Finalizzato, personale o con carta revolving: il miglior prestito da 4000 euro

Un prestito da 4000 euro rientra in quasi tutte le casistiche, tanto dei prestiti finalizzati (anche nell’ambito dell’elettronica e della tecnologia, come ad esempio quelli Apple, o delle grandi catene come Mediaworld, Unieuro, Expert, ecc, dove possono esserci delle promozioni a tasso zero normalmente entro i 5000 euro) che di quelli di tipo personale.

Si tratta di un importo che può essere ottenuto anche in tempi piuttosto brevi (anche se la rapidità è condizionata dal fatto che la pratica sia con o senza garanzie aggiuntive), ed è disponibile anche tramite l’uso di carte revolving (tra quelle con un ampio plafond fino a 5000 euro troviamo Cartesia di Cariparma e Carta Eureka di Fiditalia).

Generalmente le banche riservano questa cifra per il piccolo prestito, ed applicano per questo taglio, condizioni particolari soprattutto se i richiedenti sono giovani (under 35 anni), come il caso del Prestito in Tasca di Intesa SanPaolo e il Credit Express di Unicredit.

Durata e rata massima?

Il tasso e la durata incidono sull’importo della rata, ma non è possibile trovare una “rata” tipo, visto che le banche applicano condizioni molto differenti, stabilendo anche durate massime di rimborso alquanto variabili: in alcuni casi per 4000 euro non è possibile eccede i 36 mesi di rimborso, mentre in altri la durata media arriva a 48 mensilità (in questi casi la rata può andare da poco più di 90 euro a poco più di 100 euro).

C’è comunque da considerare che, nonostante si tratti di un importo modesto, la prima cosa da fare è quella di richiedere più preventivi e poi metterli a confronto. Inoltre per ottenere della liquidità senza busta paga è necessario essere titolari di un altro reddito dimostrabile, oppure utilizzare una carta revolving. Se mancano tutte queste condizioni, e si è anche senza garanzie e senza garante, non rimane che cercare di ottenere un prestito tra privati, magari assistito da cambiali.

Esempi

  • Agos chiede il rimborso di una rata di 94,70 euro con un Tan del 5,91% per un piano di ammortamento di 48 rate;
  • Findomestic 100,40 euro con Tan 9,45% sempre in 48 rate;
  • un prestito Fiditalia prevede una rata di 96,53 euro con un Tan del 7,40%, per 48 rate.

Migliori Finanziamenti