Prestito 8000 euro: confronto rate migliori finanziamenti online

Prestito 8000 euro: conviene più Agos o Findomestic?

La richiesta di un prestito di 8000 euro (soprattutto per esigenze di tipo personale) rientra tra quelle maggiormente effettuate, tanto in fase di simulazione e pre-valutazione, quanto nelle successive fasi di avvio pratica, calcolo del preventivo e compilazione del modulo di accesso al finanziamento.

Ciò costituisce un vantaggio per gli interessati ad una domanda di finanziamento per questa cifra, sia per la concorrenza che c’è tra le varie banche e finanziarie (e quindi per le condizioni migliori che si può riuscire ad ottenere), sia perché è più semplice fare delle comparazioni e simulazioni del prestito stesso.

Indice

Meglio scegliere finanziarie o banche?

Un prestito di 8000 euro si può facilmente richiedere sia come prestito personale che come finanziamento finalizzato (per esempio con un prestito auto). Si tratta infatti di una cifra che può essere richiesta tanto a banche (come Unicredit, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Bnl o Findomestic) che a finanziarie (come per esempio Fiditalia o la stessa Agos).

Quindi si ha ampissima possibilità di scelta, il che permette di ottenere vari preventivi da mettere a confronto, perché il solo tasso applicato per gli interessi non permette di fare una scelta davvero consapevole (bisogna infatti considerare costi accessori, costi di gestione annua, ecc).

banconote euro sparse

Inoltre si possono avere condizioni diverse a seconda di periodi promozionali e, nel caso dei prestiti finalizzati, si può anche trovare l’occasione di un prestito a tasso zero (difficile ma non impossibile, dato che dipende dalla soglia massima finanziabile).

A riguardo bisogna fare attenzione che si tratti di un reale tasso zero, oppure con un Taeg maggiore di zero: ma perché fare attenzione? Perché parliamo di una somma comunque abbastanza elevata, per cui anche un punto percentuale che si discosta dallo zero puro può portare a una bella spesa complessiva.

I canali di richiesta, a seconda della società alla quale ci si rivolge, potranno essere sia online che tradizionali. Per questi ultimi si deve fare attenzione ai casi in cui è obbligatorio richiedere prima un appuntamento, per evitare di fare un viaggio a vuoto anche solo per ottenere un preventivo (aspetto fondamentale in tempo di Covid).

Esempi pratici

A titolo esplicativo prendiamo Agos, che costituisce la finanziaria maggiormente utilizzata soprattutto per il livello dei tassi applicati e Findomestic come banca, visto e considerato che permette di ottenere un finanziamento al 100% online, grazie all’uso della firma digitale, con una media dei tassi competitiva (soprattutto se paragonata a quella di altri istituti di credito on line e non).

logo di findomestic e logo di agos

Per poter valutare e confrontare il range di una rata su un prestito da 8000 euro consideriamo anche una durata che sia di 7 anni (visto che le 120 mensilità non sono proposte da tutti i possibili “finanziatori”). Nel particolare:

  • con Agos la rata mensile da pagare è di 161,06 euro con Tan 7,70% e Taeg 8,87%;
  • con Findomestic la rata mensile è di circa 163,00 euro con un Tan 8,20% e Taeg 8,52%.

Per avere un’idea sul range delle rate da pagare per un finanziamento da 8000 euro, l’importo di Agos rappresenta uno degli importi più bassi che si possono trovare, mentre quello Findomestic è intermedio. Tuttavia si può notare che nonostante Agos abbia un Tan nettamente inferiore, il Taeg finisce con l’essere maggiore rispetto a Findomestic, a causa dell’applicazione dei costi accessori. N.B. Nel calcolo non sono state inserite coperture assicurative. (vedi anche Costo assicurazione prestito).

(Fonte sito ufficiale Agos e Findomestic – Data: 24 novembre 2022)

Conclusioni

Indipendentemente dalle motivazioni che spingono alla ricerca di un prestito 8000 euro e dalle differenze dettate anche dal tipo di reddito percepito (tassi più convenienti per i dipendenti rispetto a chi è senza busta paga) e nonostante questa cifra sia molto richiesta, può essere interessante notare che arrivando ai 10000 euro generalmente si ottengono tassi uguali se non, in alcuni casi, più bassi rispetto a quelli applicati agli ottomila euro stessi.

Ancora più importante è quindi procedere a vari preventivi o simulazioni, anche utilizzando i principali comparatori che permettono di confrontare in un colpo solo numerose proposte. Da sottolineare che spesso con i comparatori vengono evidenziate le condizioni offerte anche dalle società di social lending come ad esempio Smartika ed in un certo senso anche Younited Credit.

Migliori Finanziamenti