Ebitemp prestiti: quali vantaggi per i lavoratori interinali?

Ebitemp prestiti personali: come richiederli?

Ebitemp sta per Ente Bilaterale per il lavoro Temporaneo ed è nato con il primo contratto collettivo di settore. Questo Ente ha l’obiettivo di facilitare le relazioni sindacali e la tutela dei lavoratori per i contratti in somministrazione.

Il nome di Ebitemp è associato spesso anche ai prestiti personali in funzione dell’istituzione di un Fondo di Garanzia che prevede la possibilità di concedere prestiti. Vediamo di cosa si tratta al di là delle singole opinioni.

Le principali caratteristiche

Parliamo, come appena accennato, di un vero e proprio prestito personale che può essere concesso fino ad un massimo di 5 mila euro (vedi anche prestito 5000 euro). Il tutto senza l’applicazione di commissioni di istruttoria o incasso rata per i rimborsi e senza l’applicazione di interessi (è a tasso zero).

logo ebitempQuesto perché i prestiti Ebitemp rappresentano un’agevolazione che viene riservata solo ai lavoratori interinali (o con contratto in somministrazione) che sono legati alle Agenzie di lavoro interinale che a loro volta sono collegate a Ebitemp (vedi anche prestito con contratto part time). Come altra condizione è prevista la necessità di avere un contratto con durata residua alla scadenza di almeno 30 giorni.

Importi

La somma concedibile, compresa come detto tra 500 euro e 5000 euro, viene suddivisa in tre fasce, che incidono sui criteri di concessione. Nel particolare abbiamo il seguente schema (Fonte: sito ufficiale Ebitemp – Data: 19 febbraio 2021):

  • per le somme che vanno da 500 euro fino a 1.000 euro, nella valutazione non si considera la motivazione della richiesta (che va comunque fornita). La valutazione della concessione viene fatta quindi solo su base economica, fermo restando i 30 giorni come minimo di contratto in essere;
  • per le somme comprese tra i 1000 euro e i 2.500 euro, troviamo le stesse condizioni della fascia precedente (almeno 30 giorni di contratto e valutazione sul reddito) ma in più si aggiunge anche la valutazione della motivazione della richiesta;
  • tra i 2500 euro fino ai 5.000 euro: oltre alle condizioni previste nella fascia precedente (motivazione, valutazione sul reddito e contratto di almeno 30 giorni residui) è in più richiesta un’esperienza pregressa di prestito con Ebitemp che sia stata anche già estinta e per un importo non inferiore a 1000 euro.

I rimborsi vengono fatti, in tutti i casi, tramite SDD su conto del richiedente.

Durate

Per quanto riguarda la durata, i lavoratori che ne fanno richiesta devono indicare nell’apposita modulistica, oltre all’importo che vorrebbero ricevere, anche il numero di rate con le quali procedere al rimborso. Non essendoci interessi è infatti semplice determinare la rata che si potrebbe/vorrebbe rimborsare.

Facciamo comunque un esempio supponendo di voler richiedere un importo di 1000 euro e di voler pagare una rata di 200 euro. La durata da inserire nel modulo di richiesta sarà pari a 5 rate in base al seguente calcolo: 5 x 200 euro = 1000 euro.

Ovviamente non si ha una totale libertà nelle definizione del numero delle rate, in quanto vanno rispettati alcuni paletti e cioè:

  • fino a massimo 9 mesi oltre la scadenza del contratto per le somme fino a 2.500 euro;
  • fino a un massimo complessivo di 42 rate per le somme che vanno da 2.501 a 5.000 euro.

Se si hanno difficoltà oggettive e dimostrabili nel rimborso delle rate in periodi in cui non si lavora si può richiedere la sospensione delle rate, che può arrivare fino ad un massimo di 5 mesi, ma che è subordinata all’accettazione da parte della Commissione di valutazione.

Come va fatta la richiesta

La richiesta va fatta tramite un apposito modulo che va scaricato dal sito ufficiale e stampato (è reperibile anche presso le Agenzie per il Lavoro e le sedi di Felsa – Cisl, Nidil Cgil e UILTemp). Una volta compilato va inoltrato usando come canali:

  • l’area riservata di My Ebitemp (qui si potrà anche monitorare l’avanzamento della pratica e integrare documenti mancanti);
  • raccomandata con A/R all’indirizzo: , EBITEMP – ACCESSO AL CREDITO CORSO VITTORIO EMANUELE II, 269 – 00186 ROMA.

N.B. Se ci si avvale dell’aiuto degli Sportelli Territoriali Sindacali si può usare solo l’area personale My Ebitemp.

immagine di mani che si uniscono per sostenersi

Documentazione necessaria

La richiesta dovrebbe essere fin da subito completa di tutta la documentazione necessaria e cioè:

  • fotocopia avanti e dietro di un documento d’identità valido;
  • fotocopia del contratto di lavoro;
  • ultima busta paga;
  • eventuale documento utile per la verifica dell’indirizzo di residenza se non è disponibile nel documento di identità;
  • fotocopia avanti e dietro della tessera sanitaria.

Per avere informazioni è possibile recarsi presso le agenzie e le sedi territoriali oppure chiamare il numero verde 800.672.999.

Agevolazioni specifiche