|
|
- tatoooflove
- Members
RICHIESTA INFORMAZIONE URGENTE
Ciao a tutti, ho bisogno di una informazione. circa 3 anni fa ho contratto un prestito con una finanziaria, mancano mille euro che per un anno non ho ridato a causa di problemi. mi hanno fatto una segnalazione al crif, nonostante io abbia tentato di comunicare con loro (Linea Spa) per mesi, con telefonate e raccomandate SENZA RISPOSTA ALCUNA. Ora mi chiama una agente di zona che dice di agire per conto di Linea Spa. mi propone delle cambiali e devo darle le prime due in anticipo in contanti. E' normale? In contanti a una sconosciuta? Non credo. Inoltre il debito era di 1000 euro, ora è diventato di 2900 per spese che non vogliono spiegarmi. Inoltre lei mi ha detto che non posso chiedere liberatorie, che la liberatoria scatta dopo due anni dalla fine dei pagamenti. Io volevo chiedere la liberatoria per chiedere un prestito alla mia banca per chiudere il prestito con Linea spa e altre cose, e la mia banca me lo darebbe al 100% se questa segnalazione venisse cancellata, tanto che mi ha confermato questa cosa per iscritto. Ho inoltrato fax oggi al Crif e attendo risposte. Ho letto su altri forum che invece la liberatoria potrebbero darmela comunque. Ovviamente questa signora mi avrà detto di no perchè se la pratica con me la "chiude" lei sicuramente ci guadagna. Non andrò all'appntamento con questa, non mi fido e non voglio far cambiali. peccato che Linea Spa non risponde, e questa signora dice di non avere contatti diretti di Linea Spa. Ecco quindi le domande. La faccenda puzza anche a voi? E' possibile che io ottenga questa liberatoria? Deve essere data dal Crif stesso o da Linea Spa? Grazie a tutti. Roby
- gioiellina
- Esperto
- da: VT
Re: RICHIESTA INFORMAZIONE URGENTE
Innanzitutto contanti non ne devi dare assolutamente, l'antiriciclaggio prevede pagamenti solo con assegno o bonifico. La liberatoria non la puoi ottenere fino a che non estingui il prestito.In merito alla liberatoria, questa viene rilasciata una volta effettuata l'estinzione (non dopo 2 anni), con tale documento puoi richiedere la riabilitazione in crif. Se il tuo problema è ottenere liquidità immediata per estinguere il prestito ti conviene, se ti è possibile fare una cessione del quinto , dubito che la banca ti conceda un prestito anche se te lo hanno garantito al 100% d'altrocanto sei segnalato .... In ultimo, scrivere alla CRIF ti servirà a poco in quanto la segnalazione è stata fatta legittimamente, poichè ti sei reso insolvente quindi dovrai aspettare il decorso naturale.
Ultima modifica di gioiellina (18-11-2008 13:20:28)
 Sempre al tuo servizio
- lillte
- Advanced Member

Scusa, ma ti ha detto che ha acquistato il credito dalla Linea oppure è un recupero crediti?
- tatoooflove
- Members
grazie per le informazioni che mi fornite! Allora, questa signora sembra essere incaricata da Linea per recuperare il mio credito. Ho controllato il nr dal quale mi telefona, sembra una agenzia finanziaria ma su google c'è poso o niente e il sito internet non esiste... io rifiuto l'appuntamento, non mi fido. Voglio parlare o vedere qualcuno direttamente dalla sede. Ovviamente anche oggi da 40 minuti cerco di chiamare i 3 numeri telefonici che ho a disposizione di Linea, su due cade la linea e uno è sempre occupato... Ma che strano!!! Non rispondono alle mail, ma che strano! Mi conviene andare direttamente in sede. Eventualmente posso fre una cosa del genere. Visto che nella mia filiale mi conoscono, chiedo se mi posso dare la liquidità per chiudere questo prestito, in modo che rimango in "rosso" pochi giorni fin quando non vengo sbloccata al crif e la mia banca può farmi il prestito per farmi tornare "up". Chiederò alla filiale, mi conoscono e si fidano. Questa sera chiamo la signora e disdico l'appuntamento. Se volete darmi altri consigli sono ben accetti, nel frattempo vi ringrazio ancora. R.
- lillte
- Advanced Member

Beh, la tua situazione è simile ad un'altra ospite del forum alla quale ho risposto. In primo luogo invita la signora a richiedere la somma, tutta, per scritto, dicendogli di specificare che ha la licenza rilasciata dalla Questura o dal Comune per il recupero del credito. Poichè hai diritto di sapere la somma d'interessi applicata e le eventuali spese. Gli specifichi anche che essendo una cifra superiore quella richiesta, dovrai accertarti che il credito sia certo ed esigibile. Ricorda che le spese imposte da questi signori che si fanno chiamare esattori, non sono da te dovute, ma da chi concede l'incarico del recupero. Solo un legale può addebitare tali spese e comunque devono essere motivate. Inoltre, essendo il credito ancora di proprietà della Linea, puoi concordare direttamente con loro per un piano di rientro escludendo tale signora. Dubito che metterà per scritto l'intera somma richiesta. Perchè facendo un elementare calcolo, non vi è proporzione tra il debito residuo e le spese aggiuntive richieste.
- tatoooflove
- Members
Grazie per l'informazione. Oggi proverò nuovamente a contattare Linea, e se ci riuscirò chiederò un appuntamento con loro escludendo terzi. Anche se non riesco a contattarli richiamerò la signora e disdirrò l'appuntamento di sabato mattina. Poi andrò direttamente nella sede Linea Spa, visto che abito a Milano e abito anche relativamente vicino alla via in cui c'è la sede. Voglio proprio vedere se non mi riceve nessuno. Vi ringrazio ancora, se avete altri suggerimenti per procedere sono ben accetti. Grazie a tutti. R.
il mio consiglio è di seguire il suggerimento di gioiellina e lillte il problema è molto semplice.ti hanno segnalato in crif per morosità la segnalazione come da codice rimane per 2 anni dal momento in cui le rate arrettare vengono pagate se sani il ritardo puoi ottenre la liberatoria ed accedere al prestito.ma vorresti accedere al prestito per sanare,insomma si e creato un circolo vizioso l'unico modo per uscirne è chiedere una cessione(visto che non comporta la visura della segnalazioni in crif)ottenere la liquidita di cui hai bisogno e saldare il debito.ti chiedo ma in tutti i mesi precedenti in cui hai accumulato il ritardo al finanziaria non ti ha inviato nessuna lettera di messa in mora?poi giustamente ti devi accertare se questa signora che si è fatta viva agisce effettivamente per conto della Linea spa e sopratutto se è autorizzata dalla legge. in genere quando c'è una morosità cosi lunga la finanziaria ti manda prima la diffida a pagare,se non paghi il contratto si risolve ipso iure e a quel punto entro in gioco il recupero del credito..fai esaminare da un legale la situazione nel frattempo non pagare nessuna somma a nesun titolo.
Ultima modifica di gabritrave (20-11-2008 06:43:36)
- tatoooflove
- Members
grazie mille. la cessione del quinto non credo sia fattibile, ho un contratto a progetto... prendo 1500 euro al mese, ma niente tfr. ho chiesto a qualche finanziaria (anche a quelle "poco chiare") e sembra che mi venga rifiutato da tutti! In ogni caso cerco di andare in sede Linea Spa. Che voi sappiate, per una somma così "esigua" non è che vengono a casa a pignorarmi cose o qualcosa di simile? Grazie a tutti.
non puo avvenire nessun pignoramento in mancanza di un atto ufficiale del giudice.la sequela è molto lunga,perchè per recuperare il credito dovranno prima ottenre il decreto ingiuntivo dal giudice.entro 40 gg potrai impugnarlo e si apre una processo civile.il processo puo durare anche a lungo,se lo perdi solo a quel punto la banca,tramite un ufficiale giudiziario e in forza di un atto(precetto)puo iniziare li pignoramento. se duranet tutta questa sequela saldi il debito,il processo si chiude.per piccoli importi al massimo ti potranno pignorare titoli di credito e quota dello stipendio.questo lo decidera eventualmente il giudice valutate la tua situzione patromoniale.
Ultima modifica di gabritrave (20-11-2008 08:40:22)
- tatoooflove
- Members
grazie. nel frattempo, continuo tutti i giorni a provare a contattare linea e.... novità, non mi rispondono )))) Settimana prossima gli piombo in sede. Comodo non rispondermi per un anno e poi addebitarmi spese che non avrei avuto se fossi riuscita a parlare con loro, vero? ciao
chiedi di rinegoziare il debito.rova una soluzione conciliativa e avanza sempre le richieste via fax o raccomandata con a/r cosi che la tua offerta è documentata sino a prova contraria.sottoponi la questione ad un legale,io valuterei anche una messa in mora del creditore ,se tu fai offerte di voler saldare il debito e loro rifiutano ingiustificamente di ricevere la prestazione.c'è anche il fatto che la finanziaria avrebbe dovuto inviarti lettere di messa in mora solo da quel mometo sarebbero dovuti gli interessi moratori,non capisco come ti abbiamo richiesto quella cifra senza che ti abbiano mai inviato una lettra di sollecito o di messa in mora.lo sai che li potresti portare anche tu in giudizio e chiedere un risarcimento dei danni sia per averti messo in questa situazione sia per violazione degli obblighi di buona fede e correttezza ?
Ultima modifica di gabritrave (21-11-2008 10:38:24)
- tatoooflove
- Members
ciao, vi aggiorno: ho inviato richiesta di chiarimenti in crif e mi hanno mandato una lettera a casa dove mi informano che stanno contattando le finanziarie che mi hanno segnalato per richiedere chiarimenti e trasparenza, e nel frattempo i miei dati in crif sono stati omessi alla visibilità (ma non cancellati credo). E' già qualcosa. Nel frattempo posso provare a richiedere un prestito secondo voi? grazie mille r
| Topic Simili |
Utente |
Data |
|
|
il novellino |
27 10 2008 |
|
|
mario76 |
26 02 2009 |
|