Younited Credit: funzionamento, caratteristiche peculiari ed opinioni

La Younited Credit, al di là del nome, è una piattaforma web specializzata nell’erogazione dei prestiti online, che opera con regolare autorizzazione rilasciata alla società che la gestisce, la Younited Sa di origine francese (che opera con licenza della Banca di Francia e che, in Italia, risulta iscritta anche negli elenchi della Banca di Italia). Da qui è facile arrivare ad opinioni positive sulla sicurezza del suo operato, un aspetto che viene enfatizzato anche da quello della convenienza, visto che propone tassi molto competitivi.

A cosa serve?
Quanto posso chiedere?
Durata
Calcola rata
Per realizzare un progetto sia aziendale che privato (acquisto elettrodomestici o mutuo casa)
Da 1.000 a 40.000 euro
Da 24 a 72 mesi

Che cos’è?

La funzione e la struttura da ‘marketplace’ di Younited Credit la possono far associare e confondere con una piattaforma di Social lending, della quale mantiene il ruolo da “vetrina” (che trova nel web il punto di forza), e il fatto che, in modo trasparente, viene messa l’offerta di fronte alla domanda. Di contro la società che la gestisce opera, come detto, in virtù di una licenza bancaria rilasciata dalle apposite autorità, il che produce invece una differenza molto netta.

Come funziona?

Dal punto di vista operativo il funzionamento è comunque del tutto sovrapponibile a quello di una piattaforma di social lending (vedi anche Opinioni Smartika). Nel particolare:

  • sia chi vuole svolgere la funzione di investitore che di richiedente deve registrarsi;
  • una volta registrati a seconda del tipo di ruolo da svolgere (richiesta di un prestito oppure investimento dei propri risparmi) si seguono delle strade molto differenti, in quanto la solidità e affidabilità dei richiedenti viene sottoposta a un’analisi accurata svolta dallo staff di Younited Credit;
  • Le richieste giudicate finanziabili vengono pubblicate nel marketplace, così che i vari finanziatori possano sottoscrivere una quota di prestito, così da ripartire il rischio che questo non venga in tutto o in parte rimborsato.

I tassi di interesse applicati dipendono da vari fattori (come solidità, affidabilità, importo richiesto, ecc), il che rende “personalizzabile” tanto l’aspetto dei prestiti quanto quello dell’investimento (vedi anche Prestito usuraio).

Conclusioni

La recente storia della Younited Sa, nata nel 2011, non ha portato alla ‘nascita’ di numerosissime recensioni, ma quelle che ci sono sembrano convergere verso un unanime parere a sostegno di correttezza, trasparenza e convenienza.

Altri mediatori

Torna alla pagina principale Lista mediatori.