Ford leasing auto nuove: a chi conviene?

Ford leasing, Idea Ford o classico finanziamento?

La gamma dei finanziamenti Ford, compreso il Leasing, è erogata da Ford Credit. Questa società è vigilata dalla Banca d’Italia ed è il marchio italiano della FCE Bank plc (con sede a Essex in UK e quindi sottoposta alla vigilanza della Financial Conduct Authority), ovvero la banca di proprietà della Ford Motor Company. Questa società specializzata nel credito e nelle assicurazioni, opera in Italia dal 1963 e rivolge i prodotti e servizi a tutti i clienti Ford interessati.

Non tutte le forme di finanziamento sono utilizzabili però su tutta la gamma di auto in vendita: per esempio il Ford Leasing è disponibile solo sui veicoli nuovi. Questo sia la versione adatta anche ai privati che quella dedicata solo ai clienti Business.
logo ford
Indice articolo

Caratteristiche principali Leasing

Come già detto se si sta pensando di utilizzare il Leasing, si dovrà per forza acquistare un veicolo nuovo. Di contro non ci sono però limiti sulla gamma potendo scegliere liberamente il modello di auto che si preferisce. La scelta del contratto del leasing va fatta tra un minimo di 24 e un massimo di 48 mesi. Il primo canone va pagato anticipato, con la possibilità di fornire un anticipo più alto, così da avere un prezzo di riscatto più basso. Non solo, maggiore è la somma e più bassi potrebbero essere i canoni successivi, quindi l’ammontare dell’importo va valutato con attenzione. In tutti i casi l’ammontare dell’anticipo non può essere inferiore all’importo del canone mensile.

Il valore di riscatto è quindi ampiamente flessibile. Alla scadenza, anziché pagarlo per diventare proprietari del veicolo si può anche decidere di cambiare auto. Ricapitolando la determinazione del canone dipende da vari fattori, e di seguito specifichiamo quelli principali:

  • durata del numero delle rate;
  • ammontare dell’anticipo;
  • servizi sottoscritti aggiuntivi quali: coperture assicurative tramite Ford Credit, altri servizi finanziari, Servizi di Assistenza Ford, altri servizi opzionali.

Il consulente Ford comunicherà quindi l’importo da pagare mensilmente e il prezzo di riscatto (non obbligatorio).

N.B. Il costo del canone può variare anche se non si rispetta il chilometraggio indicato nel contratto. Quello previsto di base è generalmente pari a 20 o 30 mila euro all’anno. Se si vuole la possibilità di pattuire un chilometraggio diverso, usando sempre la formula del canone di Leasing, non avendo però intenzione di tenere il mezzo (non è prevista la possibilità di riscatto), si può scegliere la versione del Ford Business Partner, che tuttavia è strutturata sempre solo per i veicoli nuovi.
schermata sito ufficiale ford sulle caratteristiche leasing auto
(Fonte: sito ufficiale Ford – Data: 7 ottobre 2019)

Chi non può chiederlo?

Come già accennato il servizio Ford Leasing è pensato sia per la clientela business che per i privati, che magari non hanno interesse all’aspetto fiscale. La clientela retail non può infatti approfittare della detrazione fiscale dei canoni. Di contro questa rappresenta una soluzione interessante per chi desidera una rata mensile che sia comprensiva dell’assistenza, di spese di manutenzione ordinaria, di assicurazione, ecc. Ricordiamo che il leasing della Ford non è accessibile a coloro che:

  • non sono soggetti finanziabili;
  • vogliono un’auto usata;
  • non vogliono pagare un anticipo.

Per queste altre categorie possono essere previsti altre soluzioni Ford, come Idea Ford, e il Finanziamento standard. Vediamone in breve le caratteristiche per poter fare una valutazione ancor più consapevole.

Finanziamenti più classici

Se si vuole acquistare un’auto a rate accendendo un finanziamento ad hoc, Ford Credit affianco al Leasing propone altri due prodotti, che sono appunto il finanziamento Standard e quello un po’ più particolare denominato Idea Ford, che è una via di mezzo tra un ‘simil leasing’ e un prestito auto tradizionale (Fonte: sito ufficiale Ford – Data: 7 ottobre 2019).
Finanziamento Standard
Può essere richiesto su auto nuove (senza limiti di gamma) e sull’usato (ma con delle limitazioni di anzianità del mezzo). Può essere ottenuto anche con la formula zero anticipo, mentre la durata è compresa tra 12 e 60 rate. Al termine questo finanziamento prevede due opzioni alternative: acquisto dell’auto oppure restituzione alla scadenza (non è invece contemplato il cambio con altro veicolo). Non è previsto un chilometraggio massimo, può essere accompagnato da assicurazione e assistenza Ford come servizi opzionali.
Idea Ford
La durata del piano di rimborso va in questo caso da 12 a 48 rate ma si arricchisce della possibilità di poter tenere, restituire ma anche cambiare il veicolo dopo il pagamento dell’ultima rata. Anche in questo caso ci può essere la possibilità di zero anticipo e l’uso sia per auto nuova che per auto usata della gamma Ford. Nel canone mensile possono essere aggiunti i servizi assicurativi e di assistenza. Alla pari del leasing è previsto un chilometraggio di 20 o 30 mila euro nel costo fisso mensile.
schermata sito ufficiale ford sul prodotto idea ford

Contatti utili

La Filiale italiana della FCA Bank ha sede in Via A. Argoli, 54 – 00143 Roma mentre i contatti che si possono usare per avere assistenza sono:

Per i già clienti è inoltre accessibile il cosiddetto Ford Credit Servizio Clienti On-line. Entrando nell’apposita area personale sarà così possibile ad esempio:

  • estinguere anticipatamente il proprio contratto di finanziamento;
  • visionare il proprio contratto ed i pagamenti effettuati;
  • modificare la data di scadenza della rata;
  • cambiare l’iban dell’addebito.

Approfondimenti