Prestiti Vacanze: informazioni generali e tipologie

Richiedere un prestito per vacanze: finanziaria, banca o agenzia viaggi?

Prima di scegliere la meta di un viaggio bisogna considerare con attenzione il budget che si ha a disposizione, dovendo anche valutare la possibilità di richiedere un prestito per le vacanze. Non si tratta di una situazione straordinaria, anzi, negli ultimi anni si è consolidata questa tendenza utile non solo in un periodo di crisi.

Con un finanziamento è infatti possibile effettuare la vacanza dei propri sogni, o comunque garantirsi un periodo di meritato relax o divertimento, a seconda delle proprie necessità, senza dover sborsare cifre che portano in rosso il proprio conto corrente bancario, o tali da dover portare a delle notevoli rinunce durante la vacanza o al suo rientro.

prestito per viaggiare

L’importante è scegliere bene

Come trovare il modo di effettuare il viaggio dei sogni ed allo stesso tempo non dover spendere cifre folli? Innanzitutto decidendo se procedere ad un acquisto ‘fai da te’ oppure rivolgendosi alle agenzie di viaggio che spesso forniscono i propri servizi anche a livello digitale. Nel primo caso è possibile seguire le indicazioni di altri turisti, costruendosi così un viaggio ‘su misura’. Ma attenzione, organizzare una vacanza da soli può essere anche complesso soprattutto per i vari spostamenti, che richiedono mezzi differenti, soggiorni in strutture diverse, ecc.

Le agenzie di viaggio serie si occupano invece dell’organizzazione del viaggio a 360° dal momento della partenza fino al ritorno e sono sempre più spesso organizzate con finanziarie “convenzionate” per concedere finanziamenti finalizzati. Un’evidente comodità anche se questa non rappresenta l’unica strada percorribile per ottenere una vacanza da effettuare subito, pagandola poi un poco al mese.
I prestiti per la vacanza sono infatti disponibili in diverse formule, erogati direttamente da finanziarie e banche, oppure tramite l’agenzia di viaggi. Scopriamo le principali alternative.

I prestiti per le vacanze con le agenzie di viaggi

Come appena accennato, la crisi del settore turistico ha spinto tantissime agenzie di viaggi, comprese le agenzie prevalentemente online, ad ampliare le tipologie di pagamento della vacanza attraverso le varie possibilità delle dilazioni di pagamento.
Alcune agenzie di viaggio permettono di suddividere il pagamento in differenti tranche, ma prima che ci sia la partenza bisogna comunque aver saldato la spesa completamente. Altre agenzie invece , come già accennato, hanno fatto accordi con banche e finanziarie, ed offrono la possibilità di finanziare ‘in senso stretto’ la propria vacanza.
Si tratta di offerte generalmente buone, che permettono spesso di usufruire del tasso zero (ad eccezione di alcune spese fisse di qualche decina di euro). Le somme sono generalmente dilazionabili in tempi non particolarmente lunghi con una media fino ad un massimo di 10 rate. L’aspetto positivo sta nel fatto che il pagamento della vacanza avviene per piccoli importi e non deve essere saldato prima della partenza. L’aspetto negativo invece è legato al fatto che spesso deve essere versato un acconto di tasca propria (che varia generalmente dal 10% al 30%).

Questi dati sono da intendersi in maniera assolutamente generale ed infatti non mancano proposte differenti, sia per durata che per importi. L’aspetto comune è che la finanziaria liquiderà l’agenzia direttamente, mentre il finanziato restituirà gli importi dovuti ogni mese, per il numero di rate previste nel piano di ammortamento.

I prestiti per le vacanze da banche e finanziarie

Gli istituti di credito che prevedono questo genere di prestito, pur indicandolo come un “prestito finalizzato” alla vacanza (a volte le possibilità di finanziamento vengono estese anche ai prestiti per le vacanze studio) generalmente propongono finanziamenti ‘generici’.Parliamo a tutti gli effetti dei prestiti personali, con tassi variabili che in media possono arrivare ad essere anche elevati.
Il vantaggio anche in questo caso sta nel fatto che permettono di finanziare l’intero importo della vacanza, ma il peso degli interessi passivi, anche se spalmato su più rate può non essere trascurabile.

Esempi di prestiti

Findomestic
I prestiti vacanze di Findomestic, possono essere richiesti comodamente online.La procedura di richiesta prevede la scelta della motivazione Vacanze nell’apposito calcolatore. Fatto questo, basterà inserire l’importo desiderato e poi cliccare sul banner per procedere al calcolo delle varie opzioni, come quelle evidenziate nell’esempio seguente:

simulazione prestito findomestic sito ufficiale

(Fonte simulazione: sito ufficiale Findomestic – Data: 29 gennaio 2020)
Basta quindi scegliere la durata che porta al miglior compromesso tra tasso di interesse e importo della rata mensile sostenibile. Una volta fatta questa scelta, si dovrà cliccare ‘Richiedi finanziamento’, seguendo le istruzioni per l’inserimento dei dati e il caricamento dei documenti. La firma sul contratto avviene in modalità digitale.
Agos
Anche Agos offre un prestito per la vacanza, con le stesse condizioni previste per il prestito personale Agos Ducato (con tanto di sconti per le eventuali promozioni). Come si vede nell’esempio, nel calcola rata non deve essere specificata la motivazione ‘Vacanza’:

simulazione prestito agos da sito ufficiale

(Fonte simulazione: sito ufficiale Agos – Data: 29 gennaio 2020)
Unicredit
Unicredit nella sua ricca gamma di prestiti personali prevede anche la presenza di finanziamenti per la propria vacanza. In particolare sono adatti il Creditexpress Easy e il CreditDynamic. Il primo è per importi che arrivano fino a 5 mila euro, partendo da 1000 euro come importo minimo, mentre il secondo permette di arrivare fino a 30 mila euro. In entrambi i casi la richiesta va fatta presso una filiale Unicredit.
(Fonte: sito ufficiale Unicredit – Data: 29 gennaio 2020)

Come valutare la convenienza?

Quando parliamo di convenienza ci concentriamo soprattutto sul risparmio. Tuttavia quando dobbiamo decidere quale somma finanziare per un viaggio, soprattutto se all’estero, dobbiamo essere certi di aver considerato tutte le voci di costo tra cui:

  • i soggiorni (alberghi o similari);
  • gli spostamenti;
  • le spese personali che dovremmo o potremmo affrontare durante il viaggio;
  • costi imprevisti (qui è meglio optare per una carta di credito o una ricaricabile con sufficiente ricarica).

Una volta calcolata la somma che si dovrebbe dover spendere, allora si può decidere la somma da finanziare, preferendo le soluzioni che permettono di rimborsare le rate mensili, quando si tornerà alla quotidianità, senza troppa fatica. E’ consigliato sempre richiedere vari preventivi e diverse simulazioni, anche per definire meglio la durata del piano di ammortamento, che in ogni caso determina sia i tassi di interesse applicati che il peso o la sostenibilità della rata mensile.