Informazioni utili ed opinioni sull’offerta prestiti di Prestitalia

Prestitalia è una società finanziaria che appartiene ad un gruppo dinamico come Ubi Banca (vedi Prestiti Banca Carime e Finanziamenti Banca Lombarda), ma che tuttavia mantiene una veste molto tradizionale: l’accesso ai suoi prodotti e servizi deve infatti avvenire necessariamente tramite una delle agenzie dislocate sul territorio, che hanno una presenza molto capillare (non solo le grandi città come Cagliari, Roma, Milano, ecc ma anche centri più piccoli come ad esempio Faenza, Avellino e Foggia, ecc).

I prodotti e i servizi di Prestitalia

L’offerta dei prestiti risulta valida soprattutto per una buona scelta di cessioni del quinto, dove albergano numerose convenzioni. Per la precisione troviamo le seguenti tipologie:

  • la cessione del quinto della pensione convenzione Inps;
  • la cessione del quinto per dipendenti privati;
  • la convenzione per la cessione del quinto di dipendenti pubblici;
  • una convenzione specifica di cessione del quinto per le forze dell’ordine.

A questi si aggiunge, con caratteristiche similari, la possibilità di aumentare gli importi attraverso il prestito con delega. Di contro non mancano proposte anche di prestiti di importo e durata più modesti di tipo anche promozionale. La volontà di specializzarsi sui prodotti garantiti da cessione del quinto è in generale stata supportata dalla scelta di offrire tassi di interesse che rientrano tra quelli medio-bassi del settore: un esempio particolare è offerto dal Prestito MiniMino, per il quale è stata fatta la scelta di proporre al lancio un tasso al di sotto della soglia psicologica dell’8% (con Taeg pari a 7,99%).

Vantaggi e svantaggi di Prestitalia

Gli svantaggi sono essenzialmente due: il primo è di tipo logistico, in quanto per rivolgersi agli agenti Prestitalia bisogna recarsi in un’agenzia. Anche sfruttando il form presente sul sito, con il quale si viene ricontattati, oppure usando il numero verde del servizio clienti, si apre la strada obbligata dell’ appuntamento in sede. L’altro svantaggio invece è legato alla scelta della tipologia di finanziamenti proposti, che non lasciano spazio a richieste di piccole somme o di rimborso in tempi brevi, per i paletti fissati dalla legge che regola la cessione del quinto.

I prodotti di Prestitalia sono considerati buoni, ma sul lato della trasparenza rimane comunque un approccio eccessivamente lacunoso, che può spingere a prendere una decisione senza aver valutato con attenzione il panorama delle offerte circostanti.

Altri mediatori

Torna alla pagina principale Lista mediatori