Opyn finanziamenti: una valida alternativa per le aziende

Opyn: come funziona il marketplace per le PMI

I servizi di finanziamento ‘evoluti’ (anche a livello dei canali di accesso) dedicati alle Pmi si sono ampiamente diffusi nell’ultimo decennio. Tra questi troviamo quelli proposti dalla piattaforma Fintech denominata Opyn, apparsa nel panorama italiano oramai nel lontano 2012.

In parole molto semplici si tratta di un marketplace che offre finanziamenti in modo autorizzato (la vigilanza è sia della Banca d’Italia che della Consob) e che si avvale della partnership di grandi gruppi o Istituti come ad esempio il Gruppo Azimut e la Banca Valsabbina (ce ne sono anche altri di pari rilevanza).

Indice

Gruppo e struttura societaria

La società che gestisce Opyn, ovvero la Business Innovation Lab Spa, è italiana ed ha sede a Milano. Questa è la capogruppo delle società a socio unico ART SGR Spa (regolarmente Iscritta all’Albo delle SGR n.161) e Mo.Net Spa (anch’essa regolarmente Iscritta all’albo degli Istituti di Pagamento con il codice nr. 36058.6) che fattivamente collaborano alle attività del marketplace stesso.

In particolare la Mo.Net ha l’autorizzazione per svolgere e gestire i servizi di pagamento legati ai finanziamenti mentre la ART SGR è invece autorizzata alla gestione dei fondi alternativi di investimento per gli investitori professionali nei prestiti offerti dalla piattaforma Opyn.

caratteristiche opyn

Offerta

Ricordiamo che si tratta di una piattaforma che sfrutta la formula del marketplace, per cui Opyn svolge la funzione di mediatore tra il lato della domanda di prestiti da parte delle Pmi e l’offerta da parte delle banche partner che vogliono finanziare le richieste.

Il compenso della società milanese consiste quindi di una commissione per l’attività di intermediazione che si applica solo a prestito erogato. Di conseguenza registrazione, richiesta e valutazione preliminare non prevedono né costi fissi e neppure costi variabili.

Tra l’altro come ‘condizioni’ non troviamo situazioni standardizzate, ma si va verso una certa personalizzazione dovuta proprio all’incontro tra domanda e offerta, valore assegnato ai progetti o alla solidità delle aziende, partendo dal principio che ogni esigenza è in un certo senso unica.

(Fonte: sito ufficiale Opyn – Data: 9 giugno 2022)

Accesso ai servizi del marketplace

L’accesso ai prestiti, al pari dei prestiti online proposti con piattaforme simili, avviene in primis tramite una registrazione che serve per creare il proprio account (da usare per fare i login in futuro). Questo passaggio avviene in modo semplice, partendo dalla selezione, sul sito ufficiale, del pulsante o funzione Chiedi un prestito.

foto di uomo di spalle e materie prime

Tuttavia non avviene subito la creazione dell’account, ma si deve superare il primo passaggio che è quello della pagina Verifica finanziabilità. Qui si dovranno compilare i vari spazi richiesti (tutti quelli obbligatori) e bisogna anche allegare i documenti richiesti.

Bisogna essere molto precisi perché se non si supera questa fase non si può passare poi alla fase di richiesta del prestito e stipula del contratto. Quindi si dovrà attendere il ricevimento di un link di attivazione che dovrà essere cliccato per completare la fase di registrazione.

Questa prima parte prevede una tempistica di circa 10 minuti, seguita da una fase di valutazione preliminare che arriva a una media di 24 ore circa. Tuttavia per avere un riscontro sulla richiesta del finanziamento, con ricevimento del relativo contratto, si devono attendere circa 7 giorni. La procedura, una volta arrivato il contratto, è completamente online e paperless (si sfruttano firme digitali tramite inserimento di codici OTP).

(Fonte: sito ufficiale Opyn – Data: 9 giugno 2022)

Importi miànimi e massimi da richiedere

L’importo dei finanziamenti deve essere compreso tra i 50 mila euro e i 2 milioni di euro. Come durata si potrà usufruire di un preammortamento fino a 12 mesi e di una durata massima del piano di ammortamento fino a 72 rate. Se si dovesse presentare la possibilità, si potrà tranquillamente estinguere anticipatamente il finanziamento senza l’applicazione di penali.

(Fonte: sito ufficiale Opyn – Data: 9 giugno 2022)

Richiesta dei preventivi

Per avere il preventivo vero e proprio bisogna arrivare a visualizzare il contratto di finanziamento che non è ancora vincolante. Si ha comunque la possibilità di farsi un’idea usando il tool di simulazione che richiede, come informazioni necessarie: importo che si vuole richiedere, durata del piano di ammortamento scelto, e il fatturato dell’azienda. Come ultima informazione sarà necessario inserire anche quella della storicità aziendale.

I requisiti necessari

Come premesso si tratta di una serie di servizi accessibili solo per le aziende e Pmi, ma bisogna raggiungere dei requisiti minimi necessari che sono riassumibili in:

  • dimostrazione del raggiungimento di un fatturato a partire da 1.000.000 euro;
  • riduzione a fatturato da 500.000 euro nel caso di richieste fino a 100.000 euro;
  • aver depositato almeno due bilanci.

Da solo il possesso di tali requisiti non basta. Per la valutazione del merito creditizio sarà infatti considerata anche la presenza di finanziamenti/leasing a medio/lungo termine da almeno 12 mesi ancora in corso. Come alternativa è anche possibile aver concluso leasing e/o finanziamenti di medio o lungo termine nell’arco degli ultimi 36 mesi in modo positivo.

(Fonte: sito ufficiale Opyn – Data: 9 giugno 2022)

Contatti utili

Il servizio di assistenza clienti prevede due possibilità:

  • invio della mail a [email protected];
  • uso della chat (accesso con tasto ‘Aiuto’ che si trova in basso a destra).

La mail è sempre disponibile mentre la chat è attiva ad orario, ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Come ulteriore possibilità sul sito ufficiale viene indicato l’uso dei social o di Whatsapp.

Conclusioni

Opyn propone un servizio di finanziamento tramite piattaforma (marketplace) per le aziende e, come accade con questo tipo di canale, l’accesso alle condizioni in via preventiva diventa impossibile, ma per conoscerle occorre entrare nel vivo delle proposte.

numero di stelle di trustpilot su opyn

Quindi può essere considerata come un’alternativa da confrontare con altre situazioni adatte a risolvere i problemi di liquidità legati all’attività svolta, ma è impossibile capire a monte se sia più o meno conveniente.

Detto questo, le opinioni sul servizio sono molto buone come dimostra l’immagine precedente estrapolata il 9 giugno dall’aggregatore di recensioni Trustpilot, che propone una valutazione di oltre 4 stelle.

Approfondimenti