Prestiti adatti a tutti: esistono davvero?

Esistono prestiti per tutti? E se sì quali sono? Nel momento stesso in cui sorge una necessità di tipo economico chiunque vorrebbe avere subito la somma di cui ha bisogno, andando a centrare proprio la scelta del prestito migliore.

In questa ottica allora è più corretto partire dal presupposto che esiste un prestito per ogni necessità, ma dato che queste presentano delle caratteristiche e delle sfumature differenti più o meno marcate, cercare “il prestito” ideale in senso assoluto è una perdita di tempo, mentre è molto più proficuo concentrarsi sulla ricerca di quello più adatto alle specifiche necessità del momento.

I prestiti personali sono adatti a qualunque bisogno?

Ciò che rende ‘vincente’ un prestito personale, è il fatto che non ha un impegno prefissato obbligatorio, ma una volta ottenuto viene utilizzato con una certa libertà dal titolare. Ciò però porta anche a dover sostenere dei tassi di interesse un po più elevati rispetto ad un corrispondente prestito finalizzato: un esempio in questo senso si ha con i finanziamenti per acquistare un’auto (vedi anche Auto a tasso zero) di tipo finalizzat (con tassi spesso inferiori al 6% e non )tassi che sono pari o superiori all’8%).

In questa ottica classificare quindi i prestiti personali come prestiti per tutti è non solo una forzatura, ma spinge anche verso delle scelte economicamente poco valide.

Come scegliere i prestiti più adatti a ogni situazione?

Non c’è bisogno di consulenza, ma basta semplicemente fare un raffronto tra il tipo di bisogno che si deve soddisfare e le opzioni che si hanno per farlo, relegando il confronto all’interno di confini temporali ben definiti: ad esempio se si vuole prendere un finanziamento per fare una vacanza non ha alcun senso scegliere prestiti che si devono rimborsare in oltre 12 mesi, perché l’anno successivo ci si ritroverebbe a fare i conti con meno soldi per la nuova vacanza da programmare ed una rata che pesa per la vacanza oramai goduta.

Viceversa nel caso di un lavoro di ristrutturazione è inutile affannarsi per eliminare al più presto un prestito richiesto per l’esecuzione dei lavori, considerato che si tratta di una situazione durevole che non andrà riaffrontata a breve.

Diffidare delle proposte di finanziamenti per tutti

Chi promette dei prestiti adatti a tutti di fatto promette un prodotto unico, che quindi difficilmente si andrà ad adattare veramente a tutte le necessità. A meno di condizioni economiche molto favorevoli, non vale la pena adattarsi, ma è, come già detto, preferibile cercare la soluzione che realmente soddisfa le reali necessità.