa madre, e basta giusto? la commissione su ciascuna pratica e' interamente mia oppure secondo voi una parte va alla casa madre? illuminatemi !

Non in linea

#7 22-10-2008 06:15:10

sofime S.p.A.
Member

ipersonalmente sono totalmente contrario ai franchising poichè puoi serenamente iniziare a lavorare senza gettare denaro per affiliazioni e quant'altro, ti consiglio invece di metterti in contatto con qualcuno che fa questa attività disponibile a seguirti e consigliarti per riuscero al meglio, magari accontentandoti di fare meno ma farlo bene,  vedrai, che frequentando il forum troverai gente esperta pronta a consigliarti e guidarti.

Non in linea

#8 22-10-2008 06:20:56

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana

Non credo che il franchising non ci guadagni niente sulle operazioni, basta che tu faccia un calcolo delle spettanze e quanto ne arrivino a te................

Dal montante toglile oltre che il costo del denaro (TAN) anche le spese variabili (assicurazioni), spese fisse (notifiche ecc.), le tue spettanze e se il conto non arriva al netto ricavo, allora vuol dire che ci sono delle trattenute del Franchising.
Che comunque più o meno si trattengono dai 2 ai 6 punti a seconda se ti affiancano con la pubblicità o fanno solo back office, se fanno solo back office (in sintesi stampano e ti inviano il contratto e che lo rinvii a loro dopo che lo hai fatto firmare al cliente e lo rigirano alla finanziaria).
Se si tengono un 2 punti va bene, ma se vanno oltre......................
Segui il consiglio di sofime.

Ultima modifica di Franco Firenze (22-10-2008 06:21:43)

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#9 22-10-2008 07:09:08

gabritrave
Ospite

franco quando tu dici di togliere dal montante le spese variabili(assicurazione,spettanze,istruttoria)non sarebbe piu corretto toglierle dall'importo finanziato?poiche quelle spese vengono finanziate maturano anch essi interessi.togliendole dal montante si otterebbe un netto erogato non corrispondente al vero...io invece data la rata e la durata mi calcolerei l'importo ottenibile ad un dato tasso e da questo netto erogato diciamo "lordo" andrei a togliere le spese variabili...mi sbaglio?

#10 22-10-2008 08:01:00

gabritrave
Ospite

franco faccio esempio xke perche puo darsi abbia ragione tu:

cessione quinto a 120 mesi. t.a.n 6,5%

rata 180 euro quindi montante 180 x 120 = 21600 euro

l'importo ottenibile(netto erogato + spese variabili) = 15 852 euro

quindi interessi (in cui sono comprese gli interessi maturati anche dalle spese variabili)= 5748

ora supponiamo(le butto a caso)

assicurazione vita+impego = 250 euro

istruttoria =150 euro

provvigione mediatore(3% del montante) = 648 euro

quindi netto erogato 15852 - (250+150+648)=14 804.

corretto il calcolo?

Ultima modifica di gabritrave (22-10-2008 08:02:00)

#11 22-10-2008 10:03:27

Franco Firenze
Advanced Member

avendo i dati certi il calcolo lo devi fare così:
22.680 (ML) 12.140 (NR) forbice 10.540
10.540 - costi assicurativi, - tue provvigioni - spese di notifica il risultato, diviso il Montante Lordo x 100, uguale coefficiente applicato.

Una volta si calcolava così quando si facevano le pratiche rivolte ai dipendenti statali con copertura INPDAP, visto che l'inpdap il coefficiente assicurativo e spese è per le operazioni a 120 mesi il 3,5 e per i 60 mesi è il 2, indipendentemente dell'età del richiedente.
Difatti se un dipendente statale è su con l'età, a volte conviene fare un preventivo con copertura INPDAP (se ci sono gli estremi) magari i tempi sono un po più lunghi..........ma deve essere sempre il cliente a decidere....................

Ultima modifica di Franco Firenze (22-10-2008 10:05:06)

Franco Nocentini

Non in linea

#12 22-10-2008 12:04:57

gabritrave
Ospite

franco in base ai miei dati è giusto il calcolo?il mio calcolo serve per conoscere il netto erogato sapendo: la rata,durata,costi variabili e ovviamnte il t.a.n.. il tuo calcolo per conoscere il coefficiente l'ho gia appreso anche se non ho ancora capito sto benedetto coefficiente a che serve...matematicamente è la percentuale in cui gli interessi totali(quelli della capitalizzazione del netto erogato e delle spese)incidono sul montante.ai fini pratici serve per vedere la convenienza di una cessione rispetto a un altra?

#13 22-10-2008 18:19:09

Franco Firenze
Advanced Member

si diciamo che serve per capire che prodotto ci offrono, rispetto ad un'altra società.

Esempio se una società ti dice che ti offre un coefficiente del 27 e un'altra di 31, vuol dire che quest'ultima ci ricarica di più rispetto all'altra, a parità di tan.
Perchè non è sempre detto che un tan più basso sia più conveniente alla fine della fiera, ci sono società che hanno un tan del 3,95 e danno in favore del cliente meno di chi ha magari un tan del 6, perchè?

Franco Nocentini

Non in linea

#14 26-10-2008 10:22:54

lillte
Advanced Member

Salve,
sono un mediatore/agente finanziario, sto creando un franchising gratuito per ampliare la rete, ma ho dei dubbi...il franchising è un contratto a titolo oneroso, ma non è mia intenzione far pagare alcun che a chi si affilia, ho paura che il contratto potrebbe essere ritenuto nullo o annullabile da parte dell'affiliato e quindi non garantirmi il diritto di alienazione in caso di recesso da parte dell'affiliato.
Sapeste indicarmi una clausola o qualche sentenza/normativa che mi tuteli in tal senso, da non considerare però una clausola vessatoria?
Grazie per la risposta

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#15 26-10-2008 16:30:19

marco_RG
Advanced Member

Certo è comunque che per le cessioni ottenere un mandato è molto più semplice che con altri prodotti...e certo è che se qualcuno vuole fare questo mestiere di professione e con professionalità la gavetta deve farla e deve imparare a conoscere i meccanismi, dovrebbe scegliere anche in base a cosa dispone in termini di conoscenza e disponibilità economica ... ricondiamoci sempre che lo start-up è una fase pesante e difficile.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#16 28-10-2008 06:25:29

gabritrave
Ospite

lillte per trovare la risposta ai tuoi quesiti vai direttamente alla fonte,cioè alla legge 6 maggio 2004 n.129 che regola proprio il contratto di franchising.

Ultima modifica di gabritrave (28-10-2008 06:26:13)

Topic Simili Utente Data
serena 24 10 2007
Vitti 02 12 2008
salvatore 08 07 2007
emma peel 05 05 2009
creditizia 17 10 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com