Prestiti per dipendenti Atac: quali agevolazioni?

Prestiti dipendenti Atac: finanziamenti convenzionati e ANDSAI

Il processo di specializzazione dei prodotti finanziari si avverte soprattutto nell’ambito dei finanziamenti, dove è possibile trovare società che si occupano anche solo di alcune categorie ben specifiche di destinatari. Un esempio di questo tipo lo possiamo trovare nel caso dei prestiti per i dipendenti Atac.

Quali alternative?

A prescindere dall’azienda e dal tipo di impiego (tranne rare eccezioni), un rapporto di lavoro dipendente apre la strada alla cessione del quinto che presenta il vantaggio di essere richiedibile anche a coloro che hanno dei disguidi finanziari. Come per altre tipologie di finanziamento (i mutui e i prestiti personali sono in cima alla lista) ci possono essere poi accordi stipulati dall’amministrazione o dal Cral che prevedono delle particolari forme di agevolazione.

logo tac

Riferendosi quindi all’ambito dei prestiti per i dipendenti Atac troviamo, nel sito ufficiale, alla pagina del dopolavoro Atac e Cotral, alcune convenzioni attive. Per la precisione al 26 agosto 2020 sono presenti:

  • Deutsche Bank (risulta la convenzione con la filiale di Via Benedetto Croce, 75 – Roma – Tel: 06/59475429 – 22 -27). Al momento dell’interesse bisogna informarsi sul referente (o i referenti), se il tipo di accordo riguarda tutta la gamma dei prestiti Db Easy e se risulta che vengano applicati sconti sul tasso di interesse. Informazioni più specifiche e preventivi vanno richiesti direttamente ai referenti;
  • la finanziaria Profamily Spa, (sita in Circonvallazione Gianicolense, 123 00152, Roma (RM) – Tel: 06 58200749). Informazioni dettagliate vanno richieste sempre all’agenzia;
  • l’agenzia Profamily Spa (in Viale Anicio Gallo, 186/188 00174, Roma (RM) – Tel: 06/71546376). Chiedere direttamente le condizioni convenzionate agli agenti.

Ovviamente rimane sempre la possibilità di rivolgersi a banche o finanziarie che propongono soluzioni adatte alla propria situazione senza una convenzione apposita. In questi casi eventuali agevolazioni non sono specificatamente dedicate alla categoria di appartenenza, anche se questo non deve portare ad un’esclusione a priori di queste alternative.

ANDSAI

Una soluzione molto particolare, che rientra tra quelle dedicate alla categoria, è quella che prevede l’intervento dell’associazione ANDSAI. Questo è l’acronimo di Associazione Nazionale Dipendenti da Società Autoferrotramviarie ed Internavigazione. Tale associazione è stata costituita nel 1951 e mensilmente riceve le quote degli iscritti con le quali può erogare prestiti che rientrano in condizioni predeterminate. Al 26 agosto 2020 ci possono essere due possibili scenari:

  • la richiesta di una somma massima di 1.680,00 euro. In questo caso non si tiene conto dell’importo accantonato nel proprio fondo di anzianità. L’accesso a tale soluzione è quindi riferita a tutte le categorie di iscritti a condizione che siano passati almeno 3 mesi dalla data di iscrizione all’associazione;
  • la richiesta di un importo massimo pari al 20% dell’accantonamento con importo variabile in funzione dell’anzianità di iscrizione al fondo ANDSAI.

In realtà c’è da tener presente un’ulteriore condizione (o limitazione a seconda della propria situazione personale) legata all’importo della rata. Questa dovrà essere compresa tra un minimo di 50 euro e un massimo di 420 euro al mese, potendo però agire sulla durata per definirla al meglio. Nel particolare è possibile scegliere (compatibilmente con i limiti di età anagrafica) un piano di ammortamento tra i 12 mesi e i 120 mesi.

Il limite di 50.400 euro è quello massimo ed è valido anche per tutte le durate superiori ai 48 mesi di anzianità di iscrizione al Andsai stessa.

logo andsai

Attenzione: per estrema sicurezza si deve controllare che l’azienda dei trasporti della quale si è dipendenti risulti tra quelle convenzionate con l’Associazione e ad Agosto 2020 sul sito ufficiale ANDSAI l’Atac risulta tra le convenzionate.

Modalità di richiesta

Per richiedere i prestiti convenzionati con banche e finanziarie bisogna rivolgersi alla filiale o agenzia dell’istituto di credito scelto e seguire le indicazioni che agenti e referenti forniranno direttamente.
Nel caso dell’ANSAI la procedura invece è standard e prevede i seguenti step:

  • compilazione della richiesta di prestito in tutte le parti indicate come obbligatorie, usando il modello 3/A (edizione dell’anno corrente);
  • firmare in tutte le parti indicate sia in prima che in seconda pagina (4 firme autografe in tutto);
  • indicazione di tutti i dati di recapito e di inquadramento tra cui indirizzo, codice fiscale, la qualifica e la data di collocamento in quiescenza.

N.B. Gli iscritti all’associazione che sono vicini alla quiescenza e hanno prestiti in corso, avranno le rate detratte dal fondo anzianità personale se eccedenti alla data di pensionamento.

Infine se si ha in corso un rimborso, ma è stato restituito almeno il 40% dell’importo totale, si può procedere alla richiesta di rinnovo.

Agevolazioni specifiche