Rete del Dono: cos’è e come funziona

La Rete del Dono, come è facile capire dal nome, si concentra su progetti che abbiano un carattere di tipo non lucrativo, e non a caso si rivolge alle organizzazioni No profit. Si tratta sempre di una Piattaforma di crowdfunding, che ha quindi come scopo quello di rendere visibile un progetto od una iniziativa, così da permettere a donatori o sostenitori di scegliere come eventualmente appoggiare quella causa considerata meritevole. I progetti hanno due orientamenti: sportivo (come ad esempio la maratona di Roma o di Milano per fare due esempi) e sociale.

Il funzionamento e gli obblighi

Sia se si vuole presentare un progetto che se si vuole avere il ruolo di donatore o sostenitore bisogna per
prima cosa iscriversi (vedi anche Cerco Soldi). Ci può essere anche iscrizione senza procedere poi ad alcuna donazione, perché non si è trovato un’idea che si intende finanziarie . La principale differenza è data dal tipo di profilatura scelta: se si sceglie quella di sostenitori si ha più libertà di azione, in quanto oltre che sottoscrivere i progetti direttamente sulla piattaforma ci si può attivare per creare delle iniziative che portino ad una più rapida raccolta. I donatori invece non possono diventare “organizzatori” ma devono scegliere di sostenere i progetti direttamente oppure tramite le attività dei sostenitori. Il funzionamento della “rete” prevede anche la possibilità di fare inviti diretti ad amici, parenti, ecc.

Quanto costa sostenere i progetti?

Per i donatori nulla, anche perché come metodo di pagamento si può usare la carta di credito od il conto Paypal. Invece chi presenta il progetto deve tener presente che non otterrà esattamente la cifra richiesta. Infatti la Rete del Dono versa la somma ricevuta al netto delle commissioni bancarie, e trattenendo un 5% più iva sul totale della somma incassata.

Come scegliere le iniziative?

L’assenza di un carattere di lucro e l’elevato numero di iniziative presenti sul sito, non semplificano la scelta dei vari progetti. Per sopperire a questa difficoltà si può decidere di iscriversi alla newsletter specificando gli ambiti di maggiore interesse, specificando se si vuole essere sostenitori o donatori. Invece chi vuole presentare un progetto, non deve fare altro che seguire la procedura guidata (potendo scegliere anche una versione Premium per avere maggiore visibilità e strumenti di analisi più dettagliati) e, in caso di problemi, contattare il team al nr. 011 6996301.

Guida

Acquisto attività

Agevolazioni

Associazioni

Prestiti specifici per attività