Prestiti FINITALIA S.p.A. – Quanto conviene?

Prestiti personali e finalizzati Finitalia

Finitalia è la società specializzata nell’offerta di prestiti ai privati ed alle piccole medie imprese, appartenente dal 2006 al Gruppo Unipol. La sua sede è a Milano, in Viale Vincenzo Lancetti 43. I prodotti che offre sono disponibili su tutto il territorio nazionale anche tramite le agenzie UnipolSai e le filiali di Unipol Banca. Questa azienda è associata con Assofin e ABI. I prodotti offerti sono rivolti principalmente a tutti i clienti Unipol o in favore di tutti coloro che sono muniti di un’apposita convenzione.

Cosa offre?

I servizi di finanziamento sono suddivisi all’interno del sito ufficiale in due categorie e cioè:

  • rateizzazione prodotti assicurativi per aziende e privati;
  • prestiti personali (accessibili solo ai clienti privati).

Veniamo ora ad analizzare la proposta più nel particolare focalizzandoci sulle soluzioni destinate alla clientela retail.

prestito personale finitalia

My Cash Card

My Cash Card è praticamente una carta di credito virtuale, quindi non erogata in plastica. È certamente un prodotto innovativo nel settore e consente di rateizzare i premi assicurativi offerti dal gruppo Unipol. Questa carta non presenta nessun costo sia per quanto riguarda l’emissione che per il rinnovo e funziona esclusivamente sul circuito privativo dell’istituto di credito Bolognese. Ha un massimale di 5000 euro che, alla pari di una revolving tradizionale, si ristabilisce attraverso il rimborso delle rate. Queste hanno un importo minimo variabile a secondo della cifra da rimborsare e cioè:

  • minimo 25 euro per importi fino a 500 euro;
  • rata minima 50 euro per importi tra 500 e 1000 euro;
  • minimo 75 euro per cifre tra 1000 e 2000 euro;
  • tra 2 mila e 3000 euro: rata minima 100 euro;
  • minimo 200 euro per importi oltre i 3 mila euro.

E’ possibile farne richiesta al momento della sottoscrizione di una polizza ad una qualsiasi delle agenzie UnipolSai a cui si dovrà anche comunicare l’intenzione di utilizzarla come metodo di pagamento del premio. Può anche essere richiesta alle filiali bancarie del gruppo anche se in questo caso la possibilità è riferita esclusivamente ai correntisti ed a dipendenti di aziende che hanno sottoscritto apposite convenzioni (ad esempio per la componente assicurativa sanitaria). Oltre alla possibilità di rateizzazione di prodotti assicurativi la sottoscrizione di My Cash Card garantisce anche altri benefit come:

  • offerte vantaggiose di dilazione anche a tasso zero;
  • estensione del servizio anche ai componenti della famiglia, con un unico budget di spesa;
  • copertura assicurativa gratuita che permette, tra le altre cose, l’estinzione anticipata del debito a costo 0.

L’addebito della prima rata può essere procrastinata fino a 90 giorni dalla data di conferma del finanziamento.
(Fonte: foglio informativo My Cash Card – Data: 4 marzo 2019)
prestito finalizzato finitalia

Cash Capital

Cash Capital è un invece un vero e proprio prestito personale, che però è riservato solo ai dipendenti a tempo indeterminato impiegati in aziende che hanno convenzioni attive con Finitalia. L’importo richiedibile è tra 2.000 e 30.000 euro. Nel caso di altri prestiti in corso è possibile richiedere anche una versione “Consolidamento debiti Cash Capital” . Questo finanziamento non prevede costi assicurativi aggiuntivi, poiché quelli obbligatori sono sostenuti da Finitalia. Non sono applicati neppure costi per l’apertura e la gestione della pratica, né di intermediazione, e nemmeno commissioni per l’incasso della rata. Le somme richieste vengono accreditate su conto corrente oppure con un assegno mentre la rata verrà trattenuta direttamente in busta paga.

Documenti

Per la richiesta sono necessari i classici documenti d’identità e di reddito a cui si aggiunge anche l’attestato delle prestazioni del Fondo Pensione e l’Importo TFR maturato. Maggiori informazioni sono disponibili chiamando lo 02.51887.829 o scrivendo a [email protected].

(Fonte: foglio informativo Cash Capital – Data: 4 marzo 2019)

Approfondimenti: Documenti per richiesta prestiti.

Monetary

Monetary è il servizio dedicato all’erogazione di piccoli/medi prestiti, riservato agli assicurati UnipolSai, con un’età compresa tra i 18 ed 70 anni (approfondimento: Piccoli prestiti). Nel caso di lavoratori dipendenti la richiesta potrà essere effettuata solo si è in possesso di un contratto a tempo indeterminato. L’importo massimo richiedibile è di 60.000 euro. Anche in questo caso si ha la possibilità di utilizzare la formula del consolidamento debiti con il “Consolidamento Monetary”. In più coloro che sono titolari di My Cash Card da almeno 6 mesi, hanno diritto a condizioni agevolate. Per informazioni o ci si rivolge a una delle agenzie Unipol oppure si utilizzano i contatti già indicati per Cash Capital.
(Fonte: foglio informativo Monetary – Data: 4 marzo 2019)

Monetary Bank

Si tratta della versione del prestito precedente richiedibile attraverso Banca Unipol dai suoi correntisti che:

  • lavorino in aziende convenzionate;
  • siano assicurati con UnpolSai.

Le condizioni sono in linea con la precedente soluzione ad eccezione della cifra massima che si ferma a 30 mila euro a meno di garanzie aggiuntive previa valutazione dell’istituto di credito.
(Fonte: foglio informativo Monetary – Data: 4 marzo 2019)

Numeri e contatti Utili

Si possono ottenere preventivi o informazioni andando in una delle agenzie oppure in una delle filiali Unipol. Per conoscerne l’ubicazione si può utilizzare l’apposita funzione presente sul sito ufficiale Finitalia e fare la ricerca di quella più vicina o più comoda. In alternativa si può sempre chiamare il numero già indicato all’interno dell’articolo (con risposta di un operatore) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00. E’ anche possibile inviare un fax
allo 02.5188.7467 oppure una e-mail a [email protected] oppure a [email protected].