Ecco come funziona il noleggio a lungo termine per privati e professionisti

Con un contratto di noleggio auto a lungo termine ci si impegna a mantenere l’uso di un’auto od altro mezzo (si può andare dalle due ruote ai veicoli commerciali ed aziendali), dietro il pagamento di un canone prefissato, senza doversi fare carico di altre spese (di manutenzione sia ordinaria che straordinaria).

Per cui si tratta di un contratto che conviene sia a privati che liberi professionisti, aziende o autonomi, fermo restando che sono questi ultimi che possono trarne il maggior vantaggio, grazie anche agli sgravi fiscali previsti dalla normativa.

Il risparmio con il noleggio a lungo termine in questo caso può arrivare fino ad un 30%. Per tutti, quindi compresi i privati, si ha invece la possibilità di poter guidare per la durata del contratto, auto sempre nuove, sia city car che veicoli di un certo valore (come Audi, Mercedes, Bmw, ecc), rimandando alla scadenza del contratto stesso la decisione di restituire l’auto, rinnovare il contratto o acquistarla.

Caratteristiche del contratto del noleggio auto a lungo termine

Si considera un noleggio “a lungo termine” quello che normalmente supera i 24 mesi, anche se nella maggior parte dei casi vengono proposti contratti con durata a 36 mesi. Le condizioni del contratto sono:

  • un anticipo (solamente con particolari promozioni si possono trovare proposte senza anticipo) che comunque è normalmente modesto (collegato all’importo dei canoni da pagare, generalmente pari a 2,5 volte il loro importo);
  • una durata tra i 24 e i 36 mesi;
  • un chilometraggio compreso (dai 20 mila fino ai 30 mila), al cui superamento si dovranno pagare le eventuali eccedenze a parte.

Sulla base di queste informazioni vanno fatte le proprie scelte, considerato che per il resto il canone assorbe:

  • la tassa di proprietà;
  • l’assicurazione rc e incendio e furto (ma nella maggior parte dei casi c’è anche la Kasko);
  • i costi di manutenzione (dai tagliandi di controllo o cambio pneumatici, ad altre spese straordinarie).

Promozioni ed offerte del noleggio auto a lungo termine: come risparmiare?

Soprattutto nel caso dei privati, il miglior sistema per ottenere delle buone condizioni è quello di fare ricorso alle convenzioni (riservate soprattutto ad alcune categorie, dove le forze dell’ordine, gli avvocati, e i medici sono tra le più premiate, soprattutto per l’ampiezza della scelta), oppure considerare se la propria banca ha stipulato accordi per i propri clienti (nel quadro di un processo di incentivazione e fidelizzazione operato sempre più frequentemente dai maggiori istituti bancari) con eventuali benefit rivolti proprio a questo genere di servizio.

Approfondimento: Noleggio auto o leasing?.

Guida

Approfondimenti

Torna alla pagina principale della sezione Prestiti auto.