Consultazione dati Inpdap: come fare dopo la chiusura del sito www.inpdap.gov.it

Nel 2010 è stato avviato il progetto che prevedeva la creazione del SuperInps, e già dall’anno successivo, il 2011, c’è stata la conversione del decreto legge che ha portato l’Inpdap a confluire all’interno dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Tuttavia nella fase di transizione gli utenti che volevano entrare nell’ Area Riservata Inpdap (pensionati o dipendenti) non hanno avuto dei disagi, che sono logicamente nati nel momento in cui l’accesso al sito www.inpdap.gov.it è diventato impossibile, fatta eccezione di alcune categorie di soggetti (come patronati e Caf, come nel caso di informazioni sul cud o sul cedolino della pensione).

Dal 2013 i dipendenti o pensionati Inpdap, possono accedere alle proprie informazioni o effettuare delle disposizioni, entrando tramite l’apposita area dell’Inps. E’ necessario fare riferimento al sito www.inps.it anche per la parte della modulistica, oppure richiedere i moduli in formato cartaceo presso i vari uffici (vedi anche Mutui Inpdap).

Come accedere ai servizi informativi o dispositivi?

  1. Dalla Home page del sito dell’Inps, bisogna selezionare, a seconda del tipo di bisogno che si ha, l’area delle informazioni oppure quella dei servizi online.
  2. Quindi, sul menù a sinistra selezionare la voce di interesse, che nel caso specifico dei dipendenti o pensionati pubblici e statali, riguarda le voci ex Inpdap, oppure la Gestione dei lavoratori o pensionati del pubblico impiego.
  3. Se si vuole entrare nell’area personale (ad esempio per visualizzare il cud 2014), oppure partecipare ad un bando (come Inpdap Valore Vacanza oppure i bandi per le borse di studio Inps), bisogna comunque essere muniti del Pin rilasciato dall’Inps, ricordandosi che per alcuni servizi basta l’uso di quello ordinario, mentre per altri ci vuole quello dispositivo (che va rinnovato ogni 3 mesi).
  4. Nel caso in cui ci dovessero essere dei problemi per il funzionamento del pin, si può comunque contattare il contact center dell’Inps, attraverso uno dei molteplici canali che si hanno a disposizione.

Modulistica

Se si desidera scaricare un modulo online, oppure usare il servizio di compilazione direttamente online senza alcuna stampa in cartaceo si hanno due possibilità, per chi desidera quelli relativi ai servizi Inpdap: o selezionare nel menù in alto la voce “modulistica” oppure entrare nell’area delle informazioni per dipendenti e pensionati ex Inpdap, quindi scegliere la voce di interesse (ad esempio formazione welfare per i bandi e borse di studio, oppure crediti per i prestiti) e successivamente, in basso, aprire la voce che riporta la dicitura “moduli”.

Informazioni utili