|
|
- gioiellina
- Esperto
- da: VT
pubblicità ingannevole prestiti
colleghi e utenti del forum, vorrei la Vostra opinione su questo argomento. Oggi, sentendo un collega di Roma sono venuta a conoscenza della sua disavventura con l'AG.Com per pubblicità presunta ingannevole. Che ne pensate di questo problema e avete mai avuto esperienze simili.. oppure secondo Voi cosa è da considerarsi ingannevole?
 Sempre al tuo servizio
- lillte
- Advanced Member

Re: pubblicità ingannevole prestiti
se puoi essere gentile nello specificare il messaggio pubblicario... Se presumibilmente si tratta del tan applicato.....con scadenza scritto in piccolo, che molte finanziarie fanno oppure uno schema di rata per le cessioni e poi scrivono in piccolo che trattasi di preventivo su un cliente con specifiche caratteristiche, ti dico che non è pubblicità ingannevole poichè riporta correttamente i dati, ma comunque da penalizzare poichè il messaggio pubblicitario deve essere chiaro, diretto, ben visibile e corrispondente alla realtà. Comunque sono curiosa di sapere a cosa ti riferisci. Grazie
- gioiellina
- Esperto
lillte ha scritto:se puoi essere gentile nello specificare il messaggio pubblicario... Se presumibilmente si tratta del tan applicato.....con scadenza scritto in piccolo, che molte finanziarie fanno oppure uno schema di rata per le cessioni e poi scrivono in piccolo che trattasi di preventivo su un cliente con specifiche caratteristiche, ti dico che non è pubblicità ingannevole poichè riporta correttamente i dati, ma comunque da penalizzare poichè il messaggio pubblicitario deve essere chiaro, diretto, ben visibile e corrispondente alla realtà. Comunque sono curiosa di sapere a cosa ti riferisci. Grazie
Bene sono contenta che il post sia stato visistato, state tutti molto attenti perchè il mesaggio incriminato e condatannto con ammedna di € 7.600,00 è il seguente... e ripeto molta attenzione perchè probalbimente molti di noi lo hanno sovente utilizzato:
"cessioni del quinto e delegazioni di pagamento a tutti i dipendenti e pensionati anche se cattivi pagatori o protestati, senza nessuna spesa aggiuntiva"
Ora in molti lo interpretano (io compresa) come: nessuna commissione da corrispondere al mediatore in sede di contratto.. bè l'Ag.Com lo interpresta in questo modo (vi riassumo la sentenza per velocizzare): trattasi di pubblicità ingannevole in quanto va interpretata nel senso che oltre alla somma erogata il cliente non deve restitutire altro....in pratica ti do € 30.000,00 e tu restitutisci solo quelli.... Ora va che alcune mediatori truffano ma a me sembra assurda una sentenza di condanna simile... voglio dire chi fa prestiti senza chiederti nemmeno gli interessi?!?!?! Ora vada che nella cessione i costi da aggiungere sono molteplici, ma è anche vero che un cliente prima di firmare il contratto lo vede e se non lo ritiene conveniente non lo accetta... invece no l'Ag.Com giudica che scrivere "senza nessuna spesa aggiuntiva" sia ingannevole perchè porta il cliente a credere quanto detto sopra..
Voi che ne pensate?
 Sempre al tuo servizio
- lillte
- Advanced Member

Mah, soltanto alla "Banca del Sapone" si prestano soldi senza interessi!!! Posso capire che altre spese aggiuntive sia riferito alla doppia mediazione, alla eventuale spesa di istruttoria, ma che si deve intendere senza interessi.....!!! Neanche il sito zopa che mette in contatto privati per i prestiti dà soldi gratis e, magari in 120 rate !!!! Comunque capisco la sentenza che ha avuto solo il compito di creare un precedente al fine di obbligare a dare informazioni il più attendibili possibili. Da una parte, e mi metto nei panni del cliente, mi sembra giusto essere messo in condizione di poter leggere attentamente le clausole visto che "per trasparenza" deve intendersi anche la forma di comunicazione atta a far conoscere l'utente dello stato di cose.
- gioiellina
- Esperto
ho dato un'occhiata al bollettino Ag.Com.. c'è più di una sentenza come questa... a quanto vedo c'è più di un precedente...certo la multa che può andare da 1000 a 100.000 euro se la potevano risparmiare.. voglio dire di pubblicità ingannevoli ne vedo diverse... ma qui si sfiora l'assurdo...
 Sempre al tuo servizio
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
Onestamente non la trovo ingannevole poiche dice "nessuna spesa aggiuntiva" Poi l'interpretazione può essere opinabile...............
E' vero che molti danno delle false indicazioni come quelli che inseriscono il tan facendo pensare che è il taeg......................
Comunque è bene che facciano delle multe tanto per dare l'esempio............. ma dovrebbero controllare di più le società che prima si presentano con un nome e dopo che hanno fatto dei danni cambiano nome e ricominciano da capo...................
Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.
Franco Nocentini
- lillte
- Advanced Member

Già....tipo Forus e poi Electa- Forus
non si puo dire che l'ag com abbia torto o abbia ragione perchè sono possibili varie interpretazioni del termin spesa...allora il messaggio del collega puo essere fuorviante se consideriamo come spesa di un finanziamento solo la spesa per interessi.se dici "nessuna spesa aggiutiva" significa che il cliente oltre agli interessi non paga oltre all'istruttoria,commissioni etc nemmeno l'assicurazione e l'imposta di bollo,il che è fuorviante pechè le assicurazioni sono obblgatorie per legge è il bollo pure. se diamo per scontato invece che il clinete sappia già in partenza che nella cessione le spese di assicurazione e bollo sono obbligatorie,la spesa aggiuntiva va riferita evidentemente solo alle provvigioni del mediaotre e all'istruttoria. certo è che l'ag.com non ha inteso spesa aggiuntiva per gli interessi perchè come qualunque persona sa o dovrebbe sapere il prestito è un contratto a titolo oneroso e non una semplice dilazione di pagamento,pertano ci sono gli interessi(i denaro è un bene fruttifero,art.820 c c). tuttavia è bene quando si fa pubblicità non dare per scontato che il consumatore sappia già...meglio essere piu precisi e specificare le spese...bene quindi ha fatto l'ag.com. per quanto riguarda ciò che dice franco li dovrebbe vigilare la banca d'italia ma figurati se lo fa!se vigilava veramente non avevamo nè il caso parmalat nè la tentata scalata alla'antonveneta da parte dei furbetti del quartierino...
- gioiellina
- Esperto
No no gabri io ho letto tutta la sentenza e ti assicuro che "senza spese aggiuntive" è stato interpretato proprio come io l'ho descritto.. è qui che mi sono cadute la braccia... voglio dire vabbè che ci sono persone non competente nel campo ma chiunque sa che sui prestiti si pagano gli interessi..e la cosa bella è che tutte le sentenze che ho trovato sono come questa... sul bollettino che ho esaminato ce ne erano 3 .. aiuto......state attenti alla pubblicità che fate 
Ultima modifica di gioiellina (08-11-2008 03:19:52)
 Sempre al tuo servizio
- lillte
- Advanced Member

La Forus per esempio, quando si chiamava così, pubblicizzava il prestito con la clausola (e dicol clausola) "senza spese". Il centralino telefonico (899) inviava l'utente presso le sedi distaccate ove vi lavoravano dei dipendenti che chiedevano puntualmente una somma come spesa per la pratica. E ho detto tutto...anche se la Forus non ha fatto solo questo!!!
qual'e il problema gioia io per questo ho votato apposta Berlusca!perchè ha promesso che abolirà l'Ag.com!quindi via con le pubblicità ingannevoli!  ma dv ha fatto Adv il tuo collega in tv o a mezzo cartaceo?in tv è piu facile essere sottoposti a controlli ! xo inviterei quelli dell'ag.com ha vigilare anche sulle notizie fuorvianti di emilio fede!
Ultima modifica di gabritrave (08-11-2008 03:23:35)
ma chiamate forus ancora finanziaria?lillte datti uno sguardo a video nella discussione in testa alla pagina...lo sapevi che il tan è il tasso netto annuo? 
- lillte
- Advanced Member

Forus non è una finanziaria è un mediatore creditizio, ma dalle sue pubblicità....sia precedenti che attuali....non emerge apertamente che è un mediatore. Lo so, cara! E' la prima cosa che si deve imparare quando si inizia a lavore come mediatore: Cos'è la Forus? Come lavora la Forus? Chi controlla la Forus?
a conferma di ciò che dico la forus ha fatto una massiccia pubblicità sulle reti mediaset...xo capisco che publitalia interessa solo fare i soldi...giustamente!
- marco_RG
- Advanced Member

Più si corre e più si rischia di cadere.... spesso nel tentativo, a volte disperato, di attrarre clientela si esagera con quelle che poi di fatto finiscono per essere fine promesse.... che ovviamente vengono fuori quando si va al dunque.... ma non è poi così malvagio che ci siano anche questi "esempi" in giro.... spesso sono un'ottima calamita per tante scocciature che così magari non riempiono gli uffici di gente seria e professionale. 
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
quindi marco tu dici che si cade in errore in buona fede?perche si e voluti correre troppo?secondo me c'è un po di mala fede!vedi la colpa non è della forus ma del nostro sistema giudiziario che non va! in america chi froda qualcuno va in galera e ci rimane...in italia invece tra indulto,condizionali,buona condotta si trascorrono piu giorni fuori che dietro le sbarre!allora?allora un sistema giudiziario che sanziona poco non fa da deterrente a certi comportamenti...
- marco_RG
- Advanced Member

no ... non entro nel merito del giudizio, semmai della semplice valutazione dei fatti... e se proprio devo orientarmi in qualche senso preferisco pensare alla buona fede anzichè ad altro... non perchè sia o mi senta uno sprovveduto ma perchè preferisco veder sempre un attimo in positivo le cose che vedo.... poi sai... se un illecito c'è può sempre essere perseguito in apposita sede e con giusti supporti probatori condannato a giusta pena.
Studio A or ciancioServizi assicurativi, finanziari e creditizi La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.
ecco bravo marco giusta pena...sarai d'accordo con me xo che se taluni reati vengono depenalizzati non si puo nemmeno portarli in giudizio e dare la giusta pena...
- lillte
- Advanced Member

Lasciamo perdere il sistema giudiziario....ci sono giudici che meriterebbero la gogna. In italia non esiste la specializzazione dei giudici come in altri ordinamenti giuridici. Per esempio un giudice che civilista non può essere considerato solo tale, in america, perchè lì sono settoriali, quello per i minori, quello tributario, quello del lavoro ecc... e fanno solo quello. Poi se vengono cambiati di settore devo fare dei corsi di aggiornamento e superare dei test interni. In italia invece, il penalista va a fare il civile e viceversa e un civilista si occupa di tutto, e solitamente non ci prende mai. Noi partiamo dal presupposto che essendo giudice può fare qualsiasi cosa...e invece non è così e lo si nota da certe sentenze surreali che vengono fuori. Il problema è che in italia non vi è l'obbligo formativo durante l'esercizio della professione. E così vale anche per la vigilanza. Le finanziarie dovrebbero vigilare su mediatori ed agenti, la banca d'italia dovrebbe vigiale sulle finanziarie. Il settore pubblicitario è vigilato dall'antitrast, che vigila su segnalazione. Tutti sono vigili e le uniche multe che fanno sono quelle per le auto!!!!
- Franco Firenze
- Advanced Member

- da: Toscana
Oramai il nome è uscito (forus) la prima volta si chiamava santabarbara (il nome la dice tutta) il sistema è semplice è quello di ragranellare il più possibile e poi fare il botto, successivamente rinominare la società e ripetere il sistema.............
La cosa che stranizza è che nessuno fa verifiche sulla società e chi vi fa parte................... Il sistema giudiziario in Italia fa acqua da tutte le parti per il semplice fatto che non vi è la separazione delle carriere..............
La forus o altri sitemi di franchising applicano costi maggiori e nesuno fa un intervento reale. Per i più vecchietti del settore si ricorderanno che prima del '96 non vi era il TAEG e le società caricavano al massimo le pratiche................bè non è che adeso sia molto cambiato............... ci sono società che caricano le pratiche anche al massimo del taeg, insomma il cliente paga anche il 25% sul montante, che poi si tramuta per operazioni a 120 mesi il doppio del netto ricavo.................se qualcuno mi può smetire.......................... Lillte, sai cosa disse uno dei 40 ladroni ad Alì Babà dopo che quest'ultimo mise un guardiano alla porta per vigilare? Disse" hai fatto bene a mettere un guardiano, ma lui chi lo controlla"?
Solo dopo una attenta visione, avremo la certezza di fare la cosa giusta.
Franco Nocentini
- lillte
- Advanced Member

Giò Franco...e poi mi permetto di dire, a pena di smentita, che la Electa-Forus già Forus già Santabarbara, fa pagare la mediazione al cliente fino al 4% sul montante erogato. Mi spiegate quel povero cristo di cliente che taeg andrà a pagare? Un mio cliente alla Electa Forus ha dovuto portare € 1200 di provvigione per poter avere l'assegno del finanziamento riconosciuto. E' bene specificare che a nulla vale l'art. 2950 c.c per i mediatori creditizi perchè è il cliente che paga la mediazione e la paga già all'interno del taeg spalmato per tutto il periodo di rimborso. Il cliente ha diritto di agire contro questa gente chiedendo la ripetizione del credito e lo può fare entro 5 anni, termine di prescrizione dei crediti esigibili. Specifico che la richiesta deve essere fatta per r/r da inoltrare anche alla finanziaria, perchè questa gente è un broker e non finanziaria, e alla banca d'italia. Non solo, la finanziaria erogante può essere chiamata come terzo convenuto e soccombere nella causa legale ed essere soggetta a risarcimento danni, congiuntamente, solidalmente e disgiuntamente con il broker, ai sensi dell'art..2043 c.c. A nulla varrà la difesa da parte della finanziaria che si dichiarerà che lei è estranea ai fatti, perchè la finanziaria ha obbligo di vigilanza su i propri collaboratori e, quando vedrà che rischierà la revoca delle autorizzazioni da parte della banca d'italia si renderà conto che varrà la pena revocare il mandato a certa gente.
lillte pui essere piu chiara qual'e l'illecito?se il taeg rimane entro il limite del tasso di usura!? mi puoi spiegare meglio? franco sono d'accordo con te... se la giustizia non funziona è colpa dei nostri politici sia perchè fanno loro le leggi a cui sottostanno anche i magistarti sia perchè ci vogliono pene PIU SEVERE per chi froda.vi risulta che callisto tanzi & c stiano in galera?processi lunghi,reati che cadono in prescrizione,e la giustizia si va a fare un giro!
Ultima modifica di gabritrave (08-11-2008 13:15:13)
- lillte
- Advanced Member

l'illecito è quando al cliente non viene mostrato il taeg effettivo sul finanziamento, compreso la provvigione del mediatore. Il cliente lo sa a quanto ammonta il taeg effettivo? No, perchè lui pensa che il suo taeg è quello compreso nel finanziamento, non pensa che quello che paga al mediatore in vero dovrebbe essere compreso nel taeg...pensa di comportarsi come davanti ad un agente immobiliare dove la provvigione è dovuta da entrambe le parti. Inolte le norme di trasparenza impongo al chi opera nel settore finanziario di informare il cliente in modo chiaro e leggibile cosa sta andando a firmare. La forus fa firmare un contratto con il quale il cliente si impegna a riconoscere una provvigione nella misura tot a fronte dell'esito positivo su un montante erogato tot. Non mi sembra che sia spiegato che quanto andrà a pagare rientra nei tassi limiti trimestrali pubbllicati dalla banca d'italia. Tu se non sbaglio di occupi anche di consulenza legale e dovresti sapere quando si può considerare nullo o annullabile un contratto. La mancanza di trasparenza rientra in quelle azioni di nullità dell'atto. Questo è quanto la mia ignoranza mi suggerisce
certo nullo quando manca o è viziata l'oggetto,la causa,il motivo e la forma
annullabile quando la volonta è viziata per errore dolo o violenza.
credo che per la violazione degli obblighi di trasparenza siano previste delle tutele nel provvedimento uic del 2005.andro a vedere meglio.
in quel caso il contratto puo essere annullato per dolo se l'attore prova che la'ltra parte ha voluto raggirarlo e per errore,cioò per falsa conoscenza della realtà...ma bisogna sempre provare di non essere stati informati.
- lillte
- Advanced Member

Certo, concordo con te gabry e per me la prova e la mancanza di documentazione probatoria, visto che al cliente devono essere consegnati tutti i fogli informativi del caso. Io ad esempio quando consegno i fogli informativi ecc, come anche il contratto, mi faccio firmare l'avvenuta consegna del documento sulla copia che rimane a me...questo a prova di smentita da parte del cliente. Non vorrei che si verificasse come il caso posto da gioiellina!!!
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
tieta |
19 02 2007 |
|
|
miglioverde |
26 02 2008 |
|