Cessione del quinto o prestito di consolidamento? Guida a IlTuoPrestito

Il Tuo Prestito Srl è una società specializzata nella concessione di finanziamenti e prestiti personali sia online che in modo tradizionale (tramite il contatto con una delle filiali dislocate su tutto il territorio italiano), che gestisce vari marchi e piattaforme web: IlTuoPrestito (sia nella versione .it e .com), DipendentiStatali (solo .it), UnaRata (solo .it), DipendentiPubblici (solamente .it) e PensionatiOnline (solo .it).

Attualmente il marchio IlTuoPrestito è in concessione d’uso a Signor Prestito Spa, ovvero un agente in attività finanziario regolarmente iscritto negli elenchi OAM.

Tipi di finanziamenti accessibili

In generale si possono richiedere prestiti personali, che sono complessivamente riconducibili alle cessioni del quinto dello stipendio (anche convenzioni Inpdap per i dipendenti del settore pubblico) o della pensione (con le convenzioni Inps), oppure ai prestiti di consolidamento (chiamati a dare sollievo a chi ha un’esposizione debitoria eccessivamente pesante).

Per quanto concerne le cessioni del quinto, i tassi più favorevoli vanno ai dipendenti statali, e poi ai pensionati, quindi in ultima battuta ai dipendenti del settore privato, che non beneficiano di alcuna convenzione specifica. Per il resto si hanno condizioni standard, ovvero durata da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 mensilità, anche se deve essere rispettato il limite dell’età anagrafica, e l’importo massimo ottenibile condizionato dal rapporto rata/reddito che non può logicamente superare un quinto.

Invece per il prestito di consolidamento, non si hanno indicazioni generali specifiche, rimettendo ai consulenti finanziari de Il Tuo Prestito la determinazione delle opportunità di richiesta e calcolo degli eventuali vantaggi ottenibili.

Come accedervi?

Anche se ci sono filiali facilmente raggiungibili (soprattutto nelle grandi città) che possono essere individuate con comodità nell’apposita sezione on line, il canale con il quale IlTuoPrestito preferisce interfacciarsi (dalla richiesta di un preventivo alle fasi successive) rimane la piattaforma web, dalla quale è possibile scaricare anche tutta la documentazione necessaria per portare avanti una richiesta di prestito.

Non a caso, anche il rapporto con il consulente “personale” può essere condotto con buon esito sempre via web oppure tramite telefono (vedi anche Come richiedere un prestito per telefono). Se si necessita di indicazioni, istruzioni o anche semplicemente di informazioni più specifiche (vedi anche Tassi prestiti), si può sempre contattare il numero verde 800.400.989.

Conclusioni

Si tratta di un’offerta che pecca di alternative, ma che nel settore trattato propone buone condizioni, fermo restando che non ci si trova davanti a una banca come Unicredit, con soluzioni adatte a tutte le tipologie di situazioni, il che può spingere verso opinioni positive in modo sbilanciato.

Menù

Torna alla pagina principale Preventivo online prestiti.