Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Mutuo + ritiro pilastro svizzero ????? help me please !

#1 03-12-2008 10:00:28

supertraz
New Member

Mutuo + ritiro pilastro svizzero ????? help me please !

Buongiorno e grazie per il forum che seguo spesso, ora ho bisogno un parere da parte di qualche esperto.
Praticamente mia madre vorrebbe prelevare il 2* pilastro (previdenza Svizzera visto che lavora oltreconfine) che e' di circa 40.000 euro in quanto ci serve per sistemare casa; abbiamo chiesto al ns. consulente finanziario cosa fare e lui ci ha consigliato visto che la spesa della ristrutturazione e' sugli 80.000 euro di chiedere un mutuo di circa 90 mila euro e poi scalare quei 40.000 euro che mia madre potrebbe prelevare dalla Svizzera in modo da pagare tutto il lavoro e avere ancora qualcosina di liquidita'.
Abbiamo chiesto il preventivo a chi fara' i lavori ed e' stato fatto di circa 82 mila euro, il consulente ha detto che per fare il mutuo serve ipotecare la casa ( e' una bifamiliare con giardino da circa 350 mila euro) e fin qua ci siamo.
Abbiamo portato tutte le carte richieste e dopo un mese dice che ci sono problemi in quanto abbiamo un negozio (le mura sono nostre) e nel conto bancario abbiamo un fido di 15.000 euro, per problemi di scarso lavoro a inizio anno abbiamo sforato di circa 5000 euro e siamo rimasti scoperti per 3-4 mesi, poi abbiamo allungato il fido fino a 20 mila euro e ora siamo sotto di 17.000 euro.
Hanno voluto il 740 del negozio e le buste Svizzere di mia madre, hanno controllato i finanziamenti che abbiamo e ora tentennano e il consulente dice che la banca sta valutando il da farsi, son passati gia' 2 mesi e non sappiamo ancora nulla se lo concedono o meno. Ma io mi chiedo, se ipotecano la casa non gli basta come garanzia ? Inoltre stiamo cercando di vendere le mura del negozio (prezzo intorno ai 150.000 euro) in modo da sistemare il problema con la banca e poi se ci concedessero il mutuo per pagarlo subito.
Scusate se mi sono espresso male, spero abbiate capito, cosa mi consigliate, i soldi mi servono per fare gli infissi, e i pavimenti del piano superiore, sembrava una cosa semplice ma non mi sembra molto. E' questione di quella banca o cambiandola si puo' risolvere ? possibile che per aver sforato di 5000 euro facciano tutti quei problemi ?
Grazie anticipatamente a chi mi rispondera'.
Saluti

Non in linea

#2 03-12-2008 11:15:55

gabritrave
Ospite

Re: Mutuo + ritiro pilastro svizzero ????? help me please !

Perché non basta la garanzia ipotecaria? Perché tante storie? Se non pago si prendono la casa!
E' la conclusione che molti traggono considerando le garanzie che la banca acquisisce con l'ipoteca.
La realtà è però più complessa. I tempi della giustizia italiana per la vendita all'asta dell'immobile sono in media di sette anni, col risultato che sommando al debito gli interessi di mora maturati nel frattempo e le spese legali, quasi sempre si raggiungono importi superiori al ricavo finale della vendita. Oltre a ciò i mutui vengono spesso "venduti" dalla banca, liberando risorse per concederne altri, ma quelli problematici si vendono in perdita. Insomma, mentre un mutuo pagato bene è sicuramente un buon affare, un cliente in difficoltà produce quasi sempre un danno economico diretto e indiretto. Da qui la volontà di prestare soldi solo a chi potrà rimborsarli puntualmente con ragionevole certezza.

la ragione per cui ti hanno rifutato il mutuo è perche le banche durante la fase istruttoria fanno tutta una serie di accertamenti per se sei un soggetto affidabile,cioè che non abbia avuto protesti(assegni o cambiali non pagate o pagate in ritardo) e abbia uno storico creditizio positivo,cioe se sei stato e sei un buon pagatore nei finanziamenti precedenti o in quelli in corso.anche una rata non pagata o pagata con notevole ritardo comporta la segnalazione in banche dati chiamate sic(sistemi di informazione creditizia) e questo puo comportare il rifiuto del finanziamento.

Ultima modifica di gabritrave (03-12-2008 11:17:56)

#3 03-12-2008 11:29:53

lillte
Advanced Member

se la tua mamma risulta come  frontaliere e percepisce lo stipendio in toto in franchi svizzeri ti consiglio di chiedere un mutuo in svizzera.
In svizzera non esite il crif, l'experian o la ctc, ma la ZEK o la IKO come centrali rischi.
se la tua mamma non ha finanziamenti in corso irregolari risultanti in tali centrali, il discorso è fattibile. inoltre il mutuo in franchi svizzeri con tasso variabile è indicizzato al tasso Libor
In alternativa potresti rivolgerti alla stessa banca che ti ha fatto lo scoperto e chiedere un mutuo per ristrutturazione+consolidamento a copertura dello scoperto.
Purtroppo sforare lo scoperto di conto comporta una segnalazione al crif e dovrai attendere 12 mesi dal pagamento per ottenere la cancellazione e, con i tempi che corrono anche una segnalazione, benchè vi sia un immobile a garanzia, può comportare delle limitazioni.

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

#4 03-12-2008 12:10:58

supertraz
New Member

Ciao e grazie a tutti per le risposte esaurienti !
Vi dico piu' precisamente cosa avevamo pensato :

Mia mamma ha gia' disponibili 40.000 euro maturati dal fondo previdenza svizzero che puo' prelevare solo presentando richiesta di ristrutturazione per la casa, per quello noi avevamo pensato :
1 chiediamo il mutuo per ristrutturazione di 90 mila euro
2 presentiamo la richiesta per prendere i 40 mila euro "svizzeri"
3 con i soldi del mutuo iniziamo a sistemare almeno di un pezzetto lo scoperto in banca
4 sistemiamo la casa
5 iniziamo a pagare le rate del mutuo e appena vendiamo il locale chiudiamo.

Dite che conviene ? A noi interessava ritirare i soldi svizzeri visto che spettano a mia mamma e se (faccio corna) dovesse mancare, i soldi spariscono nel nulla ! visto che sono soldi in qualche modo "gratis" cioe' che non doabbiamo ridare.

Mi consigliate qualcosa ?
Se chiedessi un prestito personale con garanzia immobile cosa succede ? pago le rate esempio per un anno e poi quando vendo pago il resto ? ci sono penali ? alte o basse ?
Praticamente se prendo 60 mila euro e lo faccio per 10 anni (ho fatto delle prove online) pago 668 euro al mese, mettiamo che lo pago un anno ho pgato 8000 euro circa ne rimangono da pagare 52 mila , ma realmente quanti ne dovro' dare ?

Grazie per tutti i consigli e scusate le domande ma non sono molto ferrato!

p.s. attualmente non abbiamo liquidi ( ne ho pochi 5-6 mila), ho il fido a di 20.000 e sono a -17.000 euro, ho un finanziamento per un auto che ' quasi terminato (mancano 4 mesi), ne ho un'altro per la macchina di mio papa' e mancano 2,5 anni al termine, abbiamo fatto un prestito personale in svizzera di 16.000 euro per liquidita'. Pero' ho 1 casa da 350 mila euro e il negozio da circa 140 mila euro. Sto tentando da 3 mesi di vendere il negozio ma e' dura !

Non in linea

#5 03-12-2008 18:01:07

gabritrave
Ospite

il mio consiglio è attendi la cancellazione dalla crif poi chiedi un mutuo per ristrutturazione a banca italaina se la casa da ristrutturazione è dichiarata come "prima casa"ti porti in detrazione gli interessi passivi.per ristrutturazione te ne servono 90.000 prendine di piu cosi estingui il fido e tutti gli altri finanziamenti,poi non appena riesci a vendere il negozio estingui il mutuo ricorda prima estingui piu conviene perche vai a risparcmiare gli interessi non ancora maturati che in un mutuo sono concentrati all'inizio.ti consiglio di non toccare i risparmi del fondo previdenza,ti consiglirei anche di non fare il mutuo se riuscissi a vendere il negozio e dalla somma ricavata chiudere i debiti e ristrutturare perche indebitarsi ha sempre un costo.
se puoi abbi pazienza...e in bocca al lupo

#6 03-12-2008 18:42:23

supertraz
New Member

Ciao,
ma tu dici che la crif e' segnata ? come faccio per saperlo (se possibile melio evitare la mia banca perche' non ho un buon rapporto con l'aguzzino direttore) ? a me nessuno ha detto di sta crif pensavo segnassero solo uno che non aveva pagato dei finanziamenti oppure emesso assegni a vuoto o cose del genere, ma se lo dici senz'altro lo saprai.
La casa e' dichiarata come prima casa, quello che avevo pensato io era di prendere 90 mila euro, ristrutturare la casa per le cose piu' necessarie (circa 50 mila euro) e con gli altri 40 chiudere tutti i vari buchi.
Secondo te se mi danno il mutuo di 90 mila euro e lo estinguo dopo 1 annetto quanto mi viene a costare ?
Grazie per i preziosi consigli

Ultima modifica di Amministratore (04-12-2008 03:41:14)

Non in linea

#7 04-12-2008 04:22:06

gabritrave
Ospite

è tuo diritto inviare un fax a crif e chiedere di accedere ai tuoi dati.clicca qui per maggiori informazionihttp://www.crif.com/it/Consumer/Learning.aspx

grazie alla legge bersani(40/2007) estinguere un mutuo accesso dopo il 2 febbraio 2007 non costa piu niente.in pratica non si paga piu la famosa penale di estinzione anicipata.idem per quanto riguarda a cancellazione dell'ipoteca.
non posso dirti di preciso quanto sara la somma da estinguere perche avrei bisogno di sapere la durata del mutuo,il tasso di interesse,l'eventuale periodo di pre-ammortamento e la data precisa in cui vai ad estinguere.

indicaticativamente supponiamo un mutuo accesso alle condizioni attuali (mutuo pratico prestitempo):
90000 euro in 20 anni,tasso fisso(che consiglio sempre) al 5,05% (dato da irs20 anni 4,05(rilevato il 28 novembre)+ 1% di spread

istruttoria 0
perizia 216 euro
incendio/scoppio. 205 euro
imposta sost. 225 euro
incasso rata 0

netto erogato 89354              tan 5,05  taeg/isc 5,22%

rata 596,45 euro/mese

dopo 12 rate il debito da estinguere sarebbe 87097 euro
ovviamnete poi c'è da aggiungere il calcolo dei dietimi e le connesse spese(che alcune banche richiedono,prestitempo NO)
con l'estinzione ovviamente perdi le spese di istruttoria,di perizia e di assicurazione incendio/scoppio (che tuttavia puoi portare in detrazione)che ti vengono decurtate all'inizio dal importo richiesto tuttavia conviene sempre estinguere all'inizio perche la quota interessi è piu alta nei primi anni del mutuo e decresce con passare del tempo.gli utimi anni non convievne estinguere perche restituitsci quasi solo il capitale.hei afferato il concetto?

Ultima modifica di gabritrave (04-12-2008 04:32:48)

#8 04-12-2008 07:38:15

supertraz
New Member

Ciao,
capito grazie ! mezzora fa ho fatto richiesta al crif per sapere com'e' messa la situazione.
Ho mandato mia madre all'UBS in Svizzera per chiedere se era possibile prelevare la somma della previdenza maturata ( circa 40 mila euro) per ristrutturazione casa e hanno detto di no.
Lo concedono solo accendendo un mutuo in italia , una volta accettato si puo' far richiesta in svizzera e prendere la somma svizzera, senza mutuo non lo fanno.
Son proprio incastrato. L'unica cosa da fare come dite e' aspettare cosa dicono al consulente e aspettare cosa mi dice la crif ?
Senno' mi tocca fare un mutuo con garanzia immobile (spero lo facciano), cosa ne dite ?
Grazie per lo sbattito

Non in linea

#9 04-12-2008 13:17:13

gabritrave
Ospite

io ti consiglio aspettare l'esito della visura nella crif,se ti hanno segnalato lascia decorrere il tempo per la cancellazione,nel frattempo cerca di onorare sempre puntuale i tuoi impegni finanziari,e se riesci prova a vendere o affittare il negozio.tra una anno fai un altra visura in crif ,accertati che ti abbiano cancellato e riprova a chiedere il mutuo. per il mutuo devi per forza offrire l'immobile come garanzia,ma come hi ripetuto la banca si rivale sulla casa solo come rimedio estremo,dato che la procedura esecutiva è lunga e dispendiosa.se non dai garanzie di affidabilita e di capacita di rimborso alla banca scordati il mutuo.questo è ancora piu vero negli ultimi tempi dove a causa della crisi dei mercati finanziari le banche stanno facendo una scrematura ancora piu forte dei clienti e alcune hanno ritoccato al rialzo gli spread  causa il peggioramento del merito creditizio.

Ultima modifica di gabritrave (04-12-2008 13:20:58)

#10 04-12-2008 14:17:08

supertraz
New Member

Ciao,
adesso aspetto l'esito della crif, ho mandato il fax , volevo sentire se era arrivato e tutto a posto ma non riesco a comunicare con loro, speriamo bene.
In caso posso provare a fare un mutuo con garanzia il negozio ? e appena lo vendo pago ? posso aspettare al max un paio di mesi poi temo che, causa poco lavoro, il buco si allarghi ancora.
Sto pagando tutto da sempre, mai saltato una rata in 30 anni ne io ne i miei genitori, solo quel problema col fido di 5 mesi fa.
Cosa dici ?
p.s. ti devo fare un regalino a natale !

Non in linea

#11 04-12-2008 16:11:36

gabritrave
Ospite

puoi mettere a garanzia anche il negozio.lo puoi anche vendere mentre hai in corso il mutuo.in questo caso puo succedere che chi compra decida di accollarsi il mutuo e ti deve la differenza tra il prezzo  e il debito del mutuo da estinguere oppure faccia il mutuo da un altra banca e tu estingui.l'accollo va a tutto vantaggio dell acquirente che non deve sopportare le spese di apertura del mutuo ma se non da suffcienti garanzie di rimborso alla banca questa puo decidere di non liberarti e rimani coobligato.in alternativa puoi sempre estinguere tanto grazie alla legge bersani è completamete gratuito. ribadisco il consiglio che ti ho dato prima:tenta in tutti i modi di vendere il negozio e di ricavare liquidità fresca.se hai la possibilita di monetizzare il negozio eviti il mutuo e gli interessi. in bocca al lupo

#12 05-12-2008 07:10:06

supertraz
New Member

Crepi ! attendo il responso dalla crif e poi vediamo cosa succede.
Nel frattempo posso fare una richiesta per prestito con garanzia immobile o meno ? il consulente sta aspettando una risposta dalla banca per il mutuo con il prelievo del pilastro , si possono fare 2 richieste contemporaneamente ?
Grazie

Non in linea

#13 05-12-2008 11:35:52

gabritrave
Ospite

ti sconsiglio il prestito con garanzia immboile(o chiamato anche mutuo liquidita).i tassi sono piu alti ed è anche piu difficile da ottenere di un mutuo normale(le banche sono molto piu rigide)consiglio di astenerti anche dal fare tante richieste contemporaneamente perche anche le semplici richieste(non preventivi)vengono segnalate nella crif.quindi se ti venissero rifiutate ti troveresti con tante segnalazioni che ti potrebbero compromettere l'approvazione dedgi altri finanziamenti.

#14 05-12-2008 11:49:36

supertraz
New Member

Ciao,
come previsto mi sono dissanguato e ho estinto il finanziamento, ho chiesto in banca la cessazione dei pagamenti rid e ho avvisato il mio consulente della chiusura finanziamento (ma non mi ha detto nulla). Quelli della crif mi hanno risposto via mail che oggi mi spediscono le visure come richiesto.
Dite che me lo faranno sto benedetto mutuo o no ?

Ultima modifica di Amministratore (12-12-2008 09:59:50)

Non in linea

#15 12-12-2008 03:40:32

supertraz
New Member

Ciao,
ho parlato oggi col consulente ma non mi convince, mi sembra dorma o mi prende in giro; possibile che dopo aver inoltrato la domanda per il mutuo ristrutturazione 2 mesi fa, a oggi non si sa se l'accettano o meno ? almeno sapere si o no cosi' mi regolo per cosa fare.
Ho solo il fido di 17000 euro e un finanziamento di 250 euro al mese per l'auto (l'altro l'ho estinto), ho una casa e un negozio di proprieta' e non mi danno il mutuo ? incredibile.
Ma e' normale che ci vuole cosi' tanto ? cosa posso fare ? qua crediti cooperativi non ce ne sono, solo varie banche (ex credito varesino,san paolo,intesa,unicredit,sondrio ...)
Cosa faccio ?
Grazie

Non in linea

#16 15-12-2008 03:30:59

supertraz
New Member

Ciao a tutti, sabato mi e' arrivato il responso della crif (velocissimi, solo 8 gg d'attesa), e c'e' scritto che le rate dei finanziamenti che ho / avevo sono tutte ok, zero rate saltate, zero ritardi, nessuna iscrizione nel tribunale immobiliare.
Che non mi quadra c'e' solo una richiesta con esito ancora in sospeso per un prestito personale di 20 mila euro che il consulente aveva richiesto a luglio poi non se n'e' fatto piu' nulla (pero' e' rimasto segnato), come posso fare a toglierlo ?
Da crif sembra tutto a posto spero sia un buon segno, oggi mi e' arrivato anche il foglio della finanziaria che mi libera dal vincolo in quanto settimana scorsa ho estinto il finanziamento.
Speriamo bene !

Non in linea

#17 15-12-2008 03:50:47

gabritrave
Ospite

chiedi liberatoria anche alla finanziaria del prestito personale.strano pero che sia rimasto segnato di regola le richieste respinte o rifiutate dovrebbero essere cancellate trascorso 1 mese dall'ultimo aggionamento.da luglio sono passati 5 mesi.ma tu hai provveduto a interrompere la richiesta?quando un cliente rinuncia al finanziamento  ancora in corso di delibera noi inviamo un fax per avvisare la finanziaria di interrompere tutto.risolvi il problema direttamente con la finanziaria.ciao in bocca al lupo

#18 15-12-2008 04:46:06

supertraz
New Member

Ciao,
io non ho fatto nulla, ha fatto tutto il consulente e la richiesta risulta ancora "in sospeso", meglio che chiamo direttamente lui.
Grazie

Non in linea

#19 19-12-2008 12:26:42

lillte
Advanced Member

Purtroppo Gabri, non tutte le finanziarie o banche rispettano i tempi di cancellazione e, questo sembra voler essere un monito affinchè non si possa ottenere altri finanziamenti, considerato che con i tempi che corrono anche le liberatorie lasciano il tempo che trovano.
Il problema è che i 30 giorni passano dall'ultimo aggiornamento e, quindi, dalla comunicazione di chiusura pratica per rifiuto o rigetto....ma se questi la lasciano a far le ragnatele, una volta sollecitato le sic, rimarrà altri 30 giorni prima della cancellazione definitiva.
Se poi li contatti, ti rispondono candidamente che forse c'è stato un malinteso....ma che provvederanno tempestivamente e, nel frattempo il disgraziato ha perso 5 mesi senza ottenere un finanziamento.....ma perchè non semplificare il tutto e una volta ottenuto il rifiuto o il rigetto cancellare immediatamente, perchè lasciare la trascrizione per 30 giorni, tanto il finanziamento non è andato a buon fine.....mistero!!!

C'è sempre un limite!  sadsadsad
Troll Anche loro hanno un'anima?

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » Mutuo + ritiro pilastro svizzero ????? help me please !
Topic Simili Utente Data
supertraz 03 12 2008
gabri 13 04 2009

Footer forum

Zonaprestiti.com