Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

#1 05-11-2008 14:12:14

andrew
Members

mutuo acquisto prima casa al 100%

ho 19 anni.
lavoro totalmente da 1 anno e 2 mesi.
ultimamente in una ditta mi hanno fatto un contratto di 6 mesi a tempo determinato(senza agenzia del lavoro) e poi sono stato assunto a tempo indetermianto.
ho superato il periodo di prova di 30 giorni, e senza contare il periodo di prova lavoro da altri 30 giorni a tempo indetermianto.
totalmente ho lavorato per questa azienda 8 mesi.
ho successo a chiedere un mutuo o un prestito:
eta: 19
somma€: 60.000-70.000€
finanziamneto al:100%
garante: No

danno il mutuo agli stranieri e hai precari peso di si a me.
ditemi la vostra...Grazie!!!!

stipendio mensile:1100€
mensilità:13
iscritto al crfi:NO
prestiti in corso:no

Ultima modifica di andrew (06-11-2008 13:58:43)

Non in linea

#2 06-11-2008 11:27:05

Geom. SCIACCA
Member

Re: mutuo acquisto prima casa al 100%

sono possibili mutui con profili del genere... 50/60000€, firma singola, lavoro da 3 mesi, ma con precedente assunzione a tempo determinato....., ma devo darti una brutta notizia....le erogazioni al 100% che io ne sappia, sono state sospese.....non ci sono al momento istituti che "REALMENTE" li fanno.

Ultima modifica di Amministratore (06-11-2008 12:10:27)

SIAMO FORNITORI DI CONVENZIONI PER MEDIATORI CREDITIZI!!!!!

Non in linea

#3 07-11-2008 03:30:08

gabritrave
Ospite

quant'è il tuo reddito mensile?
quanto vale la casa che vuoi comprare?
ci sono anche prestiti personali dedicati all'acquisto della casa fino a 60.000 euro e rimborsi a 120 mesi.senza garanzia ipotecaria ovvio.
col mutuo il vantaggio è che puoi portare in detrazione gli interessi passivi dall'IRPEF. col prestito no,a parte i tassi piu bassi
cmq non posso aiutarti se non mi dai dati piu precisi sulla tuo reddito,etc.

sciacca i mutui al 100% sono una grande boiata...che facciamo come in america che davano mutui al 200%? a mio parere le banche stanno mettendo un freno a qst tipi di finanziamenti perchè hanno capito che l rischio è molto alto.è finita l'illusione,che comnciava a serpeggiare anche in italia che tutti possono permettersi una casa,perchè è crollato il castello dei prodotti derivati che alimentava tutto il sistema.la vera causa del collasso dell'economia americana è stata l'illusione di poter vivere all'infinito al di sopra delle proprie possibilità...ho visto di carte revolving date a disoccupati,mutui al 200%,etc...forse non abbiamo ancora ancora capito che il credito NON è un surrogato del reddito,ma il secondo è il pressuposto del primo...molti colleghi si scaglieranno contro di me...ma vedete cari collegi l'economia non si puo reggere solo sull'indebitamento perchè la giostra prima o poi si ferma...ecco perche io insisto su qst punto,che se vogliasmo uscire dalla crisi dobbiamo mettere piu soldi in tasca alle persone,detassando le tredicesime,aumentando le detrazioni fiscali,aumentando la produttività per aumentare i salari,etc...non vedo nella finanziaria 2009 un grosso sforzo del governo in qst direzione...

vedete colleghi se la gente si accorge di avere meno soldi in tasca compra meno macchine.se compra meno macchine accende meno finanziamenti per comprarla,e ne risente anche la finanziaria che concede il prestito.i mutui?idem. i salari peggiorano?non mi compro la casa.meno rogiti meno mutui e ne risentono le banche e noi mediatori.

Ultima modifica di gabritrave (07-11-2008 03:37:13)

#4 07-11-2008 05:32:48

lillte
Advanced Member

Ci sono società finanziarie che erogano mutui anche a lavoratori atipici (cocopro, apprendisti ecc.) max 30 anni, obbligatoriamente firma congiunta dei genitori o parenti entro il primo grado, erogazione max 70%
Esistono assicurazioni che hanno il solo compito di assicurare la parte restante che la banca non può erogare...nonè un'assicurazione che copre vita, infortunio o perdita di lavoro e non è detraibile...e ha un costo abbastanza alto.
Non so in che zona abiti, ma in piemonte e lombardia, a causa della crisi mutui ecc, ci sono dei costruttori che offrono appartamenti con la clausula affitto-riscatto... questo permette di evitare il diniego alla richiesta di un mutuo al 100% ed al costruttori di coprire le spese del proprio mutuo acceso all'atto dell'accatastamento.
Il riscatto deve avvenire entro due anni e la somma in detrazione va da un minimo del 50% ad un massimo del 70%

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#5 07-11-2008 07:09:34

gabritrave
Ospite

in pratica una specie di leasing immobiliare...è da valutare

#6 07-11-2008 11:30:00

lillte
Advanced Member

si gabritrave ...è come un leasing privato.
Considera che tale soluzione è sempre esistita per gli immobili di edilizia pubblica!!!

Non in linea

#7 07-11-2008 11:52:09

Nella_IM
Junior Member

si, bell'idea quella del leasing che pero' leasing non e', ma le studiano proprio tutte....
perplessita': fino a quando non rogiti l'immobile non e' di chi paga l'affitto e se il costruttore (puta caso ) fallisse (e se e' disposto a fare operazioni cosi' tanto in buone acque finanziarie non deve essere) uno ci rimette l'"affitto" che probabilmente non era un canone d'affitto ma magari parecchio piu' altino....
... io di natura non mi fido molto dei costruttori siano societa' o cooperative, alla fine chi comprera' in futuro ma paga sin da subito e' un semplice creditore chirografario con un bel pezzo di carta in mano e null'altro.

Ultima modifica di Nella_IM (07-11-2008 11:56:48)

"Perche' denunciare il reddito dopo il bene che vi ha fatto?" M.M.

Non in linea

#8 07-11-2008 12:03:18

lillte
Advanced Member

Vedi Nella la procedura non è come dici tu.
Ti spiego, il contratto di affitto prevede un termine massimo entro il quale il conduttore dovrà sottoscrivere il rogito.
Il canone viene stabilito fra le parti contraenti i quali stabiliscono la percentuale da portare in detrazione al valore dell'immobile. Può essere il 100% come il 70% o il 50%, dipende.
La cauzione può essere una fidejussione bancaria, assicurativa o con un semplice deposito classico bancario.
Se il costruttore fallisce, il conduttore non ha alcuna perdita poichè non ha versato alcun acconto esiguo al costruttore. Inoltre esiste la facoltà al conduttore di insinuarsi nel fallimento e, essendo una prima casa e bene primario, l'insinuazione sarà privilegiata e non chirografaria e pertanto egli stesso potrà acquistare tramite il curatore l'immobile, anche ad un prezzo inferiore a quello concordato inizialmente.
Il curatore fallimentare poi, potrà anche rinnovare il contratto di locazione poichè costituisce liquidatà e quindi attivo al fine di poter sanare i debiti del fallimento.
Cosa diversa è quella della cooperativa o del costruttore diretto che lavorano a stati di avanzamento. Il pericolo è in agguato quando si compra su carta e quindi c'è, come dici tu, il rischio di perdere "capre e cavoli".
Nell'affitto-riscatto tale pericolo non sussiste e, tra l'altro l'immobile è già ultimato e occupato dal conduttore.
Sorvolo su altre iniziative da parte del conduttore per continuare ad abitare nell'immobile, come rivolgersi al tribunale dei minori in caso di dimora di minori o al tribunale ordinario in caso di anziani con età superiore a 65 anni.

Non in linea

#9 07-11-2008 15:11:57

gabritrave
Ospite

in pratica è come l'affitto per le case popolari.il conduttore sta in affitto per un detrminato periodo di tempo,al termine puo esercitare l'opzione d'acquisto,ciòè puo comprare la casa scomputando dal prezzo di vendita la somma gia pagat a titlo di affitto.in pratica i canoni costituiscono una somma di anticipazione sul prezzo della casa.lo dico per spiegare bene a chi non sia del settore.

quindi se il conduttore decide di esercitare l'opzione dovrà accendere il mutuo.l'importo da finanziare sara pari a (prezzo di vendita-canoni gia pagati) inferiore quindi al valore dell'immobile e il mutuo sara fattibile all'80% o meno.
e fin qui tutto bene.

in caso di fallimento del locatore?la risposta è all'art.80 della legge fallimentare modificato:12. L'articolo 80 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e'  sostituito dal seguente:
"Art. 80 - Contratto di locazione di immobili.

Il fallimento del  locatore non scioglie il contratto di locazione d'immobili e il  curatore subentra nel contratto.
Qualora la durata del contratto sia complessivamente superiore a  quattro anni dalla dichiarazione di fallimento, il curatore ha, entro  un anno dalla dichiarazione di fallimento, la facolta' di recedere  dal contratto corrispondendo al conduttore un equo indennizzo per  l'anticipato recesso, che nel dissenso fra le parti, e' determinato  dal giudice delegato, sentiti gli interessati. Il recesso ha effetto decorsi quattro anni dalla dichiarazione di fallimento.
In caso di fallimento del conduttore, il curatore puo' in qualunque  tempo recedere dal contratto, corrispondendo al locatore un equo  indennizzo per l'anticipato recesso, che nel dissenso fra le parti,  e' determinato dal giudice delegato, sentiti gli interessati.
Il credito per l'indennizzo e' soddisfatto in prededuzione ai sensi  dell'articolo 111, n. 1 con il privilegio dell'articolo 2764 del
codice civile.".

quando si compra sulla carta l'acquirente è piu tutelato perchè una legge del 2005 ha stabilito che al momento del compromesso il costruttore deve rilasciare una fideiussione a garagnzia delle somme versate e future dell'acquirente.

Ultima modifica di gabritrave (07-11-2008 15:32:29)

#10 08-11-2008 04:45:19

marco_RG
Advanced Member

Ci sono banche che fanno il 100% .... io aspetterei comunque l'anno prossimo almeno per presentare un cud lavorativo e supportare così meglio la pratica al fine di un più scorrevole iter della stessa.
La totale non presenza in crif potrebbe influire anche se marginalmente.... un piccolo credito al consumo nel frattempo ?

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#11 08-11-2008 06:20:10

gabritrave
Ospite

i mutui al 100% sono una soluzione per chi non ha liquidità da anticipare.xo sono molto piu onerosi di un mutuo tradizionale.voglio spiegare ad andrew le banche per legge non possono erogare mutui per un importo superiore all'80 del valore dell'immobile.per finanziarli al 100% ricorrono ad una polizza fideiussoria che in caso di insolvenza copre il 20% di liquidità che residua.
ovviamnte il premio è a tuo carico..le banche inoltre per tutelarsi da un maggior rischio di insolvenza dovuto al fatto che la durata del mutuo si allunga fino a 40 anni(necessariamente per far rinetrare la rata nel reddito)aumentano lo spread anche di 0,40 0,50 punti percentuali.lo spread e il guadagno che la banca ricarica il costo con cui si approvigiona sul mercato(irs o euribor)prima di rigirati il mutuo...

data la tua situazione io ti consiglio prova a mettere qualche soldino da parte,magari dividi l'affitto con qualcuno ,fatti una posizione in crif,magari nche coprando un cellulare a rate quando avrai un po di liquidità pensa a un mutuo all' 80% e magari cerca altre offerte immobilieri. quanto costa la casa 60.000 euro ma in che citta vivi,al nord forse?con quella cifra al nord ti compri appena un monolocale...ovviamnte dipende dalla posizione...

poi è importante anche l'azienda in cui lavori.è solida non rischi il posto di lavoro?lo sai che non hai 12 mesi di anzianità non hai diritto all'indennità di mobilità?è molto rischioso in piena recessione accendere un mutuo numerose aziende anche del nord/est stanno vivendo un periodo di crisi...speriamo che il governo detassa la tredicesime e fa piu detrazioni.

#12 08-11-2008 06:30:22

lillte
Advanced Member

si, infatti, le banche offorno un'assicurazione, chiamata mortgage insurance, la quale copre con garanzia la parte restante che la banca non è in grado di fornire. L'assicurazione non è detraibile e non copre in caso di premorienza, perdita del posto di lavoro ed infortunio.
Ci sono istituti che offrono mutui per giovani con rimborso fino a 50 anni, max età richiedente 35 anni, max età di rimborso 85 anni.
Hai tempo per pensare ad una casa, anche se devo dire che è molto lodevole che una giovane donna pensi già al suo futuro.
Creati uno storico in crif positivo, anche con un piccolo acquisto e sii certa che il contratto lavorativo sia a tempo indeterminato.
Un passo alla volta

Non in linea

#13 08-11-2008 06:51:48

gabritrave
Ospite

davvero fino a 50 anni?allora davvero il sogno americano di comprare una casa puo diventare anche qui realta ... smile la vedo dura per un giovane con le prospettive di lavoro precario fare un mutuo  50 anni...fortunato se glielo danno e se non gliela espropriano prima! non  è pessimismo sui giovani non incombono prospettive rosee per il futuro...e una constatazione!

#14 08-11-2008 08:03:17

marco_RG
Advanced Member

Non giriamo però troppo intorno senza centrare l'obbiettivo..... non è detto da nessuna parte che l'80% ed il 100% non coincidano..... vengo e mi spiego.... poichè si tratta dell'80% del valore dell'immobile tanto varia da quanto viene valutato l'immobile e ovviamente anche dal suo prezzo d'acquisto.

Immobile che vale 200.000,00 euro e io chiedo per l'acquisto il 100.000,00 euro di mutuo perchè di fatto sto comprando quell'immobile a soli 100.000,00 euro.... di fatto si tratta di un mutuo acquisto 100% ma il valore è anche al di sotto dell'80% del valore dell'immobile.

In merito alla durata.... il 20% in più non giustifica l'allungamento di 10 anni .... ciò può avvenire per carità....e per entrare nel rata reddito o si aggiunge un garante per aumentare il parametro reddito o si allunga la durata per abbassare il parametro rata....ma in genere ciò prescinde dalla % erogata e riguarda molto più direttamente e comunque il connubio tra  importo/reddito/durata.

Studio A or ciancio

Non in linea

#15 08-11-2008 08:37:15

gabritrave
Ospite

ovvio che 100.000 euro è una somma relativa...se riferita a un immobile di 100.000 e il 100% se ad uno di 125.000 euro è l'80 per cento...è chiaro anche che l'80% non va riferito a quanto io ho pagato al casa,ma al valore dell'immobile come risulta dalla perizia fatta dalla banca...la casa puo valere 150000 ma io l'ho pagata 130000 perchè il costruttore p.e. era mio amico e mi ha fatto lo sconto,tanto per capirci...nemmeno fa fede il prezzo scritto sulla fattura perchè molti costruttori riscuotono un 10-15% in nero a parte il discorso che ho fatto prima.tan't'e che se si potesse gonfiare con la perizia il valore dell'immobile non ci vorrebbe niente  a portarsi sotto la soglia dell'80%.

Ultima modifica di gabritrave (08-11-2008 08:39:06)

#16 08-11-2008 08:45:08

marco_RG
Advanced Member

esatto....... esiste anche quella ipotesi non tanto remota di una "carezza" sulla perizia

Studio A or ciancio

Non in linea

Topic Simili Utente Data
andrew 05 11 2008
maria cado 16 03 2008
Post simili
barba 20 10 2008
anatolj 22 06 05 2008
GERARDO 12 05 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com