Benvenuti sul nostro forum: condividi le tue esperienze!

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » non posso pagare piu' la finanziaria causa perso lavoro

#1 24-09-2007 16:29:54

lucia
Ospite

non posso pagare piu' la finanziaria causa perso lavoro

salve a tutti ho bisogno di aiuto,a luglio ho fatto richiesto di un prestito di 12 mila euro ,quando sono tornata dalle vacanze  12 operai compresa me siamo stati licenziati invano cerco lavoro propio nn riesco a trovarlo gia sto in ritardo con la seconda rata e nn penso che riusciro a pagarla ,nn ho il coraggio di telefonare alla finanziaria perche nn so che dirgli ,cosa mi succedera adesso?

#2 26-09-2007 10:17:50

luca
Ospite

Re: non posso pagare piu' la finanziaria causa perso lavoro

tutti i prestiti hanno un assicurazione su eventi gravi quali perdita del posto non per proprie volonta quindi contatta la finanziaria forse puo darti respiro per qualche mese non pagando senzaavvisoaincorrerai solo in segnalazioni al crif o altre banche dati  che ti complicheranno di piu la vita ciao

#3 26-09-2007 10:48:32

alan
Ospite

Permettimi la precisazione Luca..alcuni prestiti sono assicurati laddove, in fase di stipulazione del contratto,venga inserita la clausola di assicurazione e pagata rata per rata con una piccola maggiorazione sull'importo della rata.

Quindi non tutti i finanziamenti sono assicurati per premorienza,inabilità totale o parziale al lavoro e invalidità parziale e totale.

Prova a contattarli e a prendere tempo chiedendo l'accodamento delle due rate insolute a causa della tua inabilità al lavoro.Se accederanno dovrai pagarla da questo mese e le 2 rate insolute verranno messe in coda al finanziamento.

A disposizione
ciao Alan

#4 27-09-2007 16:12:09

marco_RG
Advanced Member

Verifica bene sul contratto del finanziamento che tipo di coperture assicurative sono state incluse e se sono in effetti state incluse, alcune prevedono la perdita del posto di lavoro, altra cosa ... il tuo contratto era a tempo indeterminato ? se si dovresti avere un minimo di tfr da poter utilizzare.

Studio A or ciancio
Servizi assicurativi, finanziari e creditizi

La salute, la dignità e la correttezza non si possono comprare.

Non in linea

#5 28-09-2007 10:12:35

alan
Ospite

si alan il mio prestito era assicurato ,ma il problema sta che nn rieco propio a trovare lavoro e sta per scadere anche la terza rata ,nn ho il coraggio di telefonare alla finanziaria sono stati tanto gentilie me lo hanno concesso subito il prestito ,apparte tutto questo ho un piccolo appartamentino in calabria e nn so cosa succedera

#6 16-10-2007 16:22:53

emilio
Ospite

ciao alan,ascolta una persona che no può più pagare un prestito cosa gli succede?

#7 09-12-2007 06:39:24

Lele
Ospite

Scusa ma con il TFR non puoi risolvere (se non tutto almeno parzialmente) il problema ?

#8 10-12-2007 10:47:35

DAFOR
Ospite

emilio ha scritto:

ciao alan,ascolta una persona che no può più pagare un prestito cosa gli succede?

In teoria viene subissata da telefonate e visite da personaggi che cercano in qualche modo di recuperare il credito; successivamente se il debitore non può pagare si può passare al decreto ingiuntivo, atto di precetto ed infine pignoramento dei beni del debitore.
In pratica: se non ha immobili e/o cose mobili di particolare valore (tipo Van Gogh o Picasso) i personaggi faranno molto baccano, cercheranno di spaventare il debitore prospettandogli chissà quali e quante pene... ma in pratica sono tutti bluff perchè solo il decreto ingiuntivo costa soldi che devono anticipare per poi pignorare che cosa? beni che nessuno vorrà e in aste che andranno deserte? Quello che possono fare è insinuarsi nella cessione del V dello stipendio.

#9 10-12-2007 10:50:21

DAFOR
Ospite

... dimenticavo... il debitore sarà segnalato subito nelle Centrali Rischi e praticamente non ne uscirà mai più!!!!!!!!!!! quindi è quasi una esortazione a NON pagare!!!

#10 15-04-2008 09:17:57

enrico014
Members

ho anche io lo stesso problema ma che possono farmi? ci sono i presupposti per andare davanti al giudice

Non in linea

#11 15-04-2008 19:47:15

marco_RG
Advanced Member

NON pagare non è una soluzione.... assolutamente anzi.... forse qualcuno farebbe bene a ricordarsi che la gente ha dignità sia che faccia sia che riceva un credito... che un contratto va onorato e che la credibilità finanziaria ha una sua rilevanza.... bisogna cercare di essere scrupolosi ed attenti tanto quando si chiede una forma di credito sia quando si deve restituire...

Enrico ovviamente non rivolgo a te queste mie "piccole correzioni" ma a chi prima di te con molta leggerezza ha scritto .... alle tue domande ho risposto negli altri post.

Studio A or ciancio

Non in linea

#12 17-04-2008 14:47:02

Alfonso
New Member

Ciao Lucia
quante rate ti restano da pagare ?

con chi hai fatto il prestito ?

Non in linea

#13 18-04-2008 04:54:29

enrico014
Members

per marco rg ovviamente quando si va a chiedere un prestito non si prevede mai di non poterlo restituire tuttavia io ho gia versato complessivamente 2,600,00 euro in questi anni ma ora mi trovo in grosse difficoltà non credo sia una questione di dignità o di onorabilità non posso certo andare a rubare per pagare loro ma tuttavia oltre ad essere iscritto in crif rischio
la rescissione del contratto. ma spiegami non potendo pagare la rata mensile come possono chiedermi tutta la somma in due trance e perche mi dicono che a fronte di €.7.000 concessomi
e avendogliene restituiti circa €.2.600,00 ne rivogliono €.9.000 i €2.600,00 versatigli mica glieli
ho regalati

Non in linea

#14 18-04-2008 18:30:03

marco_RG
Advanced Member

enrico... mica dubito della tua buone intenzioni...lungi da me... però sarebbe opportuno a questo punto che ti facessi fare un conteggio e fartelo mettere per iscritto, per contestare qualcosa devi avere dei supporti con delle specifiche chiare e motivate... è probabile che quelli che ti chiedono in più siano interessi di mora ecc. ecc.

Comunque il mio commento sulla "dignità" era riferito a DAFOR wink

Studio A or ciancio

Non in linea

#15 21-04-2008 05:52:32

enrico014
Members

per marco rg ciao marco sto preparando la documentazione da presentare all'assicurazione ma nel frattempo continuo a ricevere telefonate dal recupero crediti addirittura per rintracciarmi hanno fatto telefonate nel palazzo dove prima abitavo non avendo piu il fisso telefonico attivo chiedendo alle persone nello stabile se mi conoscevano l'ultima mi e arrivata venerdi dicendomi che se non pago una rata procedono al fermo dei beni. MA IO NON HO NIENTE INTESTATO tranne una macchina vecchia come devo farglielo capire che non li pago non per mia volontà ma perchè ti dico in tutta franchezza non ho i soldi neanche per le sigarette a questo punto devo sperare sul serio che procedano per vie legali? pur di non essere piu torturato quotidianamente sempre con la stessa storia? il mese scorso ho fatto i salti mortali per versare 200,00 euro per pagare la rata di novembre ma poi ogni mese mi ripetono lo stesso ritornello a quattro rate scoperte ne versi una per evitare la rescissione del contratto poi passeremo ad una azione legale nei suoi confronti ecc,ecc, credimi non ne posso più maledico il giorno in cui mi sono rivolto alla compass per aiutare mio padre nel suo lavoro dato che lui non lo poteva richiedere e per non farlo riandare dagli strozzini mi sono offerto di aiutarlo ma adesso non ce l'ha faccio più guarda se istruissero una causa sarebbe una liberazione. scusami per lo sfogo e grazie per le risposte precedenti

Non in linea

#16 21-04-2008 14:54:17

mrbeam
Junior Member

Caro Enrico, stai tranquillo! come ti è stato detto giustamente tempo fa NON POSSONO FARE NIENTE!! Ti spaventeranno, ti romperanno le scatole, faranno baccano ma si fermeranno li. Al limite se sei stipendiato possono chiedere un pignoramento di un V semprechè il giudice acconsenta. Vai tranquillo, dormi sonni sereni e cerca di rialzarti. Ricordati che prima viene la tua salute e il tuo equilibrio e poi tutto il resto. E ricordati anche che se esagerano sei nelle condizioni di diffidarli per minacce, estorsione, violazione della privacy etc. etc. Ormai sei nelle centrali dei rischi e per anni non ne uscirai più quindi..... quando potrai restituirai ma non farti venire un accidente per quella gente.

Ultima modifica di Amministratore (23-04-2008 13:52:55)

Non in linea

#17 21-04-2008 19:49:21

marco_RG
Advanced Member

enrico014 ha scritto:

per marco rg ciao marco sto preparando la documentazione da presentare all'assicurazione ma nel frattempo continuo a ricevere telefonate dal recupero crediti addirittura per rintracciarmi hanno fatto telefonate nel palazzo dove prima abitavo non avendo piu il fisso telefonico attivo chiedendo alle persone nello stabile se mi conoscevano l'ultima mi e arrivata venerdi dicendomi che se non pago una rata procedono al fermo dei beni. MA IO NON HO NIENTE INTESTATO tranne una macchina vecchia come devo farglielo capire che non li pago non per mia volontà ma perchè ti dico in tutta franchezza non ho i soldi neanche per le sigarette a questo punto devo sperare sul serio che procedano per vie legali? pur di non essere piu torturato quotidianamente sempre con la stessa storia? il mese scorso ho fatto i salti mortali per versare 200,00 euro per pagare la rata di novembre ma poi ogni mese mi ripetono lo stesso ritornello a quattro rate scoperte ne versi una per evitare la rescissione del contratto poi passeremo ad una azione legale nei suoi confronti ecc,ecc, credimi non ne posso più maledico il giorno in cui mi sono rivolto alla compass per aiutare mio padre nel suo lavoro dato che lui non lo poteva richiedere e per non farlo riandare dagli strozzini mi sono offerto di aiutarlo ma adesso non ce l'ha faccio più guarda se istruissero una causa sarebbe una liberazione. scusami per lo sfogo e grazie per le risposte precedenti

Capisco che ti senti assillato e anche mortificato dai signori che vengono a chiederti i saldi e questo perchè sei ovviamente puntiglioso e onesto...altrimenti te ne fregheresti altamente...ma cerca di non perdere contatto con la realtà...si tratta di questioni economiche che prima o poi si risolvono...giusto è comunque ciò che ti si dice.... prima la salute ! Fai presente ai signori che ti assillano che stai procedendo con la pratica assicurativa per la perdita posto di lavoro e che se proprio vogliono recuparare che si adoperino semmai a caldeggiare la pratica...se esagerano digli che agiscano pure...se non sopporti che ti chiamino al cellulare cambia numero...e fai comunque il possibile per versare pian piano gli arretrati... dalla crif e dal ctc scomparirai comunque al massimo dopo 36 mesi da quando avrai sanato i debiti.

Ultima modifica di marco_RG (21-04-2008 19:50:34)

Studio A or ciancio

Non in linea

#18 22-04-2008 14:25:27

mrbeam
Junior Member

Questa, caro Marco, è una pia illusione.
L'amico Enrico uscirà forse fra anni e anni dalle centrali rischi.
E' vero che la legge è molto chiara ma nessuna la rispetta.
Non si contano i poveri cristi che magari per pochi ritardi e per somme ridicole sono finite nelle centrali rischi e non ne sono mai uscite.. magari per fatti successi anni e anni fa.
Caro Enrico, ripeto, non ti preoccupare.... stai calmo e vedrai che tutto si risolverà. Quanto meno non sarai più stuzzicato dal ricevere prestiti..

Ultima modifica di Amministratore (23-04-2008 13:53:47)

Non in linea

#19 22-04-2008 18:19:56

marco_RG
Advanced Member

Non so a che titolo parli di certe cose ma sappi che la normativa in merito è molto chiara e non lascia ampi spazi interpretativi, vedere i propri dati presente nelle banche dati è possibile, veloce e gratuito e chiederne la rettifica eventualmente è altrettanto semplice, veloce e gratuito.... quindi gentilmente prima di parlare di certe cose siete pregati di documentarvi.
Parlare per frasi fatte e con atteggiamenti di populismo da parole crociate non aiuta nessuno tantomento la condivisione di esperienze sane e tese al miglioramento della conoscenza di certe informazioni che sono le fondamenta stesse dell'esistenza di questo forum. GRAZIE.

Faccio presente inoltre che non è l'entità ma il fatto stesso che comporta l'iscrizione o meno nelle centrali rischi e le modalità di inserimento, presenza ecc. sono ben presenti ovunque... quindi non importa se per 1 euro o per mille. Ed in ogni caso non si viene segnalati malamente solo per un ritardo di per pochi giorni....

Ultima modifica di Amministratore (23-04-2008 13:54:28)

Studio A or ciancio

Non in linea

#20 23-04-2008 01:17:43

sandrot
Members

enrico014 ha scritto:

per marco rg ovviamente quando si va a chiedere un prestito non si prevede mai di non poterlo restituire tuttavia io ho gia versato complessivamente 2,600,00 euro in questi anni ma ora mi trovo in grosse difficoltà non credo sia una questione di dignità o di onorabilità non posso certo andare a rubare per pagare loro ma tuttavia oltre ad essere iscritto in crif rischio
la rescissione del contratto. ma spiegami non potendo pagare la rata mensile come possono chiedermi tutta la somma in due trance e perche mi dicono che a fronte di €.7.000 concessomi
e avendogliene restituiti circa €.2.600,00 ne rivogliono €.9.000 i €2.600,00 versatigli mica glieli
ho regalati

Vero, 7.000 concessi è il capitale erogato. Ora la finanziaria ha fatto la decadenza del beneficio del termine, ovvero, usando un termine brutale li vogliono tutti, maledetti e subito, non fidandosi più del piano di rimborso che non rispetti.
Per tutti si intende il montante (capitale ed interessi), gli interessi di mora, ed gli oneri di recupero che sono variabili da finanziaria a finanziaria, in media è una % che va dal 15 a 20% del montante residuo ( capitale + interessi - i 2.600 € restituiti) Questa percentuale è riportata sul contratto del prestito che hai sottoscritto. Tendelziamente si cerca di pervenire ad una soluzione bonaria, o stragiudiziale che essa sia, ovvero proveranno a farti fare un piano di rientro possibilmente garantito da titoli, diversamente si dovranno accontentare di quello che riesci a dare. Questo perchè ad andare a via legali ci sono costi certi, ma ricavi incerti. Percui  pensa prima alla tua salute ed alla tua famiglia, nessuno ti viene a cercare con una pistola. Rimane comunque il fatto che devi risolvere la questione in tempi ragionevolmente brevi, non fosse per altro per riavere un pò di tranquillità senza essere continuamente vessato da visite a domicilio, telefonate, lettere, ecc ecc.
Tutte le volte che puoi versa qualcosa.

Non in linea

#21 23-04-2008 14:56:03

mrbeam
Junior Member

marco_RG ha scritto:

Non so a che titolo parli di certe cose ma sappi che la normativa in merito è molto chiara e non lascia ampi spazi interpretativi, vedere i propri dati presente nelle banche dati è possibile, veloce e gratuito e chiederne la rettifica eventualmente è altrettanto semplice, veloce e gratuito.... quindi gentilmente prima di parlare di certe cose siete pregati di documentarvi.
Parlare per frasi fatte e con atteggiamenti di populismo da parole crociate non aiuta nessuno tantomento la condivisione di esperienze sane e tese al miglioramento della conoscenza di certe informazioni che sono le fondamenta stesse dell'esistenza di questo forum. GRAZIE.

Faccio presente inoltre che non è l'entità ma il fatto stesso che comporta l'iscrizione o meno nelle centrali rischi e le modalità di inserimento, presenza ecc. sono ben presenti ovunque... quindi non importa se per 1 euro o per mille. Ed in ogni caso non si viene segnalati malamente solo per un ritardo di per pochi giorni....

Ripeto, ne uscirà forse fra anni e anni. Sei tu che parli con frasi fatte.. la realtà è ben diversa. Totalmente. Fatti un giro su qualche forum di consumatori e ne leggerai talmente tante che tornerai qua e rettificherai quello che hai scritto.
E' successo a tanti utenti di avere segnalazioni anche (e soltanto) per avere chiesto la propria posizione!!!!

Non in linea

#22 23-04-2008 18:23:45

marco_RG
Advanced Member

mrbeam ha scritto:

Ripeto, ne uscirà forse fra anni e anni. Sei tu che parli con frasi fatte.. la realtà è ben diversa. Totalmente. Fatti un giro su qualche forum di consumatori e ne leggerai talmente tante che tornerai qua e rettificherai quello che hai scritto.
E' successo a tanti utenti di avere segnalazioni anche (e soltanto) per avere chiesto la propria posizione!!!!

Deduco che sei uno che ne sa davvero tanto e per questo ti ammiro.... davvero dico.... non sono credibile ? Poco importa.... e fammi capire.... uno ha chiesto la propria posizione in crif e si è ritrovato segnalato ???? e per cosa ? con quale motivazione ? Che annotazione spunterebbe???????

Senti.... ma hai mai visto una crif ? hai mai letto una lettera di crif ? hai mai fatto una crif su AS400 caricando una pratica ?

A proposito di forum di consumatori.... se vuoi mi trovi e mi leggi pure là essendo membro attivo e riconosciuto di una delle più grosse associazioni di consumatori nonchè sostenitore di una campagna di informazione specifica per il mercato dei finanziamenti e che sarà a breve seguita da un libro.

Può capitare l'errore, può starci anche la segnalazione errata ma posso garantirti al 100% che se è un errore e se la segnalazione è errata crif come altre CR provvede a rettificare immediatamente i dati e nelle more della verifica oscura i dati contestati.

Mi capita giornalmente di assistere a certe cose e mi capita spesso di operare GRATUITAMENTE in favore di soggetti che hanno problemi inerenti le banche dati e lo faccio per evitare che finiscano nelle "grinfie" di gente che spesso illude dicendo che non c'è altra strada se non quella di rivolgersi a loro....loro che poi chiedono costosi compensi per operare al posto dei clienti facendo semplicemente operazioni di prassi e gratuite.

IL garante della privacy esiste ed opera...Le leggi ci sono e se non vengono applicate SI FANNO APPLICARE....

Purtroppo vedo... la disinformazione e la conoscenza sommaria fa ancora vittime.

Studio A or ciancio

Non in linea

#23 23-04-2008 18:29:31

marco_RG
Advanced Member

mrbeam ha scritto:

AH ah ah .... e cosa risulta ?

23/04/2007
Ha richiesto la propria posizione.

Eh ?

In crif la voce presente è un riepilogo esaustivo di ciò che è la vita creditizia del cliente, riporta per ogni operazione: motivo, data, società, importo, rata, durata, residuo, rate in ritardo, stato del rapporto, data aggiornamento, data ultima modifica, data inizio rapporto, data fine rapporto.....

Quindi una richiesta in crif di verifica di posizione dove andrebbe annoverata ?????

Ed in ogni caso anche se avessero solo chiesto la propria posizione ed essa fosse stata in qualche modo annotata non sarebbe una segnalazione di carattere negativo...

Studio A or ciancio

Non in linea

#24 23-04-2008 18:34:07

marco_RG
Advanced Member

sandrot ha scritto:

Percui  pensa prima alla tua salute ed alla tua famiglia, nessuno ti viene a cercare con una pistola. Rimane comunque il fatto che devi risolvere la questione in tempi ragionevolmente brevi, non fosse per altro per riavere un pò di tranquillità senza essere continuamente vessato da visite a domicilio, telefonate, lettere, ecc ecc.
Tutte le volte che puoi versa qualcosa.

Concordo pienamente... anche perchè versando qualcosa interrompe i termini di insolvenza anche se di contro tiene in vita comuqnue quelli di mora...

Studio A or ciancio

Non in linea

#25 23-04-2008 19:59:32

demozz
New Member

salve...penso che non c'entri nulla, e io del resto, non ci capisco molto, ma le finanziarie non hanno compagnie che li tutelano in questi casi? o solo per momentanee situazioni di non pagamento rateale? ma se un povero "cristiano" perde il lavoro, che deve fare? in questo paese fior fior di manigoldi se la cavano. la gente "fessa" no. capisco che un prestito va onorato. ma la perdita del lavoro, oggi, è una ipotesi sempre più frequente. è ingiusto che non ci sia una scappatoia. l'italia è una repubblica fondata sul lavoro. se uno lo perde, in fondo è anche un problema dello stato. in un paese civile, forse dovrebbe esistere un fondo monetario che aiuta chi si trova in questa situazione.esiste il sussidio disoccupazione, ma è una buffonata. un'elemosina visto il costo della vita.
in fondo..se oggi tutti noi chiediamo prestiti e pure colpa dello sfacelo in cui ci troviamo..
mi rendo conto che il mio intervento non serve a nulla..ma ci tenevo a dire sta cosa.sono vicino a tutti coloro che hanno di questi problemi.

Non in linea

• Indice
  •  » Prestiti
  •  » non posso pagare piu' la finanziaria causa perso lavoro
Topic Simili Utente Data
lucia 24 09 2007
Post simili
franco68 15 07 2008
RoyCar 14 01 2010
paolo 15 11 2006
sebastian77 21 10 2008

Footer forum