Conviene il prestito online Hello! Project di Hello Bank 1 click?

Il prestito di Hello Bank! si chiama Hello! Project 1 click e si vuole offrire alla clientela come una soluzione realmente flessibile per poter gestire le possibili esigenze di momentanea illiquidità. L’importo massimo che può essere richiesto è elevato mentre la modalità di calcolo della rata e simulazione del preventivo sfruttano ottimamente il criterio di semplicità.

Trattandosi di un prestito online al 100% (concesso tramite la collaborazione con Findomestic), prevede infatti delle modalità di richiesta snelle ed una tempistica abbastanza contenuta. Tuttavia richiede un requisito fondamentale, sfruttando la sicurezza della firma digitale, ovvero la contestuale apertura di un conto corrente Hello! Money (che fa sempre parte della gamma di servizi e prodotti della sezione di Hello Bank!).

Un aspetto questo che si offre sia come un vantaggio ed una opportunità ma anche come un limite per quanti non hanno bisogno di un nuovo conto corrente.

Come fare preventivo e richiesta?

Per procedere alla richiesta di un vero è proprio preventivo bisogna essere correntista di Hello Bank. Questa infatti deve essere effettuata tramite l’area personale presente nell’internet banking semplicemente entrando nella sezione “Prestiti” per poi andare sulla voce “preventivo”.

Richiesta preventivo

La richiesta o il calcolo del preventivo può avvenire in piena autonomia, semplicemente sfruttando l’apposito tool “calcola rata” presente sul sito stesso di Hello! Bank.

Una volta fatto uno o più preventivi e trovata la condizione che si considera come la migliore, allora si potrà trasformare il risultato ottenuto in una richiesta formale di finanziamento, seguendo via via le istruzioni che il sistema fornirà.

In alternativa è possibile sfruttare il calcola rata presente sul sito, che è accessibile a chiunque non necessitando di login (N.b. in questo caso si sta facendo una pura e semplice simulazione).

In entrambe le simulazioni si verrà ‘trasferiti’ al sito di Findomestic. Se il prestito verrà accordato, la somma concessa sarà direttamente accreditata sul conto corrente di Hello Bank dal quale è stata fatta partire la richiesta di prestito (e dove verranno addebitate le rate per la sua restituzione).

Tassi di interesse, preventivi e gestione del finanziamento

La gestione sia nella fase di richiesta o preventivo, che nelle fasi post erogazione del prestito stesso (ad esempio per l’esercizio delle opzioni) può avvenire comodamente online, oppure tramite telefono (come vedremo meglio di seguito).

Come detto il finanziamento viene erogato da Findomestic per conto di Hello Bank, per cui le condizioni dei tassi di interesse sono variabili e note solo al momento di richiesta del finanziamento stesso, ma si tratta comunque di condizioni di favore pensate proprio per i clienti di Hello Bank stessa.

Esempio

Come puro esempio indicativo, sul sito di Hello Bank il 10-02-2018 abbiamo, per una somma di 15 mila euro da rendere in 96 rate, le seguenti condizioni:

  • rata di 198,30 euro;
  • Tan fisso 6,16%,
  • Taeg fisso 6,40%;
  • importo totale alla scadenza 19.077,04 euro.

Data rilevazione: 10/02/2018 – Fonte: sito Hello Bank

Documenti necessari

Prima di iniziare la richiesta per il prestito, assicurati di avere a portata di mano questi documenti:

  • Un documento di identità valido, come la carta d’identità o il passaporto;
  • Un documento che dimostri il tuo reddito, ad esempio le ultime buste paga se sei un lavoratore dipendente, o il modello Unico (completo di ricevuta di presentazione e un modello F24 con la ricevuta di pagamento) se sei un libero professionista;
  • Il codice fiscale.

Caratteristiche del finanziamento

Il finanziamento Hello! Project 1 click prevede un tasso di interesse fisso. Questo, una volta fermato con la firma del contratto di prestito, rimane immutato per tutta la durata del piano di ammortamento. La somma che può essere richiesta va da 3 mila a 100 mila euro mentre come durata si va da 12 a 108 mensilità (Fonte: sito ufficiale Hello Bank – data 13/02/2018).

La sua gestione invece è, come accennato, estremamente flessibile dato che si hanno tre possibili opzioni, che possono essere esercitate in grande libertà ed in modo perfettamente gratuito. Le tre opzioni in questione sono:

  • opzione “Cambio Rata”, che permette di cambiare, tutte le volte che si vuole, la durata del piano di rimborso, così da ottenere una rimodulazione anche dell’importo della rata stessa. L’unico limite di questa opzione sta nel fatto che non può essere esercitata contemporaneamente alle altre;
  • opzione “Salto Rata”, che permette di posticipare il pagamento delle rate saltate in coda al piano di rimborso. L’unico limite è dato dal numero limitato di volte in cui è possibile esercitare questa opzione (fissato ad un massimo di tre), sempre che si sia stati puntuali nei pagamenti fino a quel momento;
  • estinzione del finanziamento in modo anticipato, in qualsiasi momento, e con condizioni più favorevoli rispetto a quello normalmente applicate al di fuori di Hello Project 1 Click (con sconto dello 0,5% rispetto a quelle standard).

Costi accessori

E’ stato scelto un approccio light anche sui costi accessori, non essendo applicati commissioni per: istruttoria, gestione rata e incasso rid. Nel caso di comunicazioni online anche queste risulteranno gratis.

Come esercitare le opzioni?

Le tre opzioni, se ci sono i requisiti per il loro esercizio, possono essere usate sfruttando tre possibili strade:

  • entrando nell’internet banking personale e proseguendo nella sezione ‘I MIEI MUTUI E I MIEI PRESTITI’ per concludere il percorso con ‘GESTISCI HELLO! PROJECT 1CLICK’;
  • chiamando il numero fisso 06.8882.9999;
  • inviando un SMS al numero 339-99 41 499.

Queste modalità valgono sia per il cambio rata (esercitabile dopo il rimborso regolare di almeno 6 rate), che per il Salto Rata (rispettando sempre le prime 6 rate rimborsate regolarmente).

N.B: per il cambio rata si deve scegliere tra l’importo della Rata Minima e della Rata Alta riportate nel contratto di finanziamento, mentre per il Salto rata si devono rispettare gli intervalli di tempo stabiliti contrattualmente.

Quali alternative ad Hello Project 1 Click

Hello Bank completa la propria sezione di finanziamenti con la cessione del quinto e con il Credito in conto. Eccone le caratteristiche peculiari:

Cessione del quinto

Questa tipologia di prestito è riservata ai dipendenti pubblici e statali oltre che ai pensionati. Al 13/02/2018 (da sito ufficiale) l’importo massimo ottenibile è pari a 75000 euro per i dipendenti e 90 mila per i pensionati. Il piano di ammortamento potrà invece essere compreso tra i due ed i dieci anni. Hello Bank in entrambi i casi si fa carico delle assicurazioni richieste.

Credito in Conto

Si tratta di una classica apertura di credito in conto corrente. La cifra richiedibile potrà essere compresa tra i mille ed i 20000 euro. Anche in questo caso la richiesta avviene totalmente via web e può essere effettuata solo dai conti con un solo intestatario attraverso l’area riservata.

(Fonte: sito ufficiale Hello Bank – Data: 13/02/2018)

Conclusioni

Le opinioni sui prestiti di Hello Bank potranno essere positive o negative a seconda delle necessità individuali, sia in base alle condizioni offerte che per i tempi necessari all’erogazione. Tutto sommato possono rappresentare una serie di alternative da prendere in considerazione.

Altri Prestiti Banche o finanziarie