Investire nelle Pmi con PrestaCap ex iBondis è sicuro?

Tra le alternative che le imprese, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, possono vagliare al momento di richiedere un finanziamento, ci sono le sempre più numerose società che offrono il peer to peer lending. Queste società generalmente raccolgono i soldi per offrire un finanziamento a un target ben specifico (in questo caso Pmi), grazie alla partecipazione di investitori che vogliono in tal modo diversificare i propri investimenti (vedi anche Come fare soldi).

Tra le piattaforme che erogano anche in Italia questo tipo di servizio per le aziende troviamo PrestaCap, una piattaforma che mette in contatto investitori e imprese alla ricerca di liquidità. Si tratta di una società ‘limited’ ovvero a responsabilità limitata autorizzata dalla Fca inglese.

Quali tipi di finanziamenti si possono chiedere e/o finanziare?

I prestiti erogati possono riguardare le richieste di liquidità per necessità di cassa (capitale circolante), oppure per l’acquisto di beni strumentali per supportare l’ampliamento delle dimensioni della società o espandere il business od ancora per consolidare e sostituire prestiti già in essere (vedi anche Prestito liquidità).

Condizioni e commissioni

Le condizioni applicate a livello di tasso di interesse, dopo la valutazione preventiva di PrestaCap, dipendono dal rischio associato alla richiesta di finanziamento, quindi sono conoscibili tanto per chi vuole investire quanto per chi cerca finanziamenti.

Le commissioni sono sostenute solo dalle imprese finanziate e variano dall’1% al 4%: anche in questo caso dipende dalla complessità della richiesta di finanziamento.

Tempi e modalità di accesso

PrestaCap si impegna a rispondere in media entro 72 ore dall’invio di tutta la documentazione completa richiesta per valutare la fattibilità (i tempi comprendono anche una valutazione tramite due diligence). E’ necessario avere almeno due esercizi di attività alle spalle in attivo e un volume di affari annuale di almeno 50 mila euro.

Una volta riconosciuta la somma richiesta si devono accettare le condizioni perché la società provveda all’accredito del capitale richiesto. Il pagamento delle rate mensili avviene in modo automatico tramite rid sul conto aziendale.

Conclusioni

PrestaCap vanta una buona reputazione e numerose recensioni positive, occupa un posto di primo piano a livello Europeo ed è una società comunque posta sotto la vigilanza di una commissione riconosciuta in Europa. Sulla convenienza invece non essendoci dati noti si deve valutare personalmente in base alle offerte del momento.

Guida

Acquisto attività

Agevolazioni

Associazioni

Prestiti specifici per attività