Scegliere tra noleggio auto o leasing: vantaggi e svantaggi a confronto

La caratteristica comune del noleggio a lungo termine e del leasing finanziario sui veicoli è riconducibile al pagamento del canone, di norma mensile, che bisogna corrispondere nella misura prevista dal contratto e per tutta la sua durata. Dal punto di vista fiscale le differenze non sono particolarmente marcate, dato che la deducibilità è la stessa e segue le stesse norme in entrambi i casi.

La sola differenza interessa l’aspetto della produzione delle minusvalenze o delle plusvalenze legate alla vendita del veicolo, dato che solo nel caso del leasing finanziario è prevista la possibilità, pagando il prezzo di riscatto, di diventare anche proprietario del veicolo, mentre con il noleggio a lungo termine il mezzo rimane sempre di proprietà dell’azienda che ne offre il servizio. Questa differenza può comunque fare da spartiacque per la scelta dell’uno o dell’altro sistema di utilizzo di un veicolo.

Leasing finanziario vs noleggio a lungo termine

Una delle differenze principali fra i due servizi risiede nel fatto che nel leasing finanziario il canone pagato serve per coprire il costo di uso dell’auto, ed a volte comprende anche i costi di assicurazione, ma tutte le altre spese di gestione e di manutenzione rimangono a carico del finanziato.

Inoltre con il contratto di leasing ci si impegna a pattuire un prezzo di acquisto per diventare proprietario dell’auto o del veicolo, al termine del finanziamento (che può essere più o meno elevato a seconda del tipo di contratto stipulato, ovvero a seconda che sia stato scelto un contratto con canone più alto e prezzo di riscatto più basso o viceversa).

In ogni caso si diventerà proprietari di un’auto che ha perso il suo valore nel corso del tempo (produzione di minusvalenza o plusvalenza a seconda dei casi).

Con il noleggio a lungo termine non c’è modo di diventare proprietari dell’auto, per cui al termine del contratto si può cambiare auto o veicolo stipulando un nuovo contratto. Inoltre nel canone periodico sono comprese tutte le spese di gestione e manutenzione, comprese quelle di manutenzione straordinaria oltre a quelle di manutenzione ordinaria.

Meglio leasing o noleggio a lungo termine

La scelta deve dipendere da vari fattori anche se al primo posto ci devono essere quelli legati alla parte di gestione fiscale, anche considerato il fatto che per avere la deduzione al 100% bisogna dare prova dell’uso esclusivo per l’attività lavorativa e non per uso promiscuo (ad eccezione degli agenti di commercio che mantengono però una quota dell’80%).

Tipologie di Leasing

Leasing: offerte banche e finanziarie