Troppi debiti – Come diminuire il peso delle rate

Troppi debiti da pagare: che fare e a chi rivolgersi

A chi rivolgersi quando si hanno troppi debiti da pagare?

A chi rivolgersi quando si hanno troppi debiti da pagare?

Ci sono delle differenze se i debiti si hanno col Fisco, una banca o una finanziaria?

In poche parole che fare per riuscire a ritrovare un poco di serenità e sistemare la propria situazione finanziaria?

Spesso ci si lascia prendere dall’angoscia e si perde di vista l’obiettivo da raggiungere e di conseguenza ci si trova davanti ad ostacoli apparentemente insormontabili. Vediamo invece di individuare quali sono le alternative a nostra disposizione per uscire dallo spiacevole sovraindebitamento in cui ci troviamo.

consulenza troppi debiti

Che fare nel caso di un mutuo o di un finanziamento?

La prima cosa da fare è cercare di capire perché i debiti sono diventati ‘troppi’. Questo perchè se ad esempio è diminuita la capacità di rimborso perché uno dei membri della famiglia ha perso il lavoro, è deceduto o si trova in una situazione di invalidità o malattia si può ricorrere alla moratoria sui mutui o sui prestiti.

Che cosa comporta? Per un periodo massimo fino a 18 mesi le rate saranno sospese, dando così respiro a chi deve rimborsarle. Ciò non significa che non saranno più dovute, ma semplicemente che verranno messe in coda al piano di rimborso che si prolungherà di un pari periodo.

C’è differenza tra la rata dei mutui e quella dei prestiti relativi al credito al consumo. Per questi ultimi, infatti, la finanziaria può decidere di sia di sospendere per intero la rata (quota capitale più interessi) oppure di chiedere solo il pagamento della quota capitale.

Se invece la capacità di rimborso è diminuita per altre motivazioni, si può ad esempio provare ad ottenere dalla banca o finanziaria in questione una rinegoziazione dei termini del contratto, provare a proporre un accordo di “saldo e stralcio” oppure, nei casi più difficili, tentare di accedere al ‘prestito della speranza’ (o ad una misura simile).

Poiché ogni situazione debitoria è a sè, può essere molto utile rivolgersi al proprio commercialista o ad una società che fornisce assistenza e consulenza specializzata in questo campo, così da essere opportunamente guidati verso la soluzione più adeguata alla propria personale problematica economica.

consulenza su tasse

Rottamazione Cartelle Esattoriali

Con l’annuncio della rottamazione del “sistema” Equitalia fu disposto anche un sistema agevolato per il rimborso delle cartelle esattoriali. Per usufruire delle agevolazioni previste dalla “rottamazione-ter” stabilita dall’art. 3 del Decreto Legge n.119/218 la domanda di adesione andava fatta obbligatoriamente entro il 30 Aprile 2019 (termine ultimo successivamente prorogato al 31/07/2019) e si aveva anche la possibilità di richiedere che il pagamento degli importi delle cartelle (al netto di sanzioni e interessi) potesse essere rateizzato.
Al momento si attendono istruzioni per il 2020 nei prossimi decreti.
Anche in questo caso è bene avvalersi dell’assistenza di un commercialista o di un consulente.

Approfondimenti