Call center, chat e skype: guida ai contatti Inps

Dal 2010 non si parla più di call center, ma di “contact center integrato” Inps-Inail, per cui da una parte chiamando il numero verde Inps si accede a molti più servizi, non solo informativi, ma anche dispositivi, ma dall’altra la situazione si è complicata sul piano della qualità del servizio ottenuto.

Il numero verde Inps non è comunque la sola via di informazione sulla quale ci si può basare per cercare informazioni od operare, potendo utilizzare altri canali, gratuiti o no. In senso assoluto la tempistica dei possibili contatti risulta molto variabile, in media comunque abbastanza lunga. Per questo prima di usare un contatto a pagamento, è bene tenerne conto anche a fronte di una emergenza.

Il numero verde Inps, e gli altri contatti con l’Ente

Il numero 803164, che è il numero verde, è gratuito e raggiungibile solo se si chiama da rete fissa. Non funziona con i cellulari, per i quali bisogna usare il numero della sede di Roma 06164164 (in questo caso è un numero a pagamento, a seconda del piano tariffario di cui si è titolari).

Novità
Se si cercano altri canali, direttamente dal sito dell’Inps si può scegliere di comunicare tramite chat e tramite Skype, strumenti per i quali non è richiesta una particolare conoscenza specifica

Questi canali però fanno capo sempre allo stesso contact center integrato, quindi non è detto che costituiscano un sistema per non pagare la chiamata o il contatto, anche se comunque gratuiti.

Quali servizi può offrire il numero verde dell’Inps?

Praticamente tutte le informazioni legate all’aspetto previdenziale, dalla maternità alle pensioni, ed ovviamente la malattia, l’infortunio, ecc. C’è però da considerare che come avviene per tutti i call center, si tratta di personale che lavora per società che vincono appalti per vari enti .

Ciò porta a difficoltà di specializzazione nelle competenze, per cui, purtroppo, non c’è da meravigliarsi se non si riescono ad ottenere le informazioni di cui si ha realmente necessità (vedi anche Piccoli prestiti Inpdap). In molti casi per avere una consulenza specifica la via più proficua e sicura è quella dei patronati o caf, così da parlare con personale che si è formato proprio sul piano previdenziale, assistenziale ecc.

Menù