Dacia finanziamento – Prestito, leasing o Dacia Way?

Dacia finanziamento: le alternative per acquistare un’auto

Per l’acquisto di un’automobile Dacia, il finanziamento finalizzato viene valutato ed eventualmente erogato dalla Daciafin, che è una società appartenente e controllata al 100% dalla RCI Banque. In particolare la Daciafin è la succursale italiana della RCI Banque, e propone differenti prodotti finanziari, per agevolare l’acquisto a rate di un’auto, o per sostenere altri tipi di operazioni come ad esempio il leasing.

Quali prodotti offre?

All’interno della sezione Finanziamenti proposta dal sito ufficiale della finanziaria troviamo al 30 gennaio 2019 le seguenti alternative:

Credito classico

Nel “credito classico” troviamo varie soluzioni dedicate all’acquisto a rate della propria auto Dacia da parte di privati ed aziende. Il finanziamento può essere protetto anche con “coperture assicurative” sia per l’auto ma anche per il credito scelto. Le varie soluzioni sono (Fonte: sito ufficiale Daciafin – Data: 30 gennaio 2019):

START

Si tratta della proposta di finanziamento più tradizionale, con la scelta di un piano di ammortamento a scelta tra 36 e 84, e l’applicazione del tasso di mercato offerto al momento (tasso zero con Tan 0 solo in corso di possibili promozioni). Si possono aggiungere 3 anni di assicurazione Renassic (Fonte: Foglio informativo) con protezione completa nei casi di: furto o incendio, per atti vandalici, per eventi naturali e anche in caso di minicollisione.

DRIVE

Scegliendo questa formula si aggiungono 5 anni di garanzia dell’auto e 1 anno di Renassic (quindi con protezione completa da furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e minicollisione).

Aggiunge alla versione Drive anche la copertura assicurativa Kasko per proteggere la propria autovettura a 360°
Costi

Come già accennato poc’anzi i tassi possono variare notevolmente in base al mercato o ad eventuali promo in corso. Detto questo dal foglio informativo ufficiale possiamo apprezzare le condizioni proposte in data 30 gennaio 2019 per un finanziamento finalizzato di 10800 euro da restituire in 53 rate (clientela business). In tale esempio i costi collegati al finanziamenti per aziende e titolari di partita Iva, prevedono:

  • Spese di Istruttoria: max euro 300;
  • Spese gestione pratica e incasso SDD, o con bollettini postali: euro 3;
  • costo Richiesta Conteggio Estinzione Anticipata euro 10;
  • Spese per comunicazioni periodiche alla Clientela: gratis online e 1,20 euro in modalità cartacea.

Per i consumatori le condizioni sono simili fatta eccezione per quelle di istruttoria che non sono riportate nel foglio informativo e dipendono dall’importo richiesto.

(Fonte: sito ufficiale Daciafin – Data: 30 gennaio 2019)

Leasing o Noleggio a lungo termine

Queste soluzioni sono pensate per chi ha partita Iva. Con il Leasing, per conoscere le condizioni bisogna chiedere uno o più preventivi, che sono personalizzati in funzione dei vari parametri (tipo di auto, durata, importo di anticipo e riscatto, ecc). In pratica sulla carta si finanzia il possibile acquisto del mezzo, che si completa solo con il prezzo di riscatto. Questo può essere pagato anche in anticipo rispetto al termine pattuito (in questo caso il mezzo può essere poi venduto anche come usato).

Con il noleggio auto a lungo termine la macchina rimane di proprietà di Dacia che ne offre il comodato d’uso al cliente. E’ possibile personalizzare il servizio con vari pacchetti, dietro pagamento di un canone fisso per il periodo di tempo prefissato. Si può, successivamente, chiede la vendita del mezzo, ma questa opzione non è automaticamente prevista come possibilità nel contratto.

Dacia Way

Con questa proposta finanziaria l’acquisto dell’auto Dacia avviene sempre con finanziamento, che però nel contratto prevede tre possibilità, a una scadenza prefissata:

  • restituzione dell’auto al concessionario senza acquistare l’auto e senza dover pagare altre rate;
  • cambio dell’auto, usando quella vecchia come anticipo della nuova, con la formula Valore minimo garantito;
  • riscatto dell’auto, pagando in una sola soluzione oppure riprogrammando il finanziamento per l’importo residuo, con l’obiettivo di diventare proprietari.

Finservice

Esce dagli schemi di un classico finanziamento invece Finservice. E’ infatti pensato non per sostenere l’acquisto di un’auto nuova o usata ma per permettere a chi è proprietario già di un mezzo di ottenere modeste somme per fare delle operazioni di manutenzione. Gli importi che possono essere finanziati vanno dai 300 ai 2500 euro e il numero delle rate va da un minimo di 6 a un massimo di 12 mesi.

(Fonte: sito ufficiale Daciafin – Data: 30 gennaio 2019)

Approfondimento: Finanziamento auto usata.

Finanziamenti per l’usato

Con Daciafin è possibile chiedere preventivi anche per l’acquisto con un finanziamento dell’usato. Bisogna anche in questo caso però rivolgersi al concessionario per richiedere uno o più preventivi.

Contatti e informazioni

Se si è clienti e ci si è registrati sul sito si può usufruire del filo diretto della chat. In altri casi ci sono vari contatti, a seconda del tipo di necessità (valgono per tutti i tipi di finanziamento con Dacia tranne che per Finservice che va richiesto tramite il consulente post vendita):

Assistenza per i finanziamenti

Tel. 06/45200100 – Fax: 06/41601555
Email: [email protected]
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19,30

Leasing

Tel. 06/45200100 – Fax: 06/41601555
Email: [email protected]
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle ore 19.30
Approfondimenti