Prestiti online immediati: ecco come ottenerli in 24 ore

Prestiti online: come ottenerli in 24 ore

Prestito online immediato: realtà o finzione? I prestiti velocissimi o immediati sono una tipologia di finanziamento che è nata solo qualche anno fa, come soluzione alternativa alla richiesta di fidi per far fronte a situazioni di emergenza che richiedono importi non eccessivamente elevati.

Oggi nella categoria dei prestiti online immediati sono inseriti anche i voucher o finanziamenti prevalutati ma bisogna fare attenzione perché di immediato, o quasi, c’è solo l’erogazione e disponibilità della somma, mentre la fase di (pre)valutazione può invece richiedere tempi anche abbastanza lunghi.

Indice

Quando si può parlare di prestiti immediati?

L’elemento distintivo più importante per la loro individuazione e classificazione è appunto quella dell’esito immediato e possono rientrare nella categoria di “prestiti immediati” sia i finanziamenti finalizzati (quindi subordinati all’acquisto di un bene) che quelli personali.

In questo secondo caso la formula più rapida in assoluto è quella dei già nominati voucher o delle prevalutazioni. Con questa tipologia di prestiti, infatti, quando si ha bisogno di una certa somma, purché rientri nella disponibilità della linea di credito ottenuta, si potrà ‘ottenerla’ senza dover procedere con una richiesta di finanziamento ex novo. Approfondiamo subito questo aspetto.

La Prevalutazione

persone che firmano documenti

Come appena accennato, la forma più ‘autentica’ di prestito online immediato è quello che sfrutta la prevalutazione attraverso cui individuare in anticipo eventuali problemi ed intoppi, evitando ritardi successivi. Con una prevalutazione si ha l’attivazione di un finanziamento che a monte è stato già concesso, ma che di fatto rimane congelato fino al momento in cui se ne avrà il reale utilizzo.

Solo dopo l’effettivo utilizzo si procederà al pagamento degli interessi, esclusivamente sulle somme utilizzate. Una delle prime banche che ha introdotto questa metodologia è stata UniCredit con i suoi voucher e con il prestito Creditexpress Easy (nonostante il successo ad oggi questo finanziamento non risulta richiedibile).

(Fonte: sito ufficiale Unicredit – Data: 26 aprile 2022)

Quali altre tipologie esistono?

Tornando alle soluzioni più classiche, i prestiti immediati hanno avuto recentemente un’ulteriore evoluzione legata allo sviluppo di internet con la possibilità di essere richiesti direttamente online comodamente da casa. Alcune banche erogano ad esempio prestiti di questa tipologia intorno ai 3 mila euro, ma ci sono banche che raggiungono anche i 5 mila euro. Come si può notare da questi importi, pur non essendo prestiti proprio ‘mini’ sono comunque caratterizzati da somme contenute. E’ chiaro quindi che siamo all’interno della categoria dei “piccoli prestiti”.

Attenzione: non è detto che un piccolo prestito sia anche un prestito online immediato. Ciò è dovuto al fatto che i piccoli prestiti in alcuni casi possono richiedere tempi anche abbastanza lunghi (come a volte accade con il Prestito NoiPa).

Comunque in generale, dati gli importi esigui, la fase di istruttoria è abbastanza ridotta sia come tempi che come documentazione richiesta. Sotto questo punto di vista, però, bisogna fare una distinzione a seconda che si tratti di prestiti personali o finalizzati e a seconda che i richiedenti siano dipendenti (pubblici o privati) e pensionati o lavoratori autonomi.

Anche in giornata?

A meno di un prestito erogato direttamente dal sito dove si effettuerà l’acquisto, per stringere al massimo i tempi bisogna innanzitutto rivolgersi alle banche che prevedono come formula l’erogazione di prestiti o finanziamenti in 24 ore, anche se il calcolo dell’orizzonte temporale parte dal momento in cui la banca entra in possesso di tutta la documentazione necessaria.

Quindi tra le prime cose da fare per garantirsi l’erogazione della somma richiesta entro le 24 ore c’è anche quella di attivarsi immediatamente per presentare tutta la documentazione completa in una sola tranche, facendo anche attenzione al fatto che sia completamente e perfettamente leggibile. Spesso si tratta di Prestiti completamente online con firma digitale.

Finanziamenti finalizzati in 24 ore

Si tratta di prestiti richiesti per acquistare determinati beni o servizi attraverso l’accesso al credito. E’ la forma più veloce da ottenere, ma se si ha intenzione di farne richiesta bisogna avere con sé la documentazione minima necessaria.

Per prima cosa bisogna avere un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale o la tessera sanitaria (non scaduta). Poi, se si tratta di dipendenti o pensionati, bisogna presentare la copia di almeno due buste paga (normalmente le ultime in senso temporale) o del cedolino della pensione mentre se si tratta di importi più elevati bisogna ricordarsi anche il Cud. I lavoratori autonomi devono invece allegare l’Unico relativo all’ultima (a volte ultime due) dichiarazione dei redditi.

Con questi finanziamenti si può avere il responso anche nel giro di qualche decina di minuti o al massimo entro poche ore. Ovviamente, nel caso di acquisti online, bisogna riferirsi a siti seri e sicuri che si affidano, a loro volta, a banche o finanziarie affidabili. Non ci sono difficoltà di compilazione dei moduli di richiesta in quanto fa fede il prezzo di acquisto del bene stesso. La firma è quasi sempre digitale.

Prestiti personali online in 24 ore

Trattandosi di una richiesta di liquidità di cui si può disporre in totale libertà in quanto non è finalizzata ad un bene da acquistare, con i prestiti personali bisogna esibire la stessa documentazione personale e reddituale dei finanziamenti finalizzati, ma bisogna fare una maggiore attenzione nella corrispondenza dei dati riportati nel modulo di richiesta con i documenti allegati.

scritta 24h come contachilometri

Se possibile è meglio inviare la documentazione via mail perché spesso i fax sono poco leggibili. Un problema ormai superato visto che nella maggior parte dei casi le procedure online richiedono l’upload delle foto dei documenti ed il documento è sottoscritto online grazie alle firme digitali. Tipiche a riguardo sono le procedure digitali al 100% di Agos, Findomestic o Compass, solo per fare un esempio.

soldi che escono dal nomitor di un pc

Bisogna anche accertarsi se le 24 ore proposte dalla banca riguardano il solo esito oppure anche l’erogazione della somma. Questa precisazione è molto importante soprattutto se si considera che il tempo che va dall’approvazione di una richiesta di finanziamento a quella di liquidazione della somma (e quindi della relativa disponibilità sul conto corrente del richiedente) può arrivare anche a 5 giorni di media.

Importante! Mediatore o istituto di credito?

Per ottenere un prestito più rapidamente è preferibile rivolgersi direttamente alla finanziaria, saltando i mediatori: dai nostri test in questo modo si riesce a finalizzare un prestito anche in meno di due giorni se i documenti sono in regola.

Come già accennato, le 24 ore vanno calcolate nel momento in cui la banca o la finanziaria risponde di aver ottenuto tutta la documentazione in modo corretto e non sono richiesti altri documenti.

La somma eventualmente erogata viene accreditata sul conto corrente indicato nella richiesta, ma la tempistica può andare oltre le 24 ore legate alla delibera (è meglio informarsi con anticipo per evitare fastidiosi imprevisti).

Acquisti online dilazionati

Nessuna possibilità quindi per chi è senza busta paga, per i protestati o per i cattivi pagatori? Per queste categorie (e non solo) ci sono delle alternative al finanziamento finalizzato classico, che tra le altre cose possono avere il vantaggio di offrire la possibilità di un rimborso a tasso zero reale con tempi di risposta quasi istantanei. Parliamo delle dilazioni di pagamento come Pagodil, che tuttavia è ancora un po’ carente se si tratta di accessibilità online (pochissimi e-commerce si sono adeguati), affiancato oggi da altre soluzioni come Scalapay e Klarna, solo per fare alcuni esempi. Approfondiamo anche in questo caso.

Pagodil

Pagodil ha il merito di non richiedere documenti di reddito. Attraverso la soluzione offerta da Cofidis si può decidere di acquistare a rate e senza interessi senza averlo programmato in anticipo ma, ovviamente, solo presso gli esercenti convenzionati. Non essendo una vera e propria forma di finanziamento quanto piuttosto una dilazione di pagamento, è anche concesso senza garanzie aggiuntive (valida scelta quindi anche per protestati e cattivi pagatori).

Per la richiesta di dilaziono sono richiesti:

  • bancomat;
  • documento d’identità e tessera sanitaria;
  • un numero di telefonia mobile ove ricevere anche l’esito della transazione.

Le condizioni (come ad esempio il piano di ammortamento) variano in funzione della convenzione stipulata tra il negozio e la finanziaria francese.

Klarna e Scalapay

Questi due metodi hanno in comune molti aspetti legati in primis ai requisiti per l’accesso al servizio senza busta paga. Nel particolare è necessario:

  • fare acquisti presso e-commerce convenzionati;
  • avere una carta di debito o credito accettata dal gestore (ad esempio Scalapay accetta Visa, MasterCard e Amex, mentre Klarna solo Visa e MasterCard);
  • registrarsi per creare un account che si userà ad ogni acquisto con questi sistemi;
  • scegliere la dilazione di pagamento al momento del checkout.

In entrambi i casi il piano di ammortamento è fisso e pari a 3 rate (una subito e le altre due a distanza di trenta giorni l’una dall’altra).

Il Credito revolving di Hype e Widiba – Un’altra alternativa online

Hype offre ai suoi clienti la possibilità di accedere in tempo reale ad un finanziamento rotatorio in carta fino a 2.000€ da restituire in comode rate mensili. Il servizio si chiama Credit Boost. Dovrai solo attivarlo direttamente dall’app Hype e, una volta accettata la richiesta, potrai attingere a questa linea di credito ogni qual volta dovessi averne bisogno, in maniera immediata.

Attenzione! si può fare la richiesta solo se si ha la spunta blu, in app, vicino a tutti i requisiti necessari indicati. Se si rispetta questa condizione si invia la richiesta e si seguono le istruzioni altrimenti si dovranno prima ottenere le altre spunte blu necessarie.

Data rilevazione: 26 aprile 2022 – Fonte: sito Hype

logo widiba

Anche Widiba offre un servizio simile ai suoi correntisti che rientrano in specifici requisiti: My Instant Credit. Lo attivi da app o da internet banking con esito immediato. Anche in questo caso parliamo di una linea di credito rotativa, che si va a ricaricare con i rimborsi mensili, ma la sua attivazione necessita di uno tra i requisiti indicati di seguito:

  • titolarità di un Conto Widiba da almeno 2 anni;
  • aver ottenuto l’erogazione di un prestito personale Findomestic per Banca Widiba;
  • aver ricevuto sul Conto Widiba almeno 2 accrediti di stipendio negli ultimi 3 mesi oppure titolarità di un Conto Widiba da almeno 2 mesi con Linee Vincolate o titoli per un importo almeno pari o superiore a 3.000 €.

Data rilevazione: 26 aprile 2022 – Fonte: sito Widiba

Attenzione alle truffe! Come richiedere un prestito veloce e sicuro online?

La maggior parte delle società finanziarie e banche che sono specializzate nell’erogazione di finanziamenti per mezzo del web, consentono effettivamente di ottenere un risparmio sia in termini di costo del prestito che, soprattutto, di tempo.

È bene però tener presente alcune semplici indicazioni che garantiscono il cliente sulla correttezza ed affidabilità dell’intermediario.

Innanzitutto è bene che tutta la corrispondenza con la società erogatrice sia effettuata per mezzo di email ufficiali: se noti indicazioni particolari che ti sembrano presagire una truffa, ti consiglio di contattare l’eventuale servizio clienti della finanziaria per richiedere delucidazioni.

Seconda indicazione fondamentale è quella di controllare come l’intermediario predisposto alla contrattazione si identifichi nella corrispondenza in modo corretto, quindi evidenziando: cognome e nome, ubicazione e numero di iscrizione all’Ufficio Italiano Cambi UIC.

L’ultimo accorgimento, anche se potrebbe sembrare ai più davvero scontato, in realtà genera ancora oggi molte problematiche nel rapporto tra fruitore ed erogatore del prestito: quando effettui un preventivo online tramite calcolatore ricorda che nella maggior parte dei casi (ovvero se non è specificato diversamente) si tratta di un valore simbolico che poi andrà ricalcolato in fase di stipula del contratto definitivo.

È possibile ricevere un prestito online immediato?

Stanco di aspettare tanto tempo per ricevere l’esito di un possibile finanziamento? Oggi è possibile conoscere il risultato di una domanda di prestito in pochi click grazie a delle procedure create da alcune società finanziarie specializzate nei prestiti online.

Nella maggior parte dei casi è richiesta la registrazione al portale per l’ottenimento di username e password indispensabili per accedere ai servizi di prestito. Conclusa tale operazione avrete la possibilità di effettuare il login: non resterà che inserire i propri dati personali all’interno degli appositi spazi di riempimento per concludere la richiesta (prima verrà proposto il preventivo per comprendere le condizioni proposte). In pochi minuti riceverete la mail con l’indicazione dell’esito.

È bene specificare inoltre che oggi tali servizi riguardano un’ampia gamma di finanziamenti urgenti: ad esempio prestiti personali, cessione del quinto e mutui.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere anche l’articolo Prestiti urgenti e Meglio Agos o Findomestic.

Approfondimenti

Torna alla pagina principale Guida ai prestiti veloci.