Starsup: caratteristiche, requisiti e funzionamento

Le start up “innovative” sono quelle che raccolgono maggiori consensi, e di conseguenza beneficiano di un maggior supporto, tanto da parte delle autorità statali, quanto dai privati. Questi ultimi possono sostenere una start up tramite il crowdfunding che, nel caso specifico, si presenta nella forma di “equity”, ovvero con una ripartizione del rischio tra i soci originari e quelli che lo diventano tramite la sottoscrizione della richiesta di finanziamento, accedendovi tramite un portale specifico e autorizzato (vedi anche Finanziamenti online ).

Starsup è uno di questi portali (ovviamente autorizzato dalla Consob) specializzato proprio nella raccolta di finanziamenti da parte della folla (da qui crowdfunding) per sostenere i progetti che la piattaforma accetta e mette in evidenza. Ciò permette a chiunque di poter sottoscrivere delle quote di finanziamento, senza limiti di territorialità, e potendo diversificare anche per tipologia (ad esempio acquistando alcune quote di un cantiere a Savona per poi acquistarne altre di una srl a Palermo).

Come funziona?

Chi vuole fungere da investitore deve registrarsi passando per l’apposita sezione. Coloro invece che vogliono proporre un proprio progetto, oltre a registrarsi, devono anche seguire le indicazioni specifiche attraverso le quali attuare poi fattivamente la presentazione dell’idea per la quale richiedono il finanziamento. Nel particolare si deve iniziare una fase di dialogo con il team di Starsup, e quindi arrivare a formulare una proposta che possegga tutti i requisiti richiesti, che verranno via via specificati.

Infine c’è un ultimo aspetto da valutare, ovvero quello della doppia condizione perché un progetto possa essere finanziato e cioè:

  • si deve raggiungere esattamente la cifra richiesta in fase di pubblicazione, entro ovviamente il termine massimo stimato e specificato;
  • è necessaria l’adesione alla proposta di finanziamento di almeno un 5% costituito da banche oppure enti, istituzioni ecc.

Tali condizioni devono essere presenti contemporaneamente. Nel caso di un raggiungimento dei vari requisiti, a coloro che hanno proposto il progetto verrà versata la cifra raccolta al netto delle commissioni che non sono fisse (dipendono dall’entità della richiesta di finanziamento fatta in origine).

Conclusioni ed opinioni

Non si tratta sicuramente di una piattaforma accessibile a chiunque abbia un’idea da realizzare (seppur buona) in funzione di una fase di screening abbastanza approfondita e destinata a selezionare solo i progetti più ‘impegnativi’ ed innovativi. Di contro le autorizzazioni, la vigilanza della Consob, e una storia passata incentrata su trasparenza e chiarezza strappano un giudizio complessivamente positivo (vedi anche Cerco soldi ).

Guida

Acquisto attività

Agevolazioni

Associazioni

Prestiti specifici per attività