Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 05-11-2008 05:50:32

antonellina
Members

Lista nera finanziarie...

Salve,ho un'informazione da chiedere a chi vorra' rispondermi; sappiamo che esiste una lista nera ,chiamiamola cosi',credo sia il crif,dove vengono segnalati i cattivi pagatori in modo che questi non ottengano piu' nessun prestito.Ecco la mia domanda: una lista nera per le finanziarie poco serie o con interessi che sfiorano lo strozzinaggio esiste? e se no ,perche'? le banche o le finanziarie possono tutelarsi andando in questa banca dati prima di concedere un prestito e il cittadino nn ha questa opportunita?come puo' tutelarsi se nn si puo' permettere un mediatore creditizio o cun consulente finanziario che lo consiagli per il meglio? grazie!

Non in linea

#2 05-11-2008 09:55:41

gioiellina
Esperto
da: VT

Re: Lista nera finanziarie...

Sicuramente sarebbe una cosa utile, poter dividere le pecore nere da quelle bianche.. ma mettila anche su quest'altro punto di vista.. a volte le finanziarie offrondo dei buoni tassi di partenza... poi è l'agente che ci carica anche il cielo sopra .. et voilà.. il nome della finanziaria è andato a farsi benedire.. e cmq sta il ftto che anche se alcune offrono tassi da strozzinaggio nessuno punta una pistola per obbligare qualcun altro a firmare un contratto.. ti vengono proposte delle condizioni e tu le accetti tutto qui.. mentre il cattivo pagatore è il contrario... tu mi hai chiesto un servio e io te l'ho fornito (buono o meno che sia)... poi sei tuy ad essere in errore perchè non restitutisci le rate.. ovvio che prima di darti altri soldi consultino la banca dati per vedere se sei un buon pagatore...

wink Sempre al tuo servizio

Non in linea

#3 05-11-2008 10:18:18

antonellina
Members

si concordo con te che se uno chiede un prestito e poi nn restituisce rate ed interessi e' ovviamente dalla parte del torto...concordo un po' meno con te quando mi dici che nessuno ti punta la pistola contro per firmarti un contratto con una finanziaria con interessi altissimi,nn dimentichiamoci che ci sono persone talmente disperate che lo fanno per forza ed e' proprio come avessero una pistola puntata contro e questa pistola sono i creditori.....per questo ci dovrebbe essere qualkuno,un garante o nn so chi che elimina queste finanziarie tutelando persone che pur di poter avere un finanziamento vanno ad impiccarsi con le proprie mani.Grazie per avermi risposto e' una curiosita' che ho da tempo!smile

Non in linea

#4 06-11-2008 05:42:24

sofime S.p.A.
Member

antonellina ricorda cmq che in italia esiste una legge antiusura che anche se lascia un po a desiderare limita i tassi entro quella soglia e non più, tieni conto che i miei genitori quando comprarono casa circa 30 anni fa stipularono un mutuo ipotecario riportante un tasso di interesse pari al 13% che aggiunte tutte le varie spese (che 30 anni fa non andavano inserite) hanno pagato circa il 15%, oggi con la legge antiusura a questo istituto avrebbero messo le "manette"

Non in linea

#5 06-11-2008 10:37:02

kelly\
New Member

antonellina ha scritto:

Salve,ho un'informazione da chiedere a chi vorra' rispondermi; sappiamo che esiste una lista nera ,chiamiamola cosi',credo sia il crif,dove vengono segnalati i cattivi pagatori in modo che questi non ottengano piu' nessun prestito.Ecco la mia domanda: una lista nera per le finanziarie poco serie o con interessi che sfiorano lo strozzinaggio esiste? e se no ,perche'? le banche o le finanziarie possono tutelarsi andando in questa banca dati prima di concedere un prestito e il cittadino nn ha questa opportunita?come puo' tutelarsi se nn si puo' permettere un mediatore creditizio o cun consulente finanziario che lo consiagli per il meglio? grazie!

Ciao antonellina...
Purtroppo una lista così non esiste, ma bensì esiste la facoltà di un cliente di entrare in un'agenzia di finanziamenti, chiedere un preventivo farselo scrivere, stampare e uscire....
Poi, entrare in un'altra finanziaria fare un 'altro preventivo farselo stampare e uscire....
Con questo voglio dirti che, se  una persona ha bisogno di un finanziamento è libera di farsi fare più preventivi e confrontarli e valutarli...percui.... esistendo così tante agenzie basta perdere un pò di tempo e dopo vari preventivi verrà da se che troverai un'agenzia che ha la proposta migliore alla quale aderire....
Saluti

Carpe diem!

Non in linea

#6 07-11-2008 11:49:03

lillte
Advanced Member

La Banca d'Italia non pubblica una vera lista nera di chi si comporta scorrettamente fino a quando non vi è una segnalazione effettiva. In tal caso viene aperto un provvedimento disciplianare che può sfociare nella revoca delle autorizzazioni.
Questa lista è pubblicata sul sito UIF e vale anche per il mediatori o agenti interdetti dall'esercizio anche per vari motivi....come la perdita dei requisiti.
Il cliente, visto che oggi sono pochi gli sprovveduti, può adoperarsi come consiglia Kelly con la dovuta attenzione a ciò che si autorizza, considerato che molte finanziarie, anche tramite la procedura online, considerano la richiesta di informazioni come una richiesta di finanziamento e provvedono immediatamente alla segnalazione al crif di apertura di procedura creditizia.
Quindi sempre occhi aperti e camminate rasenti con le spalle verso il muro!!!

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#7 07-11-2008 20:12:04

Franco Firenze
Advanced Member
da: Toscana

lillte big_smile big_smile big_smile

Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.

Franco Nocentini

Non in linea

#8 08-11-2008 04:29:04

marco_RG
Advanced Member

antonellina ha scritto:

La lista nera di cui parli è un novero di coloro i quali di fatto sono risultati inadempienti in tutto o in parte nei confronti di altri soggetti con i quali hanno sottoscritto un contratto.
C'è anche una tempistica che regola la presenza di tali dati presso le banche dati e si riferisce anche alla "gravità" delle "inadempienze", quindi non poter aver "a vita" è un pò eccessiva come prospettiva negativa.

Giustamente parli di società e finanziarie poco serie, ma dici anche che sfiorano la soglia usura.... lo sfiorare un tetto massimo non vuol dire superarlo o toccarlo.... ma appunto sfiorarlo e quindi rimanere nella legalità e nei limiti di quanto previsto e normato.

C'è sempre e comunque da parte del cliente la possibilità a priori di chiedere note informative, condizioni e preventivi in riferimento all'operazione che si accinge a chiedere e ancora il cliente può non sottoscrivere il contratto nel momento in cui si vede presentare davanti, a cosidetto "piatto amministrato", un contratto che preveda delle condizioni che non ritiene favorevoli, vantaggiose e/o sufficientemente "convincenti".

Ultima modifica di marco_RG (08-11-2008 04:41:36)

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#9 08-11-2008 10:00:41

gioiellina
Esperto

E' esattamente quello che ho detto io big_smile ...in finale esiste sempre chi cerca di fregarti ... ma non te le puoi prendere con lui se ci è riuscito e tu non hai fatto nulla per evitare che succedesse....

Non in linea

#10 10-11-2008 10:54:08

luna
Members

scusatemi sono sempre antonellina,l'autrice di questo topic,ho dovuto registrarmi con un altro account,perche' nn essendo una maga del pc ho combinato qualke pasticcio e nn riuscivo piu' ad entrare...cmq e' ovvio che il mio era un post un po' provocatorio..e' ovvio che ognuno e' libero di farsi fare tutti i preventivi che vuole e valutare gli interessi piu' o meno alti ...e' altrettanto ovvio pero' che a volte alcune persone "devono" accettare anche questo tipo di finanziarie con interessi moilto alti se nn hanno molta

scelta o se nn hanno un garante...voglio dire,conosco persone che trovandosi in gravi difficolta' economiche e avendo gia'dei debiti con finanziarie nn risolti del tutto ,era molto difficile che finanziarie oneste,se vogliamo usare questo termine,concedessero loro un prestito,e questo ci sta,se sei un cattivo pagatore e' lecito da parte loro,quindi sono un po' costrette ad accontentarsi di finanziarie che approfittano palesemente della situazione e ti "strozzano" dandoti un po' di soldi e prendendotene il doppio con gli interessi.....non pensate sia cosi'?

@gioiellina: ti cito la frase che hai scritto

E' esattamente quello che ho detto io  ...in finale esiste sempre chi cerca di fregarti ... ma non te le puoi prendere con lui se ci è riuscito e tu non hai fatto nulla per evitare che succedesse

Che vuol dire scusa questa tua uscita? e' come a dire a una persona:"La macchina passava per strada,non e' mica colpa sua se nn l'hai sentita arrivare e ci sei finito sotto?"

E' ovvio che c'e' sempre qualkuno che ti puo' fregare,ma mica sempre le persone si lasciano fregare perche' sono sceme sai?

Non in linea

#11 10-11-2008 13:31:44

lillte
Advanced Member

Luna, io parto dal presupposto che con la situazione attuale che stiamo vivendo molte persone si riducono ad avere 3 o 4 finanziamenti aperti e, probabilmente si trovano sempre in stato di necessità tanto da dover ricorrere nuovamente a nuovi finanziamenti.
Il mio parere e, te lo do' da utente e non da mediatore e, di valutare attentamente a cosa viene offerto e cosa si firma e a chi ci si rivolge.
Spesso la forte esigenza di liquidità dovuta anche da situazioni urgenti e particolari porta ad avvicinarsi a "personaggi" poco seri.

Non in linea

#12 10-11-2008 14:07:24

luna
Members

Hai colto nel segno Lilte,e' quello che volevo dire io!La necessita' a volte spinge verso personaggi poco seri...Bisognerebbe appunto che le persone fossero piu' tutelate in tal senso ,perche' in momenti di disperazione,quando ti ritrovi nn con l'acqua alla gola ma alla bocca,sei disposto a tutto e firmi qualsiasi cosa pur sdi avere un po' di sollievo(anche se molto temporaneo!)quindi se queste finanziarie nn ci fossero perche' qualcuno potrebbe eliminarle volendo ,credo,il problema nn si porrebbe.

Non in linea

#13 11-11-2008 05:06:56

lillte
Advanced Member

Beh...luna, ci sono molte, ma molte, finanziarie serie!!! E la serietà non la si vede solamente dalla puntualità dei pagamenti delle provvigioni!!
La si evince anche dalla metodologia lavorativa, dal prodotto offerto e la corrispondenza tra prodotto offerto pubblicizzato e prodotto proposto ed erogato.
Poi come in tutte le attività vi sono le eccezioni.
Comunque secondo me, visto il periodo di quasi recessione che stiamo attraversando, al calo delle richieste di mutui...e conseguentemente al calo di vendite, alla forte richiesta di finanziamenti, alla mancata o ridimensionata erogazione di questi da parte degli istituti di credito e finanziario, al forte indebitamento e alle numerose segnalazioni ai sic per l'insolvenza, bisognerebbe ripartire da zero come nel 2005.....azzerare la banca dati....tutti illibati obbligando gli stessi istitui al rinnovo dei finanziamenti a condizioni + basse del periodo di accensione.
Così si ridurrebbe sicuramente una buona fetta di insolvenze e le famiglie avrebbero un po' di respiro.
Ma...rimarrà un'utopia!!!

Non in linea

#14 11-11-2008 09:29:55

gioiellina
Esperto

luna ha scritto:

scusatemi sono sempre antonellina,l'autrice di questo topic,ho dovuto registrarmi con un altro account,perche' nn essendo una maga del pc ho combinato qualke pasticcio e nn riuscivo piu' ad entrare...cmq e' ovvio che il mio era un post un po' provocatorio..e' ovvio che ognuno e' libero di farsi fare tutti i preventivi che vuole e valutare gli interessi piu' o meno alti ...e' altrettanto ovvio pero' che a volte alcune persone "devono" accettare anche questo tipo di finanziarie con interessi moilto alti se nn hanno molta

scelta o se nn hanno un garante...voglio dire,conosco persone che trovandosi in gravi difficolta' economiche e avendo gia'dei debiti con finanziarie nn risolti del tutto ,era molto difficile che finanziarie oneste,se vogliamo usare questo termine,concedessero loro un prestito,e questo ci sta,se sei un cattivo pagatore e' lecito da parte loro,quindi sono un po' costrette ad accontentarsi di finanziarie che approfittano palesemente della situazione e ti "strozzano" dandoti un po' di soldi e prendendotene il doppio con gli interessi.....non pensate sia cosi'?

@gioiellina: ti cito la frase che hai scritto

E' esattamente quello che ho detto io  ...in finale esiste sempre chi cerca di fregarti ... ma non te le puoi prendere con lui se ci è riuscito e tu non hai fatto nulla per evitare che succedesse

Che vuol dire scusa questa tua uscita? e' come a dire a una persona:"La macchina passava per strada,non e' mica colpa sua se nn l'hai sentita arrivare e ci sei finito sotto?"

E' ovvio che c'e' sempre qualkuno che ti puo' fregare,ma mica sempre le persone si lasciano fregare perche' sono sceme sai?

Antonellina io non volevo dare del cretino a nessuno.. ma il fatto di accettare preventivi senza nemmeno farsene fare altri o quanto meno confrontare le offerte di certo nno è imputabile a chi vende.. ma soltanto a chi compra.. acqua alla gola o meno...

Non in linea

#15 11-11-2008 10:35:48

gabritrave
Ospite

concordo con te luna.purtroppo devi sapere in italia c'è chi solo per il fatto di svolgere un determinato mestiere,diciamo da cravattaro,o per avere un certo titolo di studio si ritiene superiore agli altri e tende ad assumere un certo atteggiamento diciamo un po snob.è vero cio che dici,nessuno è scemo,questo è quello che credono loro...c'è quello che in politica viee chiamata "assimetria di informazioni" cioè se due parti entrano in relazione tra di loro è una ne sa piu del'altra è ovvio che il margine di discrezionalità di agire dell'uno è piu alta.ma questo non dipende dal fatto che l'altro sia ignorante o stupido.dipende dalla mancanza di informazione.vedi se il cliente un cliente informato è meglio consapevole e sa fare le proprie valutazioni prima di prendere una decisione.purtroppo in questo lavoro,come in tutti i lavori e sopratutto nell politica,si tende ad occultare certe informazioni volutamente per mettere in cliente in  condizione di inferiorità.questo succede anche quando vai a comprare un vestito...il venditore ti presentera il prodotto come il migliore possibile e tu,a meno di non essere esperta in quello stesso campo,ti fiderai e comprerai quell'abito...i politici ricorrono molto a questa tecnica chiamata di illusione finanziaria,cioè fanno provvedimenti in modo che i cittadini ne sopravalutano i benefici e ne sottovalutano i costi.un esempio concreto?l'abolizione dell'ici voluta dal Cavaliere.egli è molto abile ad usare codesta tecnica,infatti: l'ici è stata abolita,a suo dire,perchè era una imposta ingiusta che andava a tassare un bene primario.l'ici in realtà grazie alla finanziaria di Prodi era stata abolita già per i redditi piu bassi e continuava a pesare per i redditi alti.berlusconi l'ha abolita per agevolare solo i ricchi,e trasferisce ingenti risorse ai comuni per sopperire all'ici.risulatato?è una manovra che ha costi molto alti,perchè i trasferimenti dello stato potev essere usari per finanziare politiche redistributive e i benefici molto bassi perchè destinati a pochi.hai visto che mago illusionista abbiamo a governo?ti potrei fare altri 100o esempi...

Topic Simili Utente Data
gabritrave 20 10 2008
dartagnan 09 04 2009
antonellina 05 11 2008
carrer1 24 06 2009
Post simili
hotsun_78 03 07 2008

Footer forum

Zonaprestiti.com